Unboxing e impressioni: Empire Ears e Astell&Kern Odyssey
È giunto il momento
Il nuovo Odyssey Flagship In-Ear di Empire Ears e Astell&Kern è qui e per aumentare un po' l'attesa, EE e AK hanno condiviso alcune immagini di unboxing che indosso non voglio trattenerti.
Ultima possibilità
Piccolo promemoria: la nostra Promozione preordine per Odyssey (-300 CHF) e SP3000 DAP (-300 CHF) termina non appena i dispositivi sono disponibili in magazzino, il che probabilmente avviene alla fine della settimana. Se desideri questi due fantastici dispositivi ad un prezzo più conveniente, dovresti acquistarli presto. 😉
E...
ecco alcune mie nuove foto
Come ti sembra adesso??
Nei prossimi giorni aggiungerò le impressioni sul suono dell'Odyssey e lo confronterò anche con l'Empire Ears Odin perché credo che questi due siano i maggiori concorrenti nella lotta per la corona del suono.
Tutti le impressioni sono mie e basate sui miei sentimenti e preferenze personali (e sulle mie orecchie ovviamente😅).
Attrezzatura di prova
Fonte: Cayin N8ii
Cavo: Eletech "Ode to Laura" & Ares II (cavo standard)
Utilizzo il Cayin N8ii perché per me è attualmente di gran lunga il DAP (lettore audio digitale) migliore e più flessibile. Il cavo in rame di punta "Ode to Laura" di Element Technology ha già portato l'Odin a nuovi livelli e migliora anche il suono dell'Odyssey.
Portacavi?
Sarò onesto: l'inclusione di un cavo Ares II, che Empire Ears utilizza come cavo standard per la maggior parte dei suoi IEM più economici, è un po' una delusione, perché un IEM di punta di questi tempi dovrebbe avere anche un cavo corrispondentemente di alta qualità che offre le prestazioni dell'in-ear non è limitato. L'Ares II non è un cattivo cavo in termini di suono, ma l'Odyssey può sfruttare appieno tutti i suoi punti di forza solo con un buon cavo di aggiornamento. Inoltre, l'usabilità dell'Ares non è delle migliori, perché è piuttosto rigido e non molto piacevole da usare.
Una volta ho chiesto perché un cavo così "economico" fosse incluso nel modello di punta di Empire Ears | Astell&Kern incluso. Mi è stato detto che originariamente era previsto un cavo 8x, ma AK è stato rifiutato perché lo trovavano semplicemente troppo spesso. Penso che anche gli aspetti legati ai costi abbiano avuto un ruolo, perché un cavo 8x avrebbe aumentato ulteriormente il prezzo e quindi probabilmente limitato il numero di parti interessate.
Fortunatamente, da Audio Essence offriamo la più ampia scelta di aggiornamenti cavi in Svizzera, forse anche in tutta Europa, e ci sono abbastanza prodotti in tutte le fasce di prezzo per scatenare l'Odissea. 😉🙌
Prime impressioni
Come suona adesso quella cosa?? Beh, ad essere sincero, avevo i miei dubbi sul fatto che l'Odyssey potesse essere allo stesso livello dell'Odin o addirittura superarlo, soprattutto dopo la collaborazione con Astell&Kern - per dirla con cautela - è stato un po' sorprendente per me.
A questo punto posso dare il via libera: fortunatamente, le mie preoccupazioni sono state immediatamente fugate dopo le prime battute della musica! 😵😍
Dopo alcune ore con un Odyssey nuovo di zecca e non ancora rodato e una varietà di musica, valuterei l'Odyssey come segue:
Il rapporto con Odino è inconfondibile.L'Odyssey ha tutti i punti di forza dell'Odin come dinamica eccellente, risoluzione fantastica e riproduzione della voce meravigliosamente naturale.
La riproduzione nell'area dei medi/alti superiori è stata "disinnescata", ma senza perdere alcun dettaglio - probabilmente il più grande punto di critica di l'Odin è stato rivisto e migliorato.
A questo si aggiunge un basso incredibilmente profondo, "da scuotere le ossa" - chiaramente un'eredità del DNA EVO sotto forma del nuovo driver a conduzione ossea e di un palco più grande e tridimensionalità, che fa apparire la musica più ariosa e spaziale.
Ho avuto un gran sorriso sul viso alcune volte mentre suonavano le colonne sonore di Mr. Zimmer o Bear McCreary, i cui attacchi di basso mi facevano rizzare i peli sulle braccia. 😱😱😱
Non voglio sembrare troppo entusiasta, perché una recensione valida richiede più tempo, ma sta già diventando evidente che dopo quasi esattamente 2 anni, il mio precedente preferito indiscusso, gli Empire Ears Odin, d'ora in poi dovranno probabilmente accontentarsi del secondo posto.
Odissea contro Odino
Nella loro tonalità di base, l'Odissea e Odino sono molto simili.
Ma ci sono certamente delle differenze tra i due colossi sonori:
L'Odyssey è più "caldo" rispetto all'Odin, che, sebbene non sia affatto neutro, è molto più analitico. Ciò diventa particolarmente chiaro nei brani musicali che pongono l'accento sulle frequenze medie e alte.
L'Odin suona "più brillante" e talvolta, su registrazioni meno buone, un po' "garrier", mentre l'Odyssey suona un po' più "bonario".
Le voci sono un po' più prominenti sull'Odin che sull'Odyssey.
La tonalità naturale e la presenza delle voci sono implementate ugualmente bene da entrambi.
Quando si tratta di riproduzione dei dettagli, Odino e Odissea sono alla pari. La differenza più evidente risiede nella spazialità della performance. Qui l'Odissea occupa il palcoscenico più ampio e appare più voluminosa e “ariosa”. Non posso dire se ciò sia dovuto al driver a conduzione ossea o all'accordatura generale.
Il driver a conduzione ossea dell'Odyssey è sicuramente responsabile dei bassi ancora più profondi e potenti rispetto all'Odin. La cosa sorprendente qui è che i bassi non coprono mai le altre frequenze o (come con l'EVO) a volte diventano semplicemente "troppo importanti".
L'Odyssey può segnare un altro punto in più quando si tratta della separazione delle voci e strumenti Qui ha un vantaggio su Odino.
Alla fine, solo l'ascoltatore può decidere se è migliore l'Odissea o l'Odino. Tecnicamente, entrambi sono al massimo livello e non puoi davvero sbagliare con nessuno dei due flagship ed essere molto felice per molto tempo!
Personalmente penso che entrambi i modelli siano semplicemente fantastici e probabilmente li userò alternativamente, a seconda della musica e dell'umore.
Una parola sulle differenze fisiche: l'Odyssey è significativamente più grande dell'Odin, anche leggermente più grande dell'EVO. Tuttavia, si adatta facilmente alle mie orecchie di medie dimensioni ed è super comodo da indossare.
Piccolo consiglio: gli inserti auricolari Spintips CP155 sono altamente raccomandati non solo per l'Odin, ma anche per l'Odyssey.
P.S. Per entrambi gli IEM, per i test sono stati utilizzati il cavo Eletech "Ode to Laura" e gli auricolari Spintips CP155 .
Blog più interessanti
Oriolus Szalayi - Recensione di The Vagrant Audiophile
Gioiello della corona - Gioiello audio aromatico
L'Uccello: Unboxing di Oriolus Traillii
Uccello d'argento: Unboxing di Oriolus Mellianus JP
Divino guerriero - Orecchie dell'Impero Odino
I vestiti nuovi dell'Imperatore - Kinera Imperial Baldr 2.0 Unboxing