
Monaco di alto livello 2025 - Nuovi prodotti entusiasmanti!
Ogni anno, e per l'ultima volta, l'HighEnd Munich 2025 ha aperto le sue porte e invitato i visitatori alla più grande fiera hi-fi del mondo. Come sempre, eravamo lì per mostrarvi i prodotti più recenti e interessanti nel campo delle cuffie e dell'hi-fi mobile.
L'HighEnd si sta muovendo
L'HighEnd ha avuto luogo per l'ultima volta, per la precisione a Monaco di Baviera. Personalmente sono un po' triste, perché ormai mi piace molto il MOC come sede e in particolar modo Monaco: una città affascinante, gente affascinante, tanti spazi verdi, ottimi ristoranti, buone infrastrutture. Monaco di Baviera offriva tutto ciò che si potesse desiderare da una fiera del genere.
Purtroppo, l'area del MOC è stata acquistata dalla BMW e verrà demolita, lasciando agli organizzatori altra scelta che trovare una nuova sede: dal 2026, la nuova mecca dell'hi-fi sarà a Vienna. Ci lasciamo sorprendere...
Ma basta con la tristezza e iniziamo con nuovi entusiasmanti prodotti!

Caino
Caino ancora una volta ha offerto uno degli stand più grandi alla fiera del 2025 e ha mostrato alcuni nuovi prodotti per cuffie che saranno disponibili a breve. Mentre l'uscita del "grande" amplificatore per cuffie HA-300 MKIII è stata posticipata al 2026, così come l'attesissimo DAP N8 MKIII, almeno due entusiasmanti dispositivi a valvole saranno rilasciati a giugno/luglio:
RU9
IL Cayin RU9 porta all'estremo la tendenza dei dongle audio USB e offre gli stessi tubi del modello top Cayin C9ii, li abbina a 2 chip DAC AKM e racchiude il tutto in un alloggiamento compatto e leggero per offrire agli utenti di smartphone un'esperienza musicale in movimento senza compromessi.
L'RU9 si aggancia magneticamente allo smartphone ed è collegato tramite un breve cavo USB-C: ed è pronto all'uso. Per quanto riguarda la potenza, sull'uscita bilanciata sono disponibili fino a 1000 mW, così che con l'RU9 è possibile utilizzare anche molte cuffie di grandi dimensioni. A questo scopo, il dispositivo è dotato di una propria batteria per proteggere la batteria dello smartphone.
Una soluzione davvero intelligente per chi è in movimento e che suona anche benissimo. Il prezzo competitivo di 499 CHF è la ciliegina sulla torta di questa offerta davvero vantaggiosa. Oh sì, ovviamente è inclusa anche una custodia protettiva. Inizia a giugno, Preordini per la Cayenne RU9 possono già essere inviate a noi!



HA-6a MKII
Il successore del popolare e ottimo amplificatore per cuffie HA-6a sarà disponibile ad agosto e, oltre a un alimentatore separato, offre una configurazione delle valvole diversa rispetto all'attuale HA-6a e varie modalità sonore.
Al posto delle valvole EL 34, ora vengono utilizzate di serie le valvole Genalex KT88. Siamo riusciti a convincerci che il nuovo HA-6a ha fatto un ulteriore passo avanti in termini di suono. Tuttavia, a causa della costruzione più complessa, anche il prezzo aumenta: per quello "nuovo" bisogna mettere in conto 500 CHF in più.
Quindi vale la pena considerare di ordinare un HA-6a ora, finché sono ancora disponibili, perché attuale HA-6a può anche essere Tubi KT88 essere convertito e suona anche molto, molto bene.


Warwick Acoustics
Siamo molto lieti di annunciare la nostra collaborazione con Warwick Acoustics per annunciare, perché i sistemi di cuffie di Warwick sono qualcosa di molto speciale: suono di riferimento e lavorazione eccellente rendono Bravura E Aperitivo due delle migliori cuffie (sistemi) in assoluto sul mercato, come confermato da innumerevoli recensori e proprietari soddisfatti.
Se stai cercando una soluzione per cuffie con un suono di riferimento per la tua casa, questi due modelli offrono il meglio del meglio.
Bravura e (presto) il grande Warwick Aperio possono essere ampiamente testati nel nostro showroom.




Zähl
Da tempo stiamo cercando di conquistare l'ambito Zähl Amplificatore per cuffie HM1 nel nostro negozio e finalmente ha funzionato! Ma non è tutto.
H1
Michael Zähl ha ascoltato attentamente e ha sviluppato una nuova versione delle sue HM1, rivolta principalmente agli amanti delle cuffie audiofile. Le caratteristiche specifiche da studio dell'HM1 sono state omesse, ma per il resto l'H1 suona esattamente come l'HM1.
Il nuovo Zähl H1 è, per così dire, "ridotto al massimo" per l'uso domestico e quindi molto più economico. Gli interessati possono ordinare subito entrambi i dispositivi da noi. Sarà poi il produttore a comunicarci i tempi di consegna esatti, poiché i dispositivi vengono prodotti artigianalmente in piccole quantità.


Lotoo
Lotoo non conoscono limiti quando si tratta di sviluppare prodotti nuovi, entusiasmanti e, soprattutto, dal suono eccellente. Dopo il lancio recente ed estremamente versatile Interfaccia audio PAW D3 Prosegue con un nuovo DAP desktop nello stile di Mjölnir.
"Mjolnir Junior"
Non conosciamo ancora il nome esatto, quindi lo chiameremo "Mjölnir Junior" poiché è molto simile a Mjölnir e ha più o meno le stesse dimensioni (e fattura!).
Il modello "Junior" non ha un display touch né una batteria propria, quindi deve essere alimentato localmente. Anche i valori interni sono diversi: vengono utilizzati chip DAC e stadi di uscita diversi, il che si traduce in un suono notevolmente diverso.
Abbiamo potuto constatare di persona che il modello "Junior" ha un'accordatura che si discosta dal suono di riferimento del Mjölnir ed è più orientato verso un suono "più caldo, più pieno e più emozionante". Immaginate due sapori: entrambi squisiti, ma anche diversi. Naturalmente, "Junior" può essere collegato a tutte le possibili sorgenti (smartphone, tablet, PC, Mac, ecc.) tramite un cavo USB-C, ma anche in modalità wireless tramite il dongle LTTP di Lotoo.
Una soluzione estremamente flessibile e dal suono eccezionale, adatta a tutti gli IEM e anche alle cuffie di grandi dimensioni. Oh sì, il "Mjölnir Junior" sarà notevolmente più economico del Mjölnir! Si dice che la fascia di prezzo degli attuali DAP di punta (come il Lotoo GT2), il che a nostro avviso lo rende molto interessante e può anche essere integrato in sistemi audio già esistenti.




SAEQ
Astraeus
Dragan Domanovic, mente e fondatore di SAEQ ci ha presentato nella piccola e tranquilla stanza (una camera d'albergo del Maritott Hotel) come parte dell'Hifi-Deluxe il suo ultimo capolavoro e il coronamento di decenni di lavoro: il Amplificatore per cuffie SAEQ Astraeus.
L'Astraeus è un capolavoro di amplificatore per cuffie ibrido con preamplificatore a valvole e transistor al germanio nello stadio di uscita. Abbiamo avuto l'opportunità di testarlo ampiamente con il nostro RAAL 1995 Immanis preferito e di discuterne con Dragan.
La conclusione è stata chiara: nonostante sul posto fossero presenti diversi amplificatori concorrenti che costavano molte volte di più dell'Astraeus, quest'ultimo ci ha lasciato senza parole! Tutto quello che posso dire è che mi sono venuti i brividi mentre l'ascoltavo.
Mentre la precedente ammiraglia Armageddon è piuttosto neutrale e punta sulla forza bruta e sulla precisione, l'Astraeus si concentra sulla finezza.
E un suono più raffinato e sofisticato di quello del SAEQ Astraeus ne abbiamo sentito parlare raramente. Abbinando l'Astraeus a delle cuffie adatte, si ottiene un'esperienza sonora altrimenti ottenibile solo con impianti stereo dal costo di almeno sei cifre. Non sto affatto esagerando, poiché anche altri "tester" presenti hanno concordato pienamente nel dire che non avevano mai sentito prima un suono di questo livello proveniente da una cuffia.

RAAL 1995
Alessandro Radisavljevic, CEO e “Head Chef”. RAAL 1995 era presente anche all'Hifi-Deluxe (e all'HighEnd) con le sue cuffie e i suoi accessori.
È disponibile una nuova interfaccia opzionale con componenti interni modificati, che rappresenta un aggiornamento dell'interfaccia standard. Sia per il cablaggio interno che per il trasformatore toroidale viene ora utilizzato argento puro, con conseguente miglioramento della qualità del suono: le prestazioni sono più "ariose", con maggiore spazialità e sensibilità. Le differenze non sono drammatiche ma chiaramente udibili.
Inoltre, offrono Immanis e Magna offrono una nuova versione del loro cavo in argento Star-8, lo Star-12, che contiene molto più materiale ed è quindi più spesso.
Le differenze nel suono della nuova interfaccia e del nuovo cavo non sono drammatiche, ma sono comunque ben udibili. Se vuoi sfruttare al massimo la qualità audio del tuo Immanis, puoi farlo solo con i nuovi accessori.
Ultimo ma non meno importante, Alex ha regalato alla sua Immanis una nuova fascia placcata in oro 24 carati in occasione del 30° anniversario di RAAL, che tutti RAAL Immanis Ora i clienti possono riceverlo gratuitamente come gruccia standard per un periodo di tempo limitato.
Poiché i nuovi accessori non sono ancora elencati, potete ordinarli tramite e-mail o telefono.

Spirito Torino
Spirito Torino hanno ringiovanito non meno dell'intera gamma di cuffie e ora offrono tutti i modelli in una versione rivista (e z.T. progettazione personalizzata). Sono state apportate ottimizzazioni ai driver, ai padiglioni auricolari, alla ventilazione e ai cuscinetti auricolari.
Le cuffie Planar Centauri presentano inoltre una lavorazione notevolmente migliorata e un nuovo meccanismo per la regolazione dell'archetto.
Le ammiraglie pulsar E Valchiria non hanno più due driver identici per lato che lavorano in tandem, ma 2 driver diversi che migliorano ulteriormente la risposta in frequenza, ma portano anche a una nuova firma sonora ottimizzata.
I nuovi modelli saranno presto disponibili e verranno aggiornati di conseguenza nel nostro negozio.








Solaja Audio
Vortice
Vortice di Solaja è il successore del popolare e acclamato Amplificatore per cuffie a valvole VM-1a RAAL. Il Vortex può pilotare tutte le cuffie RAAL Required/RAAL 1995 direttamente e senza interfaccia e naturalmente ha anche un'uscita per tutte le altre cuffie e persino connessioni per gli altoparlanti. Un vero tuttofare che suona incredibilmente dettagliato, sensibile e delicato.
Il Vortex viene realizzato a mano su ordinazione del cliente presso Solaja Audio, è disponibile presso Audio Essence e può essere provato nel nostro showroom.

EverSolo
EverSolo sforna prodotti come nessun altro produttore e diversi nuovi modelli sono già ai blocchi di partenza.
Riproduci/Riproduci CD
IL Eversolo Play/Edizione CD Play è piccolo e compatto Sistema tutto in uno con o senza lettore CD, dotato di componenti di alta qualità e al quale è possibile collegare direttamente anche gli altoparlanti. Entrambi i dispositivi saranno disponibili da giugno e possono essere ordinati da noi fin da ora preordinato diventare.


T8
Il nuovo Eversolo T8 è un trasporto streaming puro che verrà lanciato nel quarto trimestre del 2025 ed è progettato per soddisfare le più elevate esigenze degli audiofili. Il T8 potrà essere aggiornato con un massimo di 2 SSD M.2 e con i cosiddetti moduli di rete in fibra SFP.
Purtroppo al momento non si sa molto di questo dispositivo, quindi probabilmente dovremo pazientare ancora un po'. Potete trovare alcune specifiche nell'immagine qui sotto.



Convertitore digitale-analogico Z10
Il nuovo Eversolo Z10 DAC è un vero DAC di punta che verrà lanciato anch'esso nel quarto trimestre del 2025. È dotato di 2 chip DAC AK4192 + 2 chip AK4499 e di un alimentatore lineare di alta qualità.
Non si sa ancora molto della Z10, ma nell'immagine qui sotto è possibile trovare alcune specifiche.


Astell&Kern
SP4000
Il nuovo Astell&Kern Anche l'ammiraglia A&Ultima SP4000 è stata presentata all'HighEnd di Monaco e, rispetto al suo predecessore, offre i seguenti vantaggi:
- Elaborazione del segnale migliorata con il design del circuito Octa-Audio
- Modalità High-Drive per una qualità del suono di prima classe
- La tecnologia proprietaria Enhanced Signal Alignment (ESA) riduce al minimo i ritardi di gruppo
- Regolatore LDO a bassissimo rumore per una riduzione del rumore di prima classe
- Tecnologia Advanced Digital Audio Remaster (DAR)
- Supporto completo per il sistema operativo Android
- Nuova interfaccia utente di generazione 4.5
Si prevede che l'AK SP4000 sarà disponibile verso fine giugno, naturalmente anche presso Audio Essence.


Audio finale
Audio finale ha mostrato le sue nuove cuffie di punta all'HighEnd D8000 CC E D8000 DC Pro, che sono già disponibili e possono essere ordinati da Audio Essence.
I predecessori D8000 finale E D8000 Pro sono attualmente disponibili a un prezzo speciale fino a esaurimento scorte.
"DC" sta per "Da Capo": torniamo all'inizio. Questo è esattamente l'approccio di Final: tornare alle radici per ridefinire il suono.
A10000
Con i nuovi IEM A10000 Single Dynamic Driver, Final si avventura nel territorio dei veri e propri IEM di punta, sia in termini di suono che di prezzo. Le nuove A10000 sono dotate di un singolo driver dinamico con un sofisticato diaframma in diamante, che consente il massimo livello di dettaglio e una rappresentazione molto spaziale.
Possiamo convincerci delle qualità dell'A10000 sul posto.Sicuramente uno dei migliori IEM DD singoli sul mercato! L'A10000 sarà presto disponibile nell'edizione standard in argento e nella "Collectors Edition" in oro.


Ferrum Audio
Mentre Ferrum Audio attualmente stanno lavorando al loro streamer, la cui uscita è prevista per l'autunno del 2025, e stanno preparando l'ammiraglia DAC Wandla (HP) già disponibile per lo streaming.
Wandla (HP)
L'ultimo aggiornamento firmware 2.0.0 di WANDLA include una funzionalità innovativa chiamata Ferrum Streaming Control Technology (FSCT). Questo aggiornamento del firmware evidenzia tutti i modelli WANDLA (Wandla originale, Wandla Golden Sound Edition E WANDLA HP) a un nuovo livello.
Oltre alle altre nuove funzionalità che l'aggiornamento offre agli utenti WANDLA, FSCT apporta qualcosa di completamente nuovo e unico: non solo visualizza le informazioni del tuo streamer, ma ti consente anche di controllarlo tramite il touchscreen e il telecomando di WANDLA. Una caratteristica che nessun altro DAC offre attualmente.
L'aggiornamento del firmware WANDLA 2.0.0 sarà disponibile sul sito web Ferrum il 17 giugno ed è completamente gratuito. L'aggiornamento funzionerà con molti streamer sul mercato e Ferrum migliorerà costantemente la compatibilità.

Feliks Audio
Accanto a Feliks Audios nuovo amplificatore per cuffie per elettrostatica hanno anche mostrato il loro nuovo piccolo Vibrazione eco.
Echo Vibe
Oltre al modello standard di Echo Vibe con pannelli laterali in legno marrone, esisteva anche una versione sperimentale completamente nera, che al posto del motivo riportava il logo aziendale. Pensiamo che sia una versione estremamente elegante e speriamo che sarà disponibile presto.

La nostra conclusione
HighEnd Munich 2025 è stata davvero impressionante: non avevamo mai visto così tanti prodotti interessanti o così tanti visitatori alla fiera prima. Nel nostro blog abbiamo potuto mostrare solo una piccola parte, ovvero prodotti che possono essere acquistati anche da noi.
Nel corso degli anni è emersa una chiara tendenza: cuffie, IEM e tutto ciò che riguarda l'hi-fi personale stanno acquisendo sempre più importanza sia tra gli audiofili che tra i produttori.
È evidente la necessità di poter godere della musica al massimo livello in modo semplice, senza complesse ottimizzazioni della stanza, prezzi a sei cifre e in genere sforzi enormi come accade con i classici impianti stereo.
Le cuffie suonano altrettanto bene in qualsiasi stanza o in movimento, si sono evolute enormemente e, a nostro avviso, hanno raggiunto, se non superato, molti sistemi hi-fi classici in termini di qualità del suono, e sono decisamente convenienti nel confronto diretto.
Siamo certamente emozionati di vedere dove ci porterà il viaggio (l'anno prossimo sicuramente a Vienna) 😅) e continueremo a fare tutto il possibile per offrire ai nostri clienti i migliori prodotti con il miglior servizio!