Funziona e come! - RAAL SR1b + amplificatore per cuffie esistente
Dopo il nostro ultimo post sul RAAL SR1b e sull'amplificatore per cuffie dedicato HSA-1b, mi sono chiesto come funziona l'SR1b con un "normale" amplificatore per cuffie...
...e in realtà non funziona affatto, perché l'SR1b ha una resistenza di 0,1 ohm - molto inferiore a quella delle cuffie convenzionali - e quindi richiede ben 40 W di potenza per canale - nessun amplificatore per cuffie "normale" può fallo!
RAAL era consapevole del problema perché non tutti i potenziali acquirenti o parti interessate desiderano sostituire l'amplificatore per cuffie esistente con nuove cuffie.
Fortunatamente hanno avuto un'idea semplice ma brillante: hanno progettato una "piccola scatola" che ha convertito rapidamente la resistenza molto bassa dell'SR1b (o CA-1a) in qualcosa di più "utilizzabile " regioni trasformate: sono disponibili 16 e 32 ohm. - E funziona con l'amplificatore principale esistente!
Finora tutto bene - oppure?
Dopo aver ascoltato l'SR1b e il CA-1a con l'amplificatore interno HSA-1b, che è stato costruito appositamente per queste cuffie (o altoparlanti principali), avevo seri dubbi su quanto bene il tutto avrebbe funzionato su un " "convenzionale" lo farebbe.
Ieri era giunto il momento: sono stato nuovamente invitato al "mancave" del mio collega Thomas P. per, come lui dice così bene, "nerd" un po'. Ciò significa scambiarsi le ultime realizzazioni e scoperte nel campo dell'hi-fi. 😅
Fortunatamente, Thomas ha il fantastico Ferrum OOR insieme all'Alimentatore Hypsos e anche l'ottimo Burson Conductor 3XR a casa. La configurazione di laboratorio perfetta per un test con SR1b + Interfaccia.
Immagine: Ferrum OOR
Immagine: Burson Conductor 3XR
Come ti sembra adesso??
Thomas ed io eravamo scettici su come due amplificatori per cuffie molto, molto buoni, ma comunque significativamente più economici avrebbero funzionato rispetto a un dispositivo che non solo era due volte più costoso, ma era anche costruito appositamente per SR1b e CA-1a.. .
...e dopo le prime battute di "Regular Pleasures" di Patricia Barber è diventato chiaro: Funziona - e come!
Il RAAL SR1b ha suonato nel modo in cui lo conosco e lo amo: con un palco ampio e un'incredibile ariosità e tridimensionalità. Qui non mancava nulla, tutto grazie a questa "piccola scatola" di RAAL.
Sì, naturalmente, l'amplificatore HSA-1a di RAAL ha naturalmente ottenuto un po' più di verve e pressione dall'SR1b, cosa che c'era da aspettarselo considerando lo sforzo e il prezzo coinvolti. Più bassi, più aria e voci più insistenti caratterizzano questa combinazione da sogno.
Ma: va detto molto chiaramente che l'SR1b si colloca ai massimi livelli anche con un "normale" amplificatore per cuffie e potrebbe facilmente tenere testa a un Hifiman Susvara (le cuffie di Thomas) - questo in termini di palcoscenico e ariosità addirittura superati.
Un piccolo promemoria: con 6000 CHF, il Susvara costa circa il doppio dell'SR1b di RAAL - quindi è quasi un "affare" in confronto!
In generale, l'SR1b è in in termini di scena, dettagli e tridimensionalità è difficile da battere - almeno personalmente non ho sentito nessuna cuffia che si avvicini a questo o addirittura superi l'SR1b.
(No, non ho mai sentito parlare dello Shangri-La di Hifiman o del Sennheiser Orpheus per 50.000 CHF ciascuno, ma hanno un prezzo che va oltre il buono e il cattivo!)
Ciò che resta di questo "Nerd Day" è la consapevolezza che se sei interessato alle cuffie RAAL SR1b o CA-1a puoi acquistarle senza esitazione, purché l'amplificatore per cuffie interno fornisca almeno 2 watt al canale ed è di buona qualità!
E più tardi, se vuoi qualcosa in più, puoi provare tu stesso senza impegno gli amplificatori dedicati di RAAL per sfruttare al meglio l'SR1b o il CA-1a. 🙌😉
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il mio collega Thomas, che non solo è felice di mettere sempre a disposizione il suo "Mancave" per testarlo, ma mi dà anche piccoli consigli , trucchi e consigli possono aprirti gli occhi su qualcosa di nuovo ogni volta.
MERCI Tommaso! 🙏😊
Blog più interessanti
Sta succedendo qualcos'altro! - Ottimizzazione di una catena di streaming Hifi