Il dito medio: Pilgrim: Noir di Elysian Labs
Finalmente è arrivato e ho tra le mani un paio di nuovi Pilgrim:Noir IEM di Elysian Labs. E mi scuso qui e ora per il titolo un po' provocatorio, ma man mano che il blog andrà avanti diventerà chiaro che non è stato scelto per caso. 😉
Si è discusso molto nei forum prima dell'uscita e i fortunati partecipanti ad una delle grandi fiere delle cuffie all'inizio dell'anno, che hanno già potuto ascoltare le Elysian nuovi modelli Pilgrim e Pilgrim:Noir, tutti sono d'accordo: queste cose offrono un incredibile rapporto qualità-prezzo musicale! Gli stessi Elysian Labs parlano addirittura di un “prezzo pazzesco”.
Vedremo come si comportano realmente i due pellegrini nei prossimi giorni e settimane. Il primo è Pilgrim:Noir, perché al momento della stesura di questo blog il "piccolo" Pilgrim non è ancora ufficialmente disponibile e anche noi stiamo aspettando con impazienza la consegna.
In assenza della confezione originale per le nostre copie demo, inevitabilmente rinunciamo all'unboxing e ci accontentiamo di qualche istantanea...
Il Pilrim:Noir è disponibile in alluminio anodizzato nero ed è decorato con i loghi dorati di Elysian Acoustic Labs ed Effect Audio. Il design è futuristico e indipendente e irradia eleganza.
Il nostro campione demo viene fornito anche con un pacchetto di inserti auricolari Spinfit - la confezione di vendita al dettaglio dovrebbe contenere qualche altro piccolo accessorio.
Il Pilgrim:Noir si adatta comodamente e saldamente alle mie orecchie di medie dimensioni ed è molto comodo da indossare anche per un periodo di tempo più lungo, perché dal punto di vista di oggi il Pilgrim:Noir sono piacevolmente piccoli.
Associazione
Quale sarebbe il partner di gioco adatto per un IEM sotto gli 800 franchi?
So anche che il piccolo Cayin smentisce il suo prezzo di CHF 599, poiché suona molto meglio di quanto il prezzo suggerirebbe e mette facilmente con le spalle al muro molti DAP molto più costosi.
Controllo del suono
Dopo alcuni minuti con la mia fidata playlist di test, mi ritrovo a sorridere: è fantastico! Non so davvero come descriverlo se non con questa frase banale. 🙌😅
Il Noir inizia come se non ci fosse un domani e, supportato dall'N3Ultra, pompa melodie "grasse" nelle mie orecchie. 😵😍
Si vede chiaramente la relazione del Noir con i suoi fratelli "più grandi" Diva 23 e Annihilator 23: le voci sono meravigliosamente sonore e sono leggermente in primo piano, la riproduzione dei dettagli è per in questa fascia di prezzo è quasi scandalosamente buono e i bassi sono profondi, controllati e costituiscono una base per le altre frequenze. Nonostante gli alti eccellenti, durante il test non sono riuscito a rilevare alcuna sibilanza.
Un punto forte di Pilgrim:Noir è sicuramente la sua spazialità e la presentazione scenica. Almeno non conosco nessun altro IEM sotto i CHF 1000 che suoni così tridimensionale e arioso.
Naturalmente ci sono differenze rispetto al Diva 23 e all'Annihilator 23. Il Diva 23 suona ancora più naturale e coinvolgente, l'Anni 23 è imbattibilmente coerente e suona semplicemente "giusto".
Tuttavia: ciò che il Noir offre per il suo prezzo - già o soprattutto in combinazione con il Cayin N3Ultra - è sorprendente!
Conclusione
Con Pilgrim:Noir gli Elysian Labs hanno dimostrato - e mostrato chiaramente alla concorrenza cosa è possibile fare con un budget inferiore a CHF 800 quando lavorano persone appassionate ed esperte - Bravo!
Se consideri quanto suono ottieni per meno di CHF 1300 con il Pilgrim:Noir + Cayin N3Ultra, allora puoi solo parlare di un vero affare!
Mentre ascoltavo la musica e scrivevo queste righe, ho dimenticato da tempo quanto sia economico questo combo rispetto ad altri combo di punta e in realtà non ha importanza. Mi siedo qui e mi godo la musica senza pensarci: è così che dovrebbe essere! 🙌😊
Altri blog sull'argomento
IEM più ricercati - Elysian Labs Annihilator 2023
Superstar Galattica - Elysian Acoustic Labs Diva 2023