
Una stella è nata - VOLK Audio Étoile Parte 1
Abbiamo aspettato a lungo, e finalmente sono arrivati: i nuovi auricolari in-ear Volk Audio ÉTOILE di Jack Vang! Perché sono così speciali, si chiederanno alcuni lettori, e vorrei spiegarlo.
Jack Vang non è estraneo alla scena delle cuffie e degli IEM. È stato co-fondatore e membro di Orecchie da Impero ed è responsabile di alcuni dei suoi prodotti più importanti e di successo negli ultimi 10 anni.
VOLK Audio Inizialmente concepito come un progetto parallelo, spinto dal desiderio di Jack di essere autonomo e prendere decisioni in autonomia nello sviluppo di nuovi IEM. Ora è giunto il momento: con ÉTOILE, Jack lancia il suo primo in-ear. Questo segna anche il suo addio a Empire Ears, per potersi concentrare completamente sui suoi progetti.
L'ÉTOILE è il culmine di oltre 10 anni di esperienza ed è progettato per mettere in mostra tutte le capacità di Jack Vang. Non poteva che esserlo, perché il lancio di questo prodotto determinerà se VOLK Audio avrà una chance nel competitivo mercato degli IEM.
Durante la nostra conversazione personale, Jack ci ha detto che ha dato il massimo con il suo nuovo prodotto e non ha fatto compromessi: suono, lavorazione, presentazione: tutto doveva essere il più perfetto possibile, perché Jack è un perfezionista per natura.
L'ÉTOILE avrebbe dovuto essere disponibile molto prima, ma poi si è verificato un piccolo problema che ha ritardato il lancio del prodotto: i cavi realizzati appositamente per l'ÉTOILE sembravano tutti uguali, ma secondo Jack non tutti suonavano altrettanto bene.
Jack si lamentò con il suo socio di produzione e si accinse all'arduo compito di confrontare personalmente ogni singolo cavo con un cavo di riferimento, effettuando test di ascolto per tutte le 350 edizioni di lancio, per assicurarsi che ogni singolo cavo venduto suonasse esattamente come lo aveva progettato. Questo piccolo aneddoto dimostra quanto Jack Vang prenda sul serio l'ÉTOILE e quanto sia in gioco per lui.
Ma basta con le presentazioni. Passiamo al prodotto vero e proprio, iniziando, come sempre, con un rapido unboxing!
L'Etoile è confezionato in una semplice ma pregiata scatola di cartone cubica, la cui etichetta rivela già che il prodotto non è frutto dell'ingegno esclusivo di Jack Vang, ma è stato creato in collaborazione con l'ingegnere del suono Michael Graves.
Ho completamente dimenticato di dirlo, perché Jack si è avvalso di un aiuto di prestigio per l'accordatura, al fine di ottenere un suono davvero di riferimento. Graves ha vinto cinque Grammy (e ha ricevuto altre quattordici nomination) ed è noto come uno dei migliori ingegneri del suono al mondo. Ma passiamo alle foto...
Jack si è assicurato di includere su ogni copia un messaggio di ringraziamento personale all'acquirente.
Oltre alle ÉTOILE, nella confezione troverete una custodia in pelle di alta qualità, un cavo davvero incredibilmente elegante (e di buona qualità), gommini auricolari e qualche altro piccolo dettaglio.
Lo potete vedere dalle foto: il design e la lavorazione dell'intera confezione sono di prima classe!
Continuiamo con la qualità del suono dell'ÉTOILE nella nostra seconda parte:
È nata una stella - Volk Audio ÉTOILE Parte 2