
Basta aggiungere tubi - battaglia per cuffie di fascia alta parte 2
Dopo la sessione di ascolto di lunedì scorso Il mio cliente/amico mi ha invitato nuovamente a provare il suo Abyss 1266 e lo Spirit Torino Valkyria in una nuova costellazione.
Più potenza!
Oltre al suo dCS Bartók lui aveva il dCS Rossini Clock e un Viva Egoista 845, un mostro di amplificatore a valvole da 30 kg, per la sua già ottima configurazione per migliorare ulteriormente.
Là Mio amico in particolare lo sfondo, la riproduzione dei medi e delle voci dal suono un po' artificiale il suo 1266 Se voleva migliorare le sue prestazioni, il Viva, con i suoi tubi, avrebbe dovuto fornirgli la soluzione. Sperava anche che l'Orologio Rossini avrebbe migliorato il controllo e la sincronizzazione. Il Viva Egoista 845, tra l'altro, costa 12.000 franchi svizzeri, e l'Orologio Rossini altri 9.000 franchi svizzeri.
Ero particolarmente curioso di vedere cosa avrebbe fatto questo amplificatore a valvole Ferrari con il suono del Valkyria. Il Valkyria non manca certo di musicalità ed emozione, anzi. E anche la riproduzione vocale è probabilmente la migliore. più sonoro e naturale che abbia mai sentito.
Vediamo...
Impostare
- dCS Bartók (Roon Endpoint) 16.500 CHF
- dCS Orologio Rossini 9.000 CHF
- Amplificatore a valvole Viva Egoista 845 12.000 CHF
- iPad & Laptop con libreria Roon
...ma prima un caffè
Naturalmente non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di rifocillarci con caffè e pasticcini pregiati e di scambiarci notizie prima del "duro lavoro" di una sessione di ascolto.
Lasciate che il motore si riscaldi...
Il Viva ha approfittato della nostra pausa caffè per riscaldarsi.
Caldo sarebbe probabilmente il termine più appropriato, perché i giganteschi tubi dell'Egoista producono probabilmente più calore di scarto di una Ferrari in pista.
Sono emerse preoccupazioni per la bolletta elettrica prevista e, dopo un po', i comandi, in particolare la manopola del volume, molto utilizzata, sono diventati quasi impossibili da toccare. Beh, a quanto pare, se si vuole un suono eccezionale, bisogna soffrire.
C'è (di nuovo) accordo
Dopo la seduta ci fu un altro scambio e di nuovo ci trovammo d'accordo.
Di seguito le mie impressioni personali:
Abisso 1266
- Voci e parte centrale più naturali e meno artificiali e sterili
- Uniformando l'intero spettro di frequenze, si ottiene un suono più rilassato
- Ciò comporta anche una leggera perdita di dettagli e un piccolo "velo"
- maggiore coerenza, ma palcoscenico sonoro ampiamente collassato
Valchiria
- tonalità generale più scura
- leggera perdita di dettagli e un po' di "velo"
- Perdita di "energia" e di grinta
- Soundstage più o meno uguale a quello senza Viva Egoista 845
Conclusione
Sebbene le Valkyria suonassero ancora bene con l'amplificatore a valvole Viva Egoista 845, le prestazioni complessive erano significativamente migliori con il solo dCS Bartok. Con l'Abyss 1266, le voci acquisivano un timbro più naturale e una maggiore coerenza, mentre il palcoscenico sonoro si riduceva. Anche le Abyss si comportavano significativamente meglio con il solo Bartok. Entrambe le cuffie perdevano dettaglio e ariosità con l'amplificatore a valvole aggiunto.
L'orologio Rossini è stato facile da integrare e testare, poiché permetteva di passare da una modalità all'altra con un solo pulsante durante la riproduzione. La nostra conclusione unanime: è assolutamente inutile.
Guardando indietro Vorrei qualcosa tra Bartok ed Egoista 845: qualcosa che sia un po' meno diretto e "duro" del Bartok e che offra un po' più di "calore", ma che abbia comunque risoluzione e ariosità. Naturalmente, con calore non intendiamo il calore di scarto della Viva ;-)
E adesso?
Forse qualcosa del genere "in mezzo" sarà presto disponibile su Audio Essence. Tra qualche settimana Riceverò alcune unità demo del meglio che il produttore Audio-GD ha da offrire:
Saranno esposti gli amplificatori R7HE (edizione 2021), R2R DAC e HE9, entrambi con alimentazione rigenerativa. Sarà inoltre esposta l'interfaccia digitale Di-20.
Vorrei anche cogliere l'occasione per presentare Audio-GD a coloro che non conoscono l'azienda.
Altri blog && Recensioni di Spirit Torino
Di più (quasi) non è possibile - Battaglia tra cuffie di fascia alta – Audio Essence
Visita dall'Italia - Cuffie Spirit Torino
Confronto tra cuffie: Spirit Torino Super Leggera contro Focal Clear
The Treasure Chest - Unboxing di un gioiello
Forza Elementale - Spirito Torino Radiante