La nuova naturalezza: Hiby RS8 Flagship DAP
Quest'anno è stato sicuramente pieno di nuovi entusiasmanti prodotti Head-Fi, ma alcuni mi hanno davvero sorpreso. 😱
Grandi aspettative...
Il mio prodotto più atteso del 2022 è stato sicuramente il Cayin N8ii DAP. Dopo il fantastico modulo R01 di grande successo per Cayins N6ii, il mio amore per R2R si è completamente acceso. Quando Cayin annunciò la sua nuova ammiraglia, l'N8ii, ero sicuro che sarebbe stato un DAP di punta R2R che avrebbe surclassato tutto ciò che era venuto prima (incluso L&P P6 PRo).
...e piccole delusioni
Poi sono venuti alla luce i primi dettagli e sono rimasto deluso. NON R2R! 😵😣
Come farebbe l'N8ii a battere l'N6ii-R01 senza il DAC R2R? Con il modulo R01, l'N6ii aveva superato il vecchio N8 in termini di suono ai miei occhi (o alle orecchie) e ora dovrebbe arrivare il nuovo N8ii è arrivato il mercato senza l'R2R, ma con un DAC convenzionale?
Poi finalmente è arrivato il momento e tutti i miei dubbi sono stati completamente dissipati dopo le prime note: l'N8ii era ed è un capolavoro di DAP. Invece dell'R2R, gli hanno dato un doppio DAC ROHM, che altrimenti verrebbe utilizzato solo in impianti hi-fi desktop estremamente costosi, oltre a valvole bilanciate e un'ottima sezione di amplificazione.
Va tutto bene...
Tutto ciò rende l'N8ii probabilmente il DAP più versatile e personalizzabile di tutti i tempi - e uno dei migliori al mondo in termini di suono. Da quel momento in poi, l'N8ii è stato il mio compagno quotidiano durante l'ascolto della musica e un cavallo di battaglia per valutare e confrontare altri componenti.
Ma un po' di tristezza è rimasta nel mio cuore perché non riuscivo a liberarmi del pensiero di un DAP R2R di punta per Android.
...e migliora ancora
Poi all'improvviso, nel settembre di quest'anno, sono apparse su head-fi.org le prime immagini e informazioni, che un cliente attento e fedele mi ha inviato chiedendomi quando avrei potuto acquistare il prodotto. Ne sono rimasto immediatamente affascinato e ho appreso da Hiby che l'Hiby RS8 - la loro nuova ammiraglia R2R-DAP, sarebbe arrivato sul mercato alla fine di novembre. Non vedevo l'ora!
E finalmente è arrivato il momento: la RS8 è qui e mi ha subito sbalordito in ogni modo. Ma basta parole: diamo un'occhiata più da vicino al pezzo bello. Le seguenti immagini provengono dalla "Launch Edition", che include esclusivamente una custodia in pelle che non sarà inclusa nell'edizione "normale".
Unboxing
Suono
Ok, quell'oggetto sembra incredibilmente bello ed è semplicemente perfetto: titanio, pelle, tessuto: cosa si può volere di più? 😍
Ma come ti sembra?? Questa volta vorrei non solo descrivere le mie impressioni, ma anche lasciare che alcuni dei nostri clienti dicano la loro - e vedremo anche cosa ne pensano i professionisti per poter darvi un'impressione migliore.
La mia prima impressione
Avevo letto che l'RS8 avrebbe dovuto essere rodato per un massimo di 200 ore affinché potesse sviluppare il suo pieno potenziale, quindi ero cautamente ottimista...
...e rimase stupefatto dalle sue prime note! 😵😱
La prima parola che mi è venuta in mente è stata "Naturalità". Questo DAP suona semplicemente incredibilmente naturale e organico. Ho immediatamente preso il mio Cayin N8ii e ho avviato un test A/B.
Il risultato: Entrambi i DAP giocano allo stesso livello più alto e insieme sono i due migliori DAP al mondo.
Le differenze: L'N8ii suona "più brillante" nel complesso, quindi ha un'estensione leggermente maggiore degli acuti rispetto all'RS8, che a prima vista potrebbe essere confuso con una maggiore risoluzione. Tuttavia, il passaggio ripetuto tra i due DAP mi ha fatto capire che la quantità di dettagli, ovvero la risoluzione, che entrambi sono in grado di riprodurre è praticamente la stessa.
Mentre l'N8ii suona un po' più nitido, più nitido e più serrato, l'RS8 risponde con naturalezza e disinvoltura, una riproduzione organica, quasi analogica che non è seconda a nessuno e non può nascondersi nemmeno dalle grandi esigenze delle soluzioni desktop R2R - su al contrario, è allo stesso livello. Anche i bassi dell'N8ii sono un po' più veloci e nitidi, ma quelli dell'RS8 hanno più struttura e "scavano più a fondo".
Tutto sommato, dopo il breve periodo trascorso finora con l'RS8, sono giunto alla conclusione che questo dispositivo è per me la più grande sorpresa del 2022.
Hiby mi ha dato quello che speravo da Cayin: un dispositivo R2R di punta assoluto in formato tascabile che mi ha completamente convinto sotto ogni aspetto, sia nella lavorazione, nella presentazione, nel suono e nella sicurezza futura (Android 12!). Bravo Hiby!
Oh sì, finora ho testato principalmente con i nuovi Empire Ears x Astell&Kern Odyssey IEM: si adattano perfettamente all'RS8!
Recensioni
Recensione HiBy RS8 — Headfonics
L'elencodellecuffie
"Le prime parole che vengono in mente quando si sente per la prima volta l'RS8 sono espressivo, espansivo, sfumato e raffinato C'è una vivacità nel suono che ti coinvolge quasi immediatamente, non come un travolgente 'shock per i sensi', ma piuttosto sembra semplicemente grande, realistico e dinamico."
Revisore - theheadphonelist.com
Questo è ciò che dicono i nostri clienti
Patrick, Soletta
"Vorresti iniziare con un ironico punto "negativo". Vale a dire, l'oggetto è così bello che non vuoi toccarlo a causa delle impronte digitali. Si potrebbe dire che l'hai messo nella custodia di pelle in dotazione con esso, il che è anche molto carino tra l'altro, ma non riusciresti più a vederlo così bene... quindi ti ritroverai in un dilemma ;-)
Penso che questo dica molto sul design e sulla qualità della lavorazione, che è quasi perfetta. Titanio opaco, che naturalmente ha un bel colore, così come molti bordi perfettamente definiti, che per me come fanatico della tecnologia è un vero piacere per gli occhi. Devo anche dire che non conosco nessuno che sia esigente quanto me quando si tratta di qualità di lavorazione. XD
Ma ora passiamo alla parte principale. Che tipo di suono fornisce l'RS8?
Va anche detto che il lettore è ancora nuovo e non rodato. L'esperienza ha dimostrato che il tono generalmente diventa un po' più aperto.
Come molti sanno, il concetto R-2R in realtà "più vecchio" produce un suono più naturale rispetto alla versione a transistor con DAC. Questa è anche la prima cosa che noti quando ascolti l'RS8.
Il suono più naturale che abbia mai sentito in un lettore audio. Ti senti davvero come se fossi lì dal vivo.
Mi piace usare il Cayin N8ii come esempio di confronto perché lo possiedo anch'io e gioca nello stesso campionato. In termini di accordatura, è più analitico rispetto all'RS8 e quindi il tono è piuttosto più brillante (questo cambia leggermente da modalità a modalità). Ecco perché non sembra così naturale come l'RS8. Tuttavia, i dettagli hanno più o meno la stessa altezza.
Dal punto di vista scenico, l'RS8 batte l'N8ii, con l'N8ii che si avvicina all'RS8 in modalità valvolare, ma c'è ancora una differenza. In generale, con l'N8ii tutti gli strumenti, le voci, ecc. sono molto più vicini tra loro.
Separazione, separazione degli strumenti...hmmmm...direi molto simile. Poiché l'RS8 suona un po' più aperto/ampio, di solito è un po' più facile per me riconoscere i singoli dettagli, ma l'N8ii suona un po' più avanti/presente, il che gli dà un vantaggio in questo senso. Vediamo come cambia una volta masterizzato correttamente.
Un altro punto che risalta è la dinamica. La RS8 ti mette davvero pressione. In breve, la dinamica rivelata da questo DAP non fa che migliorare ulteriormente il tono naturale. Ciò significa che devo menzionare ripetutamente che non conosco nessun altro lettore che avvicina l'esperienza dal vivo a questo."
La mia conclusione
Queste sono state le mie prime impressioni sull'Hiby RS8. Naturalmente devo dire molto chiaramente che le impressioni differiscono leggermente da persona a persona e dipende sempre da con quali altri DAP viene effettuato il confronto.
Per quanto mi riguarda, però, devo dire chiaramente che il mio numero 1 assoluto fino ad ora era il Cayin N8ii, ma ora questo è stato spinto al secondo posto dalla RS8.
Sono davvero impressionato Hiby, questo è un lettore quasi perfetto. :-)
PS: tutti i confronti sono stati effettuati con l'Empire Ears Odin IEM, con entrambi i lettori gestiti senza filtri o regolazioni acustiche.
Blog più interessanti
Unboxing e impressioni: Empire Ears e Astell&Kern Odyssey
Oriolus Szalayi - Recensione di The Vagrant Audiophile
Gioiello della corona - Gioiello audio aromatico
L'Uccello: Unboxing di Oriolus Traillii
Uccello d'argento: Unboxing di Oriolus Mellianus JP
Divino guerriero - Orecchie dell'Impero Odino
I vestiti nuovi dell'Imperatore - Kinera Imperial Baldr 2.0 Unboxing
Helmut Frank al
Zuerst danke Tom, für deinen perfekten Support ;) es war mir eine Freude dich zu treffen und den Hiby RS8 von dir persönlich entgegennehmen zu dürfen. Der neue RS8 ist nach ca. einer Woche ziemlich gut eingebrannt.
Heute habe ich endlich den Test gegen meinem Cayin N6ii/Ti mit R01 (R2R Modul) gemacht. Als Kopfhörer wurden die IEM Meze Rai Penta und ein Meze Empyrean Phönix verwendet.
Kurz und bündig, Für meine Ohren schlägt der RS8 den N6ii um Längen, ich denke das 184 gegen 96 Wiederstände im R2R Modul den Unterschied ausmachen. Die dadurch entstehende grössere Natürlichkeit gepaart mit der weiteren Bühne und dem druckvoller en Sound ergeben einen klaren Winner, den RS8. Danke Hiby. Da ich Live Aufnahmen liebe, wird man. oder frau damit in die erste Reihe von seinen musikalischen Helden versetzt. Abschliessend möchte ich noch hinzufügen, dass Hiby wahrscheinlich die Möglichkeiten ihrer Darwin II Architektur noch nicht ausgereizt hat, für mich als Techniker wird es spannend mit zu erleben wohin diese Reise geht. HF