
Cayin N8ii - Magia del tubo
Sono passati alcuni giorni da quando è uscito il nuovo Cayin N8ii Il DAP (Digital Audio Player) è arrivato. Eppure, per me, questi pochi giorni sono stati sufficienti per inaugurare una nuova era nella riproduzione musicale mobile.
Ho testato l'N8ii con i seguenti IEM/cuffie:
- Orecchie imperiali di Odino
- Empire Ears EVO
- Oriolus Traillii
- Shozy Magma + Satin Audio Athena 8x
- Spirit Torino Radiante
- Spirit Torino Valkyria

La lunga attesa
Aspettavo da molto tempo questo costoso pezzo di tecnologia, poiché era il pezzo di hi-fi mobile più atteso per me nel 2022, fin dal suo annuncio nel 2021.
Le mie aspettative erano alte, molto alte, perché quando Cayin lanciava un nuovo dispositivo, non rimanevo mai deluso. Questa volta, però, non ne ero così sicuro. Con il fantastico N6ii-R01, Cayin aveva lanciato un DAP di fascia media nel 2021, che persino al suo posto c'è il modello di punta N8, prodotto internamente, e a metà prezzo!
Funzionerà?
Attendevo con ansia la grande presentazione ufficiale dell'ultimo successore dell'N8, l'N8ii. Dopo che si è saputo che Cayin non si affidava all'R-2R come previsto, il che era Quando ho sentito per la prima volta che l'N6ii-R01 non era quello che mi aspettavo, ma piuttosto una combinazione di valvole/stato solido e DAC Delta Sigma, il mio cuore è sprofondato un po'. Se a ciò si aggiungeva l'annuncio di un nuovo e in gran parte sconosciuto chip DAC (ROHM invece di AK), il fiasco sembrava inevitabile.
Il momento è finalmente arrivato.
A fine febbraio, Cayin ha presentato il nuovo N8ii con numerose immagini e informazioni, e ho seguito giorno e notte il forum dedicato Head-Fi, dove si sono scatenate accese discussioni. Poi, finalmente, ci è stato permesso di ordinare da Cayin.
Giovedì scorso, 10 marzo 2022, ho finalmente tenuto tra le mani il nuovissimo N8ii. Mi sono sentito come un bambino che ha ricevuto un giocattolo tanto atteso per Natale.
Ascolta un campione
Pieno di aspettative, ho collegato per primo le Empire Ears Odin. Alcune persone che avevano ascoltato le N8ii e le Odin al CanJam 2022 di New York hanno segnalato alti e medi nitidi. Altri, tuttavia, hanno affermato che il suono era fantastico e che le N8ii venivano vendute a un prezzo decisamente troppo basso. Quindi, cosa era vero?
Quindi, come suona l'N8ii?
Non è così facile rispondere a questa domanda, anche se in realtà lo è:
Il Cayin N8ii suona come vuoi tu!
Confusi? Anch'io all'inizio, ma dopo qualche tentativo, ho capito. Il Cayin N8ii può modificare o regolare ampiamente il suono attraverso diverse modalità audio. Questo è possibile grazie alla combinazione di
diverse modalità audio.
Flessibile senza fine
L'N8ii offre il Le seguenti impostazioni possono influenzare la firma sonora:
- Filtro antialiasing: Roll-off brusco, roll-off lento
- Filtro DSD: Basso, Medio, Alto
- Doppio timbro: Tubi contro Stato solido
- Funzionamento a doppio amplificatore: Classe A contro Classe AB
- Modalità di doppia uscita: P contro P+
- Rinforzo: Alto, Medio, Basso
È possibile scegliere ciascuna di queste impostazioni in modo indipendente, tranne di P+ in modalità doppia uscita + Classe A in modalità doppio amplificatore.Operazione.
Ecco cosa fanno le modalità audio
Funzionamento a stato solido vs. a valvole
La modalità valvolare "smussa" i "bordi", per così dire. Non so se la definirei "valvolaresca". I dettagli sono ancora presenti, ma nel complesso il suono diventa più "voluminoso" e "pieno". Gli alti sono ancora presenti, ma con picchi arrotondati, se capisci cosa intendo. Questa è certamente una presentazione più rilassata rispetto allo stato solido. In sintesi, direi che in modalità valvolare, si tratta di
l'intero brano, mentre Solid State si concentra sulla scoperta di singole caratteristiche e sfumature. Le differenze sono molto facili da individuare con cuffie adatte e musica di buona qualità.
Classe A contro Classe AB
Questa è una domanda difficile, perché faccio fatica a percepire chiaramente le differenze. Almeno nello stato attuale (pre-rodaggio) dell'N8ii. Semmai, le differenze sono piuttosto sottili e meno pronunciate. Credo di aver sentito una differenza leggermente maggiore usando l'Odin rispetto al Traillii. Questo potrebbe essere dovuto agli E-stat dell'Odin rispetto ai BA del Traillii utilizzati per gli acuti; non lo so ancora. La Classe A dell'Odin sembrava un po' più energica, ma ancora una volta, la differenza è molto sottile. Forse dispositivi diversi producono risultati diversi...
Modalità di prestazione P vs. P+
Questa è la modalità più facile da ascoltare. La differenza è significativa, almeno con Traillii e Odin. La modalità P+ apre il palco, allontana gli strumenti, rendendo tutto più tridimensionale. C'è anche più aria e brillantezza. Anche i bassi hanno un po' più di energia. Le voci emergono, come se il cantante si stesse avvicinando al microfono/ascoltatore. La modalità P+ intensifica semplicemente tutto ciò che è presente.
Combinazioni
Puoi combinare praticamente qualsiasi cosa con qualsiasi dispositivo per adattarlo ai tuoi gusti personali. L'unica combinazione che non funziona insieme è Classe A e P+. Con Traillii, ad esempio, puoi fare qualsiasi cosa, dal relax (tubo) & P-Power-Mode) per eccitante e intenso (stato solido) & P+ Power Mode). Mentre scrivo, sto ascoltando "Junkers Blues" di Hugh Laurie e posso lasciarlo in sottofondo oppure concentrare tutta la mia attenzione su di esso, rendendomi quasi impossibile concentrarmi sulla scrittura.
La prima volta
Il mio primo test d'ascolto del Cayin N8ii si è svolto con l'Empire Ears Odin. L'Odin è solitamente la mia prima scelta quando si testano le apparecchiature, in quanto rivela i punti deboli delle sorgenti collegate e non rappresenta certamente il fattore limitante. Di seguito i miei appunti da questa prima sessione:
Cayin N8ii: Appena uscito dalla confezione, Impostazioni: Tubi, Classe A
- Estremamente arioso con una risoluzione fantastica
- Eccellente separazione tra canali e strumenti
- Uno spettro di frequenze molto bilanciato. Non direi che nessuna frequenza sia stata amplificata artificialmente. Piuttosto, l'N8ii sfrutta ciò che è presente e sfrutta appieno il potenziale dell'Odin.
- I bassi sono i migliori che abbia mai sentito finora da Odin. Incredibilmente profondi, voluminosi e impressionanti.
- I medi sono caldi e naturali. Non c'è altro da aggiungere.
- Gli alti/medi alti sono meravigliosamente dettagliati e senza sibilanti (sono molto sensibile alle frequenze alte e anche i miei brani di prova sulle sibilanti vengono superati senza problemi)
Per me, l'N8ii porta l'Odin a un altro livello.Speravo che l'N8ii fosse un mix tra l'LP P6 Pro (musicalità ed emozione) e l'LPGT-Ti (risoluzione, ariosità, spinta)... Il mio desiderio è stato esaudito! In realtà sono stato super stanco tutto il giorno perché abbiamo passato una brutta serata. Ora sono tre ore che sono seduto qui ad ascoltare.
Nei giorni successivi ho alternato tra Orecchie da Impero Odin e Oriolus Traillii sono stati testati. Entrambi gli auricolari in-ear sono stati sfruttati appieno dalle Cayin N8ii e hanno funzionato bene grazie alla varietà di impostazioni audio.
perfettamente con la nuova ammiraglia di Cayin.
Conclusione
Il numero di possibili combinazioni per adattare il suono alle proprie preferenze e ai propri dispositivi rende l'N8ii il DAP (di punta) più versatile disponibile e probabilmente una delle fonti più versatili e adattabili attualmente disponibili sul mercato.
In più Android e un processore veloce & abbastanza RAM - quello era mai prima d'ora con un DAP di punta!
Il Cayin N8ii è il mio nuovo lettore da sogno personale perché non solo ha soddisfatto tutte le mie aspettative, ma le ha addirittura superate.
Con Cayin posso utilizzare al meglio qualsiasi dispositivo in-ear e portarlo al massimo delle prestazioni, persino adattando il suono al mio umore del momento, il tutto al massimo volume. WOW!
Altri blog su DAP
Sessione fotografica del martedì - Hiby RS6 - R2R DAP
R2R DAP Duello Parte 1: Cayin N6II-R01 contro L&P P6 Pro
Evviva il Re, tesoro! - Lusso && Precision P6 Pro Unboxing