
Empire Ears Raven - Recensione di Joshua Chan
È un piacere avere con noi oggi un'altra recensione e le prime impressioni di Joshua Chan. Alcuni potrebbero conoscere Josh come recensore per Headfonics. e quindi ha molta esperienza, soprattutto nel campo degli auricolari in-ear monitor.
Poiché per noi è importante riprodurre la recensione 1:1, integrale e fedele all'originale, la lasceremo in inglese, così come l'ha scritta Josh.
Impressioni su RAVEN scritte da Joshua
10 agosto 2023
Sintesi
IL Corvo dalle orecchie imperiali (Raven) è una vera delizia per gli amanti dei bassi. Fin dalla prima traccia, noterete come il Raven segua la filosofia di accordatura di base di Empire Ear, presentando un medio-basso (molto) in evidenza, abbinato a una gamma medio-alta e centrale più accentuata.
Il Raven incarna i tratti distintivi di un suono potente ma coinvolgente, che sicuramente catturerà l'attenzione degli ascoltatori e li terrà incollati allo schermo, soprattutto grazie al suo soundstage ampio e profondo.
Tuttavia, il Raven non è adatto a tutti e, che lo si ami o meno, dipenderà dalle proprie preferenze personali e dalla propria attuale strumentazione. Chi preferisce un suono più di riferimento con una gamma media più snella e bassi più incisivi e veloci, potrebbe non fare al caso suo. I punti di forza del Raven sono altri e si rivolgono a chi cerca un IEM incentrato sui bassi.
Disclaimer
Le seguenti impressioni si basano sui miei pensieri e sul mio modo di interpretare la musica e il suono. Poiché ognuno ha un'interpretazione diversa del suono, anche la mia opinione potrebbe differire. Il cavo e gli auricolari di serie sono stati utilizzati insieme alle Cayin N8ii come sorgente.
Progettazione IEM
I gusci del Raven sono inconfondibilmente grandi. Eclissano facilmente le dimensioni della sua controparte ammiraglia, la Orecchie da Impero ODIN, e il suo altro fratello, il Empire Ears Legend EVOSe hai orecchie piccole o preferisci IEM di dimensioni più piccole, è meglio provarli prima.
Vorrei sottolineare 2 punti. Innanzitutto, la vestibilità del Raven è simile a quella dell'Empire Ears x Astell.&& Core Odyssey. Pertanto, se l'Odyssey vi calza bene, allora il Raven dovrebbe calzare altrettanto bene. In secondo luogo, le calotte IEM del Raven sono in realtà piuttosto leggere, nonostante le dimensioni così generose. Se a questo si aggiunge l'ugello corto che fa da contrappeso alle dimensioni della calotta, la vestibilità e il comfort non sono affatto male. Durante i test, non è stato riscontrato alcun fastidio.
L'unità sottoposta a test era dotata della mascherina nera che verrà utilizzata per il normale lancio del Raven. Il lancio di un lotto limitato prevede invece una mascherina dorata lucida.
Impressioni sonore
Messa a punto generale
Il Raven ha un'accordatura incentrata sui bassi, in cui i medio-bassi sono la frequenza più avanzata, seguita dai sub-bassi, dalla gamma medio-alta e dagli acuti. La gamma medio-bassa è posizionata più indietro. Il Raven ha un timbro molto caldo, frutto dell'accordatura medio-bassa. Questa premessa è supportata da un palcoscenico sonoro grandioso, con profondità e ampiezza eccellenti, che produce un effetto sferico e tridimensionale.
basso
L'accordatura dei bassi del Raven è il punto focale dell'accordatura dell'IEM e si posiziona molto in avanti, davanti ai medi e agli alti. È chiaramente un IEM pensato per i bassi, il cui obiettivo è offrire all'utente un'esperienza d'ascolto potente e coinvolgente. I sub-bassi del Raven penetrano molto in profondità, offrendo al contempo un riverbero e un rombo intensi. Le note sub-bassi hanno un'estensione e una texture eccellenti.
I medi bassi sono viscerali e tattili. Colpiscono con forza e producono un rombo notevole.I medio-bassi del Raven hanno una texture e una stratificazione eccellenti, esaltate dall'ampio palcoscenico sonoro del Raven. I medio-bassi si presentano come la frequenza più avanzata nell'accordatura complessiva del Raven e sono sempre presenti.
Di conseguenza, i medio-bassi sono lenti a decadere e, per alcuni, possono risultare a volte opprimenti se i bassi non sono di vostro gradimento. La prepotenza dei medio-bassi influisce sui medi e sul timbro. Le note di gamma media risultano spesse, mentre il timbro generale è piuttosto caldo.
Di fascia media
La gamma media del Raven è dove le cose iniziano a cambiare un po'. La gamma medio-alta è in avanti nell'accordatura generale, seguita poi dalla gamma medio-bassa. La gamma medio-alta è abbastanza in avanti da sembrare posizionata al centro del palco e viene presentata in anticipo rispetto alla gamma medio-bassa. La gamma media in generale ha un timbro piuttosto caldo.
Di conseguenza, voci e strumenti suonano naturali e sono estremamente dettagliati e definiti. Grazie all'ampio potenziamento dei medio-bassi, si ottiene molta tattilità nelle note di gamma media, che risultano anche più corpose. Tuttavia, a volte i medio-bassi tendono a mettere in ombra le frequenze medio-basse più basse.
Acuto
Gli acuti complessivi del Raven risultano leggermente al di sopra del neutro, con un pizzico di brillantezza. Gli acuti si estendono in modo eccellente con un elevato livello di dettaglio. I charleston e i piatti suonano nitidi, puliti e non esagerati. Dai tempi dell'ODIN, questa è una delle migliori esecuzioni di acuti di Empire Ears fino ad oggi.
palcoscenico sonoro
Il Raven è dotato di un palcoscenico sonoro eccezionale. Il risultato è un palcoscenico sonoro molto ampio, alto e profondo, che produce un effetto sferico e tridimensionale. Il palcoscenico è realizzato in modo da offrire all'ascoltatore un'esperienza immersiva.
Abbinando questo ai sub-bassi profondi e ai medio-bassi potenti, si ottiene un effetto stereo o da diffusore acustico. L'immagine è eccellente, con il Raven che riesce a posizionare strumenti e voci con precisione millimetrica. Anche la stratificazione è molto buona, ma può essere percepita come leggermente influenzata dai medio-bassi molto in evidenza, che abbracciano l'intera risposta in frequenza.
Confronti
Orecchie da Impero ODIN
I sub-bassi dell'ODIN sono molto profondi, con un'estensione e una consistenza eccellenti. Rispetto all'ODIN, i sub-bassi del Raven hanno una profondità ed estensione leggermente maggiori, con una consistenza simile. I medio-bassi sono la zona in cui le cose cambiano, poiché i medio-bassi del Raven sono molto più in avanti, hanno più impatto e sono più lenti a decadere. I medio-bassi dell'ODIN sono più incisivi e veloci, ma meno in avanti. Questo si traduce in una gamma media meno corposa e voluminosa rispetto al Raven. Questo permette alla gamma medio-bassa di essere più in avanti sull'ODIN.
Inoltre, la gamma medio-alta dell'ODIN è molto più avanzata rispetto alla Raven, sebbene quest'ultima abbia anch'essa una gamma medio-alta avanzata. La gamma medio-alta centrale della Raven ha una progressione simile a quella dell'ODIN. Dal punto di vista timbrico, la Raven è molto più calda rispetto alla ODIN.
Nel complesso, gli acuti dell'ODIN sono leggermente più brillanti, ma il Raven non è da meno. Gli acuti più bassi e centrali hanno la stessa intensità su entrambi gli IEM, mentre gli acuti più alti dell'ODIN sembrano leggermente più in avanti. L'estensione degli acuti è simile.
Il palcoscenico sonoro del Raven è ampio quanto quello dell'ODIN, ma offre una maggiore profondità. Il Raven offre un palcoscenico sonoro più sferico, ma l'imaging e la stratificazione sono simili tra i due IEM. La propensione dei medio-bassi limita la stratificazione del Raven, che si spinge oltre quella dell'ODIN.
Empire Ears EVO
Le Empire Ears EVO e le Raven sono quasi come due sorelle gemelle, ma con qualche differenza. Le EVO seguono un'accordatura molto simile alle Raven, con una simile intensità nei sub e nei medio-bassi.
La profondità e l'estensione dei sub-bassi sono simili tra i due, tuttavia il Raven ha una risposta leggermente più diretta nei medio-bassi. La qualità e la consistenza delle frequenze basse sono simili tra i due.
Sia EVO che Raven presentano un timbro caldo con una gamma medio-alta in primo piano. Tuttavia, la gamma medio-alta è leggermente più avanzata su Raven. La gamma medio-bassa passa in secondo piano su entrambi gli IEM, dove occupa una posizione simile nella risposta in frequenza complessiva.
Gli acuti del Raven hanno più brillantezza ed estensione rispetto al Raven. Gli acuti più bassi e più alti sono più in avanti sul Raven. Di conseguenza, la qualità e la risoluzione degli acuti migliorano sul Raven.
Il palcoscenico sonoro del Raven è altrettanto ampio ma più profondo di quello dell'EVO. L'EVO ha un'immagine eccellente, pari a quella del Raven.
Abbinamenti DAP
Il Corvo era accoppiato con entrambi i Cayin N8ii (N8ii) e il Hiby RS8 (RS8). Entrambi i DAP si abbinano perfettamente al Raven e quale sia il più adatto dipende semplicemente dalle preferenze personali. L'abbinamento con il Cayin N8ii ha prodotto una gamma medio-alta più in evidenza e alti più brillanti rispetto all'Hiby RS8. L'RS8 ha una gamma media più morbida che si traduce in una tonalità più naturale. Entrambi i DAP producono un palcoscenico sonoro molto ampio sul Raven, tuttavia l'N8ii offre una maggiore profondità.
Conclusione
Le Empire Ears Raven rappresentano sicuramente un passo nella giusta direzione per Empire Ears. Le Raven rappresentano una delizia per gli amanti dei bassi e un piacere proibito per la maggior parte di noi. Con i loro bassi in primo piano, la gamma medio-alta e un soundstage grandioso, le Raven vi cattureranno sicuramente e vi terranno incollati per ore e ore.
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Josh per il tempo e l'impegno che ha dedicato nel raccogliere queste impressioni per noi e, soprattutto, per i nostri clienti.
GRAZIE, JOSH! 🙌😊
Altri blog sull'argomento
Magia del Corvo di Odino - Corvo dalle Orecchie dell'Impero
Veramente divino - Empire Ears Odin
L'Impero colpisce ancora: Empire Ears Legend EVO
Empire Ears Legend EVO - Recensione completa di Josh Chan
La nuova naturalezza - Hiby RS8 Flagship DAP