R2R DAP Duell Teil 1: Cayin N6II-R01 vs. L&P P6 Pro

R2R DAP Duello Parte 1: Cayin N6II-R01 contro L&P P6 Pro

Oggi vorrei confrontare due DAP (lettori audio digitali) R2R che promettono entrambi il massimo livello di godimento musicale: IL Cayin N6II con scheda R01 e il Lusso &Precisione P6 Pro.

R2R - Mi scusi?

IL R2R-La rete è un circuito elettronico di resistori e una delle numerose tecniche circuitali per convertire i valori digitali in una tensione analogica, vedere (conversione da digitale ad analogico). (wikipedia.org)

In altre parole, non si utilizza un chip DAC (convertitore digitale-analogico) convenzionale; la conversione dei segnali digitali in analogici avviene invece tramite resistori collegati a formare una sorta di "scala". Non si tratta di una vera e propria novità. Tuttavia, il suo utilizzo nei dispositivi audio mobili è relativamente nuovo, poiché la miniaturizzazione di queste scale R2R rappresenta una notevole conquista tecnica.

Si dice che i DAC R2R abbiano una musicalità e un'emotività uniche, che alcuni paragonano al "calore" degli amplificatori a valvole.

Ma basta con i preamboli tecnici!


Che la lotta abbia inizio!

Oggi Cayins N6II con il Scheda madre R01 contro il lusso && P6 Pro di Precision. L&A proposito, il P6 Pro costa il doppio del Cayin. Una lotta impari?

Non voglio entrare nei dettagli tecnici e nelle caratteristiche dei due concorrenti, ma concentrarmi esclusivamente sul suono, o meglio sulle differenze sonore, perché credo che sia questo ciò che conta in definitiva.

I partner di gioco erano ancora una volta gli Orecchie imperiali di Odino In-ear per l'uso che conosco sono in grado di riprodurre anche il più piccolo dettaglio.


Confronto

Altezze
Il P6 Pro supera il Cayin in termini di chiarezza e riproduzione dei dettagli e aggiunge le altezze la "scintilla" tanto amata da molti amanti della musica.

Mezzo
Le voci sono sul P6 Pro più intenso e prominente rispetto all'N6II-R01. Il Cayin presenta il Voci un po' più dolci e con un livello di dettaglio leggermente inferiore. Nel complesso, la riproduzione vocale è più immersiva sul P6 Pro, il che può ovviamente rappresentare un vantaggio o uno svantaggio, a seconda delle preferenze.

Medio-alti
Le corde della chitarra e gli strumenti a corda in generale "cantano" e hanno più peso sul P6 Pro. Direi che è la cosa più vicina a un'esperienza dal vivo.

basso
Qualcosa Più potenza, peso e velocità: decadimento più rapido sul P6 Pro. L'N6II-R01 ha un suono un po' più morbido, ma offre comunque un volume e una qualità dei bassi molto buoni. La differenza non è enorme.

Separazione di canali e strumenti
In questa categoria, il P6 Pro supera decisamente il Cayin: offre una separazione migliore e più nitida: i singoli strumenti e le voci si distinguono molto più chiaramente. Anche i suoni più deboli e silenziosi possono essere percepiti e identificati con chiarezza. Questo è il massimo!

risoluzione
Sebbene l'R01 non presenti assolutamente debolezze in termini di risoluzione, lui è il P6 Pro perché questo riproduce le più piccole sfumature in modo molto più chiaro e migliore.

Ciò diventa particolarmente chiaro quando si osservano fenomeni più elaborati e complessi. Ascoltando composizioni in cui l'R01 presenta alcuni "artefatti", mentre il P6 Pro scompone l'intera scena con precisione chirurgica, presentando ogni elemento in modo chiaro e preciso.

Ciò non significa che l'R01 faccia un cattivo lavoro in questo senso.Il P6 Pro supera le prestazioni del già sorprendente buoni Cayins e porta l'azione a un livello superiore.

In Brevità
Il Cayin N6II-R01 offre una riproduzione complessivamente più calda, più setosa e più rilassata, con un ottimo livello di dettaglio e un'eccellente base di bassi.

La L&P P6 Pro assomiglia al Cayin nel La tonalità complessiva è leggermente meno "calda", ma offre più dettaglio, chiarezza e impatto. Rispetto all'R01, è quasi come sollevare un velo sottile.

Conclusione

L'N6II-R01 non è troppo lontano dalla L in termini di firma sonora complessiva e qualità&P P6 Pro rimosso. La combinazione N6II-R01 è probabilmente il miglior DAP R2R che io possa immaginare.

Lo considero addirittura uno dei migliori DAP attualmente sul mercato, a prescindere dal prezzo. A differenza del P6Pro, offre anche un sistema Android aperto con funzionalità di streaming e schede madri intercambiabili. Cayin N6II (R01) è e rimane uno dei miei DAP preferiti in assoluto.


Bisogna prendersi un po' di tempo per apprezzare davvero le differenze tra il P6 Pro e il P6 Pro. Queste diventano ancora più evidenti man mano che si utilizza il P6 Pro e si passa da un dispositivo all'altro.

Il P6 Pro conserva la musicalità e l'emozione tipiche di molti DAC R2R e aggiunge una chiarezza, una precisione e un peso unici, paragonabili solo ad altri DAP di fascia alta come il Lotoo PAW Gold Touch.

La L&P P6 Pro è pensato per gli appassionati e gli audiofili che vogliono solo il meglio attualmente disponibile sul mercato e che possono fare a meno dello streaming sul dispositivo. Sì, esatto: non c'è streaming né installazione di app. Il P6 Pro è pensato esclusivamente per la riproduzione locale. Dati realizzati - il ma a un livello che corrisponde a quello di un ottimo impianto stereo domestico!

Se le differenze valgano il costo aggiuntivo è una decisione che spetta a ognuno. In ogni caso, entrambi i dispositivi offrono un potenziale sonoro che vi renderà soddisfatti a lungo!


Naturalmente, entrambi i dispositivi possono essere utilizzati a piacimento testato a casa gratuitamente diventare!

Duello DAP R2R Parte 2

La prossima volta il nuovo Hiby RS6 Vediamo cosa ha da offrire in confronto.

Altri blog su DAP

Evviva il Re, tesoro! - Lusso && Precision P6 Pro Unboxing

Lotoo PAW6000 - Recensione di The Vagrant Audiophile

Meno è di più - Dethonray

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione