Es klappt und wie! - RAAL SR1b + vorhandene Kopfhörerverstärker

Funziona e come! - Amplificatori di cuffie Raal Sr1b + esistenti

Dopo il nostro ultimo post sul RAAL SR1b e l'amplificatore per cuffie dedicato HSA-1b, mi chiedevo come avrebbe funzionato l'SR1b con un amplificatore per cuffie "normale"...

...e in realtà, questo non funziona affatto, perché l'SR1b ha una resistenza di 0,1 ohm, molto inferiore a quella delle cuffie convenzionali, e quindi richiede ben 40 W di potenza per canale: nessun amplificatore per cuffie "normale" può gestirlo!

RAAL era consapevole del problema, perché non tutti i potenziali acquirenti o le parti interessate vogliono sostituire il loro attuale amplificatore per cuffie solo per comprarne di nuove.

Fortunatamente, ebbero un'idea semplice ma geniale: progettarono una "piccola scatola" che sfruttava rapidamente la bassissima resistenza dell'SR1b (o CA-1a) in regioni un po' più gestibili: sono disponibili 16 e 32 ohm. – E ora funziona con l'amplificatore principale esistente!

RAAL

Fin qui tutto bene, vero?

Dopo aver ascoltato le SR1b e le CA-1a con l'amplificatore interno HSA-1b, costruito appositamente per queste cuffie (o altoparlanti per cuffie), avevo seri dubbi su come avrebbero suonato con un amplificatore per cuffie "convenzionale".

Ieri è finalmente arrivato il momento: sono stato nuovamente invitato nella "tana dell'uomo" del mio collega Thomas P. per, come dice lui, "fare un po' il nerd". Ovvero, per condividere le ultime scoperte e intuizioni in ambito hi-fi. 😅

Fortunatamente, Thomas ha il grande Ferrum OOR compreso Alimentatore Hypsos così come anche molto buono Burson Conductor 3XR a casa. La configurazione di laboratorio perfetta per un test con il SR1b + Interfaccia.

Ferrum OOR

Immagine: Ferrum OOR

Burson Conductor 3XR

Immagine: Burson Conductor 3XR

Allora, come ti sembra?

Thomas e io erano scettici su come due amplificatori per cuffie molto, molto buoni, ma decisamente più economici, si sarebbero comportati rispetto a un dispositivo che non solo era il doppio più costoso, ma era anche stato costruito appositamente per SR1b e CA-1a...

...e dopo le prime battute di "Regular Pleasures" di Patricia Barber è diventato chiaro: Funziona, eccome!

Le RAAL SR1b hanno dato il meglio di sé, come le conosco e le amo: con un palcoscenico sonoro ampio e un'ariosità e una tridimensionalità incredibili. Non mancava nulla, e tutto grazie a questa "piccola scatola" di RAAL.

Sì, certo, l'amplificatore HSA-1a di RAAL ha fatto emergere un po' più di verve e impatto dall'SR1b, il che è prevedibile, visti l'impegno e il prezzo. Più bassi, più aria e voci più coinvolgenti caratterizzano questa combinazione da sogno.

Ma: bisogna dire chiaramente che le SR1b giocano nella massima serie anche con un amplificatore per cuffie "normale" e hanno saputo tenere testa alle Hifiman Susvara (le cuffie di Thomas), superandole addirittura in termini di soundstage e ariosità.

Piccolo promemoria: il Susvara costa 6000 CHF circa il doppio del SR1b della RAAL - Quindi quasi un "affare" in confronto!

In generale, le SR1b sono difficili da battere in termini di soundstage, dettaglio e tridimensionalità; almeno, personalmente non ho sentito cuffie che si avvicinino a queste o addirittura superino le SR1b.

(No, non ho mai sentito parlare delle Shangri-La di Hifiman o delle Sennheiser Orpheus, entrambe costano 50.000 CHF, ma i loro prezzi sono incredibili!)

Ciò che resta di questo "Nerd Day" è la consapevolezza che se siete interessati alle cuffie RAAL SR1b o CA-1a, potete acquistarle senza esitazione, a patto che l'amplificatore per cuffie interno fornisca almeno 2 watt per canale e sia di buona qualità!

E più tardi, se vuoi qualcosa in più, puoi provare tu stesso e senza impegno gli amplificatori dedicati di RAAL, SR1b o CA-1a davvero al massimo. 🙌😉

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il mio collega Thomas, che non solo mette a disposizione la sua "mancave" per scopi di test, ma mi apre anche gli occhi su cose nuove con piccoli suggerimenti, trucchi e raccomandazioni.

GRAZIE Thomas! 🙏😊

Altri blog interessanti

Non ci posso credere! - RAAL SR1b

C'è ancora margine di miglioramento! - Ottimizzazione di un sistema di streaming hi-fi



0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione