Josh, der Kabel Guru: STE MIX W16 Hybrid-Kabel Review

Josh, il guru dei cavi: recensione del cavo ibrido STE MIX W16

Finalmente una nuova recensione da Josh Chan, ormai diventato un maestro Jedi dei cavi. Da quando Josh ha scoperto l'influenza dei cavi sul suono delle cuffie qualche mese fa, ha testato meticolosamente ogni cavo su cui riesce a mettere le mani e sta persino lavorando sulla propria panoramica grafica dei cavi testati! Grazie Josh per aver condiviso la tua saggezza con noi! 😉👍


Introduzione


L'uso dei cavi sugli IEM è un argomento interessante che riceve molta attenzione, soprattutto quando ci si chiede se abbiano effettivamente o meno un impatto sul suono complessivo di un IEM.

Tenendo questo in mente L'esperienza di utilizzo dei cavi sugli IEM è altamente soggettiva e dipende da molti fattori diversi, tra cui: costruzione e materiali dell'IEM (armature bilanciate, driver dinamici, componenti elettrostatici, ecc.), sorgente (DAP, lettore musicale, ecc.), tappi per le orecchie (silicone , schiuma, ecc.), struttura e materiali del cavo (rame, argento, oro, ecc.) e le proprie preferenze di ascolto (sensibilità agli alti, sensibilità ai bassi, ecc.).

Secondo la mia esperienza e opinione personale, i cavi hanno sicuramente e senza dubbio un impatto sulla firma sonora complessiva di un IEM. Ciò è evidente nei miei IEM come quelli di Empire Ears, su cui mi concentrerò nella mia recensione. Non misuro gli IEM con cavi diversi e mi affido a ciò che sento e percepisco.

Tuttavia, l'influenza di un cavo sul suono complessivo di un IEM varia a seconda dei fattori sopra menzionati. Non sorprende se un cavo ha un impatto ampio, minimo o nullo su un IEM.

Consultare la seguente recensione per informazioni dettagliate sul seguente cavo STE: 

STE MIX W16 (cavo ibrido argento+rame)

Mi concentrerò su come questo cavo influisce sui seguenti IEM:

  • Empire Ears Odin (Odino) con cavo standard (Stormbreaker)
  • Empire Ears EVO (EVO) con cavo standard (Genesis)
  • Empire Ears Valkyrie Mk II (Valkyrie) con cavo standard (Alpha IV Hybrid)
  • Kinera Nanna 2.0 con cavo standard


Le seguenti informazioni si basano esclusivamente sui miei pensieri, opinioni ed esperienze nell'ascolto di IEM con cavi specifici. Non ho preso nessuna misura. Ho avuto la fortuna di ricevere diversi cavi da testare da Tom / Audio Essence.

Inoltre, Empire Ears è noto per testare i propri cavi con molta attenzione sugli IEM prima di rilasciarli sul mercato, quindi il miglioramento o il deterioramento della qualità del suono può variare da IEM a IEM.

A seconda delle preferenze sonore personali e di ciò che si desidera ottenere, gli aumenti e i tagli a determinate frequenze possono essere positivi o negativi. Ad esempio, abbassare gli acuti può avere un effetto positivo se si desidera ottenere una risposta degli acuti più rilassata. 


Fonte e tappi per le orecchie

Cayin N6II-Ti

Per i miei test ho utilizzato il Cayin N6ii Ti con la scheda R01 come DAP e sorgente. Per riprodurre la musica, ho utilizzato l'APP USB Audio Player con funzione Tidal integrata e modalità Bit Perfect. Per gli auricolari, ho utilizzato gli auricolari Stock Final E su entrambi gli IEM.


Musica

Ho ascoltato i seguenti titoli per raccogliere le mie impressioni:

• Illenium – Fallen Embers (intero album)
• Hans Zimmer – Time (album Inception)
• Hans Zimmer – Why so Serious? (album Dark Knight)
• Alan Walker – Faded
• Dem Franchize Boyz – Ridin' Rims
• Aviici – Wake me Up
• Eminem – You Don't Know


Imballaggio

Nel complesso la confezione del cavo è molto semplice e non eccessiva. Il cavo STE viene fornito in una semplice scatola bianca che include una scheda dell'azienda. Una custodia per il trasporto o altri accessori non sono inclusi.


Lavorazione e materiali

STE MIX W16

Il cavo misto Cu + Ag STE (cavo misto STE) è realizzato in rame e argento più puri ed è disponibile in una configurazione a 16 fili. Nonostante la struttura a 16 fili, il cavo non è ingombrante né pesante e si adatta comodamente alle mie orecchie. Non si è verificato alcun rumore del cavo durante il test.

La lavorazione complessiva del cavo è di altissima qualità e puoi sentire che si tratta di un cavo premium. A prima vista e quando lo tocchi puoi vedere che la treccia è distribuita uniformemente e il cavo stesso è morbido.

Il cavo è molto, molto morbido: uno dei cavi a 16 fili più morbidi che abbia mai incontrato. Il cavo è avvolto in tessuto nero fino allo split a Y. Sulla parte rimanente del cavo puoi vedere i fili di rame e argento.

STE MIX W16

L'estremità e la suddivisione a Y sono realizzate in tubo di titanio grigio scuro. Il passacavo è in gomma nera.

Impressioni sonore dettagliate

Orecchie Impero ODIN

Empire Ears Odin

Le seguenti impressioni sonore si basano sul mio confronto tra il cavo standard IEM, lo Stormbreaker (1299 CHF) e il cavo STE MIX W16 (499 CHF). 

Carattere sonoro complessivo dell'Odin con il cavo misto STE

Il cavo misto STE crea una firma sonora leggermente enfatizzata sui medi e sugli alti sull'Odin. I bassi sono ancora profondi e incisivi. I medi e gli alti sono ancora presenti e sono il fulcro della firma sonora. Non c'erano sibilanti o asprezze. Il palcoscenico è stretto sia in larghezza che in altezza. I medi suonavano nitidi e chiari e gli alti sembravano rilassati.

Rispetto allo Stormbreaker, il cavo misto STE dell'ODIN ha ritirato tutte le frequenze sonore. La differenza più grande è stata la riduzione della larghezza e dell'altezza del palcoscenico. Ecco perché preferisco ancora il cavo Stormbreaker sull'Odin.


Bassi profondi e bassi

I bassi e i bassi sono stati ridotti. Anche se c'era ancora una forte potenza dei bassi, era ovvio che i sub-bassi e i bassi non erano così profondi e strutturati rispetto allo Stormbreaker.


Medio

I medi sono stati leggermente attenuati rispetto allo Stormbreaker, il che potrebbe piacere a chi non ama l'enfasi sui medi dell'Odin. Sono ancora rivolti in avanti, ma non così avanti come lo Stormbreaker. I medi sono molto dettagliati e chiari, ma il palcoscenico sonoro ridotto menzionato di seguito fa sembrare il suono complessivamente più caldo.


Altezze

Gli alti erano più rilassati e meno brillanti dell'Odin. Similmente ai medi, non erano così avanzati rispetto agli Stormbreaker, ma comunque più avanzati rispetto agli IEM dal suono neutro.Questo potrebbe essere adatto a coloro che preferiscono gli alti rilassati dell'Odin.


Palcoscenico

Il palcoscenico sonoro era significativamente ridotto con il cavo misto STE rispetto all'Odin. Il palcoscenico non era così ampio e alto come con lo Stormbreaker. Nella mia esperienza, questa è stata la differenza più grande tra il cavo misto STE e lo Stormbreaker sull'Odin.

Orecchie Impero VALKYRIE MKII

Empire Ears Valkyrie MKII

Le seguenti impressioni sonore si basano sul mio confronto tra il cavo standard IEM, l'Alpha IV Hybrid (CHF 299) e lo STE MIX W16 Cavo (CHF 499) . 


Suono generale del Valkyrie MK II con il cavo misto STE

La firma sonora del Valkyrie MK II con il cavo misto STE ha prodotto un suono decisamente basso e medio enfatizzato o a forma di V. I bassi sono profondi e potenti e i bassi sono potenti. I medi sono avanzati e molto dettagliati. Le voci e gli strumenti suonavano fantastici ed erano molto dettagliati con molta consistenza. Gli alti sembravano rilassati. Non c'erano sibilanti o asprezze. Il palcoscenico era stretto, non largo.


Confronto con il cavo ibrido Alpha IV

Secondo me, il cavo ibrido STE si adatta molto bene alla firma sonora a forma di V del Valkyrie MK II. Permette al Valkyrie MK II di mantenere la sua raffinata firma a forma di V con sub-bassi profondi e cristallini, leggermente medi in avanti. Rispetto all'Alpha IV Hybrid, i bassi profondi sono ridotti, i bassi sono equivalenti e i medi e gli alti sono meno presenti.

Il palcoscenico sonoro è più stretto e non così ampio. Pertanto preferisco ancora il cavo Alpha IV Hybrid sul Valkyrie MK II, anche se il cavo STE Mixed è ancora un'ottima alternativa per ridurre i medi e gli alti rispetto alla configurazione originale dell'Empire Ears.


Bassi profondi e bassi

I bassi sono ancora profondi e molto simili al cavo Alpha IV Hybrid, anche se non arrivano così profondi. Il basso è molto simile, ma a volte era un po' più potente con un decadimento più breve.


Centro

I medi suonavano alla grande e corrispondevano all'accordatura complessiva a V del Valkyrie MK II, ma non erano così avanzati rispetto al cavo Alpha Hybrid IV.


Altezze

Gli alti erano più rilassati e non così avanzati rispetto al cavo Alpha IV Hybrid. Ho letto da qualche parte su internet che la gente trova una certa asprezza nella gamma alta. Il cavo misto STE aiuta a limitare questi problemi se qualcuno ha sperimentato queste difficoltà.


Palcoscenico

Il palcoscenico sonoro era ridotto e non era così ampio o alto.

Orecchie Impero LEGEND EVO

Empire Ears Legend EVO

Le seguenti impressioni sonore si basano sul mio confronto tra il cavo standard IEM, il Genesis (399 CHF) e lo STE MIX W16 Cable (499 CHF). 

Immagine sonora complessiva del Legend EVO con il cavo STE MIX W16

La firma sonora del Legend EVO con il cavo STE Mixed ha prodotto un suono molto basso -suono focalizzato, abbinato a medi e alti enfatizzati. I bassi erano profondi e incisivi e non sovrastavano i medi e gli alti. I medi sono ancora presenti e mantengono il loro alto livello di dettaglio e morbidezza. Le voci e gli strumenti suonano in modo fantastico.Gli alti sono rilassati e non ci sono segni di sibilanti o asprezze. Il palcoscenico era stretto.

Confronto con il Legend EVO con cavo Genesis

Con il cavo misto STE, il Legend EVO mantiene le sue caratteristiche di bassi pesanti, ma li riduce intero palcoscenico sonoro e consente ai medi e agli alti di retrocedere leggermente. Inoltre, a mio avviso, anche l'influenza del driver di conduzione Weapon X-Bone è ridotta. Nel complesso, ho preferito il cavo Genesis sull'EVO.

Bassi profondi e bassi

I bassi bassi sono ancora molto presenti e profondi, ma non arrivano fino al cavo Genesis. I bassi sono più o meno gli stessi e il Legend EVO mantiene ancora la stessa struttura dei bassi. Un'altra differenza notevole è stata l'impatto minore dell'Arma


Medio

I medi suonavano alla grande, ma non erano così presenti rispetto all'EVO con il cavo Genesis. Puoi sentire che i medi ora sono tirati indietro e si trovano in modo più uniforme nella curva di risposta in frequenza.
Alti: gli alti, come i medi, erano un po' più rilassati e non così avanzati come con il cavo Genesis. Gli alti stessi si sentivano ancora rilassati.


Palcoscenico

Il palcoscenico sonoro è stato ridotto e non era così ampio e alto.


Kinera Nanna 2.0

Kinera Nanna 2.0

Immagine sonora complessiva del Kinera Nanna 2.0 con il cavo STE MIX W16

La firma sonora del Legend EVO con lo STE Il cavo misto ha prodotto un suono molto guidato dai bassi, abbinato a medi e alti enfatizzati. I bassi erano profondi e incisivi e non sovrastavano i medi e gli alti. I medi sono ancora presenti e mantengono il loro alto livello di dettaglio e morbidezza. Le voci e gli strumenti suonano in modo fantastico. Gli alti sono rilassati e non ci sono segni di sibilanti o asprezze. Il palcoscenico era stretto.

Confronto con il Kinera Nanna 2.0 con cavo standard

Il cavo misto STE ha avuto il maggiore impatto sul suono del Kinera Nanna 2.0 rispetto a tutti gli altri IEM che ho testato sopra.

Rispetto al cavo Kinera Nanna 2.0 standard, il cavo STE si basa sulle fondamenta di quel cavo e rende il Nanna 2.0 ancora migliore. I bassi erano potenziati e più dettagliati, i medi e gli alti erano un po' più avanzati e super dettagliati.

Secondo me, il cavo STE MIX W16 e il cavo STE CU W16 hanno avuto l'impatto più positivo sul Kinera Nanna 2.0. Ho scelto STE CU W16 rispetto a STE MIX W16 perché offre un palcoscenico sonoro ancora più ampio e sub-bassi leggermente più profondi.

Subbass & Bass

I sub-bassi sono più estesi e profondi rispetto al cavo standard. Lo stesso vale per il basso, ancora incisivo ma con più potenza e autorità. La struttura complessiva dei bassi è ancora molto dettagliata.


Centro

I medi si sono spostati un po' più in avanti e hanno guadagnato più dettagli.


Altezze

Simile ai medi, anche gli alti sono un po' più in avanti e brillano un po' di più.


Palcoscenico

Il palcoscenico sonoro è aumentato sia in altezza che in larghezza rispetto al cavo standard.


Conclusione

Lo STE MIX W16 è un cavo eccellente, sia dal punto di vista sonoro che estetico. La lavorazione complessiva del cavo è eccellente e lascia una sensazione premium. Sugli IEM Empire Ears, il cavo misto STE riduceva leggermente il palcoscenico e controllava i medi e gli alti.

Sul Kinera Nanna 2.0, STE MIX W16 ha potenziato i bassi e ha decisamente aperto un po' di più il palcoscenico, il che è stata una regolazione molto gradita per i miei gusti. Ho preferito utilizzare il cavo misto STE sulle Kinera piuttosto che sulle IEM Empire Ears. 

Pertanto vorrei dare una valutazione complessiva di: 8/10


Blog più interessanti 

Un po' di bling bling: cavo in-ear Eletech – Audio Essence

Un po' di più: Unboxing del cavo di aggiornamento Plussound – Audio Essence

Empire Ears Legend EVO - Recensione completa di Josh Chan – Audio Essence

Unboxing e prime impressioni del DAP Cayin N6ii-Titanium R2R – Audio Essence

Molto divino - Empire Ears Odin – Audio Essence

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione