A Star is born - Volk Audio ÉTOILE Teil 2

A Star is Born - VOLK Audio Étoile Part 2

Dopo aver disimballato il nuovo Volk Audio ÉTOILE Ora è il momento di arrivare al nocciolo della questione: il suono. Sono passati alcuni giorni e ho potuto farmi una buona prima impressione delle qualità dell'ÉTOILE.

Come sempre, utilizzo il mio incorruttibile "cavallo di battaglia", il Lotoo Mjolnir per eliminare qualsiasi "colorazione" o difetto dalla sorgente. Il Mjölnir è accordato in modo neutro nel senso migliore del termine, è composto da componenti di altissima qualità ed è semplicemente un capolavoro in termini di suono e costruzione. Quindi, non ci si può aspettare alcuna limitazione da questo punto di vista.

Ho anche provato per un breve periodo con il nuovo Hiby R8II Alluminioper valutare l'ÉTOILE con una configurazione mobile più "pratica".

Riferimento?

Naturalmente, mi sono chiesto cosa avesse effettivamente prodotto la collaborazione con un ingegnere del suono di fama mondiale come Michael Graves. Si trattava solo di una tipica trovata di marketing o di una seria collaborazione per ottenere l'accordatura più realistica e naturale possibile?

Conosco Jack Vang da qualche anno e non avevo dubbi che avrebbe dato il massimo con il suo album di debutto, Volk Audio.

Le prime battute della mia canzone di prova preferita "Molto tempo dopo che te ne sarai andato" da Chris Jones Mi vengono i brividi. Ho sentito questo pezzo centinaia di volte e ne conosco ogni sfumatura del titolo.

Parte la chitarra acustica, poi il basso, e gli angoli della mia bocca si sollevano verso le orecchie. Quando Chris inizia a cantare, mi si rizzano i peli sulle braccia e piacevoli brividi mi percorrono il corpo.

Sì, ho già ascoltato questo brano molte volte, anche al livello più alto, ma questa volta è diverso.

Riferimento!

Questa volta, nel condividere le mie impressioni d'ascolto, vorrei limitarmi semplicemente a ciò che ho sentito e provato, piuttosto che entrare nei dettagli delle singole frequenze o caratteristiche, perché ciò che sento qui è realismo e pura emozione!

Non è né un palco eccessivamente grande, né un subwoofer massiccio, né altri espedienti che mi impressionano.

Gli IEM ÉTOILE non esagerano né omettono nulla. Semplicemente offrono Coerenza, realismo, naturalezza abbinati ad un'intensità di rappresentazione, cosa che solo alcune cuffie o monitor in-ear sono in grado di fare.

Mi vengono in mente involontariamente gli originali Empire Ears Odin, che all'epoca (quasi 5 anni fa) rappresentavano l'ultima parola in fatto di accordatura di riferimento per molti amanti della musica e, in una certa misura, lo sono ancora oggi.

In effetti, gli ÉTOILE sono più vicini all'Odin originale che al nuovo Odino MKII – almeno per le mie orecchie. Hanno semplicemente optato per una nuova accordatura che si distingue timbricamente dal suo predecessore, e lo apprezzo moltissimo.

Ma torniamo all'ÉTOILE.

Si può percepire l'incredibile quantità di lavoro profuso nell'accordatura! Con chitarre, altri strumenti a pizzico e archi, si può praticamente "assaggiare" le corde. Si può sentire e percepire la risonanza e, all'interno di un ensemble, ogni singolo strumento può essere chiaramente distinto, se lo si desidera.

I cantanti sono al centro della scena e le loro voci suonano naturali e sonore. Anche qui non c'è esagerazione. Tutto sembra coerente e fluido.

Le registrazioni dal vivo in piccoli club hanno un suono intimo, mentre le registrazioni in spazi più ampi, come Misa Criolla di Mercedes Sosa, permettono allo spazio (in questo caso una grande chiesa) di emergere realisticamente nella mente dell'ascoltatore.Mercedes Sosa lancia il suo canto nella stanza con fervore, il coro in sottofondo si unisce e Ho di nuovo la pelle d'oca! Conosco questo album come le mie tasche, ma è come se lo ascoltassi per la prima volta.

È difficile per me non solo sedermi e godermi la musica, ma anche giudicare l'ÉTOILE e scrivere i miei pensieri. È quasi ripugnante per me, perché In questo momento sono più immerso nella musica che mai.

Quanto dura effettivamente la pelle d'oca? Minuti, ore? Qualunque cosa stia succedendo al mio corpo in questo momento, è una sensazione fantastica!

Conclusione

Con l'ÉTOILE, Jack Vang ha ottenuto un risultato che raramente viene raggiunto in questa forma:

"Un monitor in-ear che ti consente di immergerti nella musica e di dimenticare tutto ciò che ti circonda."


Tuttavia, grazie alla loro accordatura di riferimento, le ÉTOILE sono adatte anche alla valutazione e all'analisi delle registrazioni, a patto che si riesca a rimanere concentrati e a non perdersi nelle profondità della musica.

E questo risponde alla mia domanda iniziale: la collaborazione con Michael Graves non è stata e non è una "trovata di marketing". Jack e Michael hanno unito tutta la loro esperienza per creare un prodotto a dir poco straordinario.

ÉTOILE è la dimostrazione di ciò che è possibile quando passione, esperienza, determinazione e cooperazione si uniscono.

Il risultato è un paio di monitor in-ear che soddisferanno sia gli amanti della musica che i professionisti. Difficilmente potrei immaginare un debutto migliore per VOLK Audio, e sono felicissimo per il mio amico Jack Vang e per tutti i clienti che sceglieranno questo prodotto speciale!

Oh sì: sono davvero curioso di scoprire cosa ha in programma VOLK Audio per il futuro; quali prodotti "magici" Jack riuscirà a tirare fuori dal cilindro.

IL VOLK Audio ÉTOILE ora posso testato a casa o nel nostro showroom e naturalmente può essere ordinato!


Altri blog interessanti sull'argomento

È nata una stella - Volk Audio ÉTOILE Parte 1

Forza della natura per i sensi - Lotoo Mjölnir

L'adulatore - Hiby R8II

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione