
Lotoo PAW6000 - Recensione di The Vagrant Audiophile
Recensione dell'ospite
Oggi vorrei dare il benvenuto a "The Vagrant Audiophile" come nostro recensore ospite e ringraziarlo per averci permesso di pubblicare una delle sue recensioni meravigliosamente dettagliate sul nostro blog.
Disclaimer: Questo dispositivo è stato acquistato per uso personale al prezzo normale. Tutte le opinioni espresse sono personali e imparziali.
Disimballaggio & Prime impressioni
Unboxing molto bello, elegante ma discreto, non sembra esagerato o economico.
Le dimensioni, la forma e il peso del DAP sono eccellenti, così come lo schermo, la custodia inclusa, la pellicola protettiva e il cavo, una vera novità. È anche la prima volta che trovo che un'affermazione come "rivestimento anti-impronte" sia corretta. La disposizione dei pulsanti è eccellente, così come la possibilità di personalizzare i pulsanti precedente/successivo e la rotellina del volume. C'è anche l'opzione per riattivare il DAP con un doppio tocco, davvero utile.
Il tempo di avvio e il funzionamento generale sono molto rapidi, così come il caricamento della scheda microSD, che avviene in tempo reale. Anche il PAW 6000 era già aggiornato, il che è molto positivo. Per quanto riguarda l'interfaccia utente, a parte l'impossibilità di cercare per genere (il che è francamente assurdo), è molto facile da usare e ho apprezzato la possibilità di personalizzare alcuni colori dell'interfaccia.
Uno dei motivi per cui è così veloce è che il sistema operativo esegue la scansione dei nomi dei file. Questo è diventato presto un problema per me, dato che acquisto la mia musica da Qobuz e i nomi dei file sono Disco#_Traccia#_Artista_Album_Titolo.
È un problema minore, ma non mi è piaciuto durante la navigazione. Il problema principale era che il sistema operativo elencava i titoli in questo modo: 1, 10, 11, 12, ... 2, 3, 4, 5... hai capito.
Fortunatamente, il problema è stato risolto rapidamente rinominando l'intera libreria tramite mp3Tag. Ho incluso la stringa di rinomina che ho utilizzato nelle note a piè di pagina (**).
Anche la durata della batteria ha soddisfatto le aspettative pubblicizzate dopo alcuni giorni, e non ho utilizzato né il Bluetooth né il Wi-Fi.
Impressioni sonore
Per tutti gli scatti successivi è stato utilizzato il PAW 6000 con il filtro Super Slow Roll-off.
Il PAW 6000 è un DAP musicale. Tuttavia, è principalmente un DAP trasparente. La sua caratteristica distintiva è che combina musicalità e qualità tecniche. Tuttavia, non è un DAP caldo.
Pertanto, l'associazione è di particolare importanza poiché mette in risalto il carattere degli IEM e delle cuffie molto più della maggior parte degli altri DAP.
Detto questo, i preset ATE, che Deezel ha descritto meglio di chiunque altro qui, sono una soluzione rapida e molto ben implementata che ti farà risparmiare le solite migliaia di dollari spesi per un altro DAP che ha solo quel tocco in più di bla bla bla - ti suona familiare?
abbinamenti
In ordine alfabetico, iniziando con gli IEM e finendo con le cuffie
64 Audio U6t (modulo MX, cavo standard, attacchi SpinFit, LG) - Suona molto simile al Cayin RU6 in NOS, anche se un po' meno caldo e dinamico con medi meno pronunciati, un aspetto che il preset ATE "Dental" può parzialmente attenuare e conferire più calore.
64 Audio U6t (modulo M15, cavo standard, attacchi SpinFit, LG) - Emette più bassi e calore.Rispetto al modulo MX, questo modulo è più musicale e caldo. L'equilibrio e la trasparenza del PAW 6000 si sposano perfettamente con l'intimità che l'U6t crea con il modulo M15, il mio abbinamento "standard" preferito.
7Hz Timeless (cavo bilanciato UPOCC in rame monocristallino KB EAR a 8 core, punte Final E, HG) - Stessi risultati ottenuti con il 64 Audio U6t (modulo MX).
Campfire Audio Solaris 2020 (cavo standard, punte in silicone, LG) - Il miglior abbinamento che abbia mai sentito con le Solaris 2020, anche se dopo un breve effetto wow, le Solaris suonano ancora un po' strane, soprattutto se confrontate con le U6t, che hanno una tonalità complessivamente più coerente e naturale.
Drop + JVC HA-FWX1 (cavo standard, punte E finali, HG) - Essendo un IEM scuro e lussureggiante, il PAW 6000, con la sua musicalità e la sua ingegneria, insieme ai Final E Tips, sfrutta al meglio questo IEM.
Audeze LCD-2 Classic (cavo bilanciato PlusSound Copper, HG) - Stesse conclusioni del Drop + JVC HA-FWX1. Il PAW 6000 ha fornito senza sforzo all'Audeze LCD-2 Classic un po' di headroom per proteggerlo.
Grado RS2e con cuscinetti G-Cush (HG) - Stessi risultati ottenuti con il 64 Audio U6t (modulo MX), anche se in questo caso il preset ATE "Dental" non ha risolto tutto.
Confronti
Tutti i confronti seguenti sono stati eseguiti con 64 Audio U6t (modulo MX) e PAW 6000 con filtro Super Slow Roll-off.
Cayenne RU6 (NOS) - L'RU6 ha una gamma media leggermente più pronunciata, è più dinamico e più caldo. Il risultato è un suono complessivamente più organico.
FiiO M11 Plus LTD (filtro super slow roll-off) - L'M11 Plus LTD è più morbido, più caldo, con una presentazione più intima e un palcoscenico sonoro più compatto.
Conclusione
Ripensando agli obiettivi delineati nella Parte I, quali sono le mie conclusioni?
Come DAP dedicato con libreria locale, il PAW 6000 è molto più pratico del FiiO M11 Plus LTD e tecnicamente superiore, il che in alcuni casi offre anche un suono migliore. Tuttavia, l'abbinamento con il PAW 6000 è più difficile se si predilige un suono caldo, anche se il preset "Dental" di ATE può modificare rapidamente e facilmente questa impostazione. In NOS, si avvicina molto al suono del Cayin RU6, ma ancora una volta, il preset sopra menzionato può essere di grande aiuto se si predilige un suono più caldo.
In conclusione, il PAW 6000 è il DAP perfetto per chiunque cerchi auricolari in-ear o cuffie dal suono caldo, né troppo trasparenti né troppo tecnici, a meno che non si apprezzi un suono trasparente. In ogni caso, il PAW 6000 esalterà il vero carattere dei vostri auricolari in-ear e cuffie e, grazie ai suoi preset ATE, potrebbe rivelarsi un dispositivo versatile per alcuni.