Die neue Mittelklasse - Cayin N6III

Il nuovo Mid -Range - Cayin N6iii

...è buono quanto le vecchie ammiraglie.

Potrebbe continuare così o qualcosa di simile. Avrei potuto intitolare questo articolo Flagship Killer, ma da un lato ci sono già alcuni nuovi DAP di punta che raggiungono un livello di suono completamente nuovo e, dall'altro, il titolo era un po' troppo sensazionalistico per i miei gusti.

Avrebbe comunque avuto ragione, come dimostrerò nel corso di questo blog. Ma cominciamo dall'inizio...

Di cosa si tratta?

Si tratta del nuovo Cayin N6III. E anche se quest'anno sono usciti molti fantastici prodotti Head-Fi, questo DAP (lettore audio digitale) è qualcosa di davvero speciale per me.

L'N6III è il successore del fortunatissimo Cayin N6II: uno dei primi DAP con schede audio intercambiabili. Ciò significa che è possibile sostituire l'intera sezione audio del dispositivo con un'altra dotata di componenti e/o ingressi e uscite diversi, semplicemente allentando una vite (o due?).



Ciò ha reso l'N6II molto flessibile sia in termini di suono che di applicazione, prolungandone la durata. Molti dei nostri clienti oggi utilizzano ancora un N6II, perché era ed è un dispositivo fantastico!


Ricordi

L'N6II è stato anche il primo DAP (insieme all'N3Pro e all'N8) che abbiamo offerto nel nostro negozio e già allora occupava un posto speciale nel mio cuore per via del suo rapporto qualità-prezzo estremamente buono, poiché utilizzavo l'N6II anche privatamente come DAP per ascoltare musica.

Fino ad allora avevo utilizzato privatamente un Astell&Kern SP1000M, che costava quasi il doppio dell'N6II, quindi il cambio è stato uno shock per me: l'N6II suonava decisamente meglio dell'SP1000M e offriva anche un sistema Android aperto e le schede audio da sostituire. Assolutamente imbattibile all'epoca!


L'incoronazione

Cayin ha coronato l'N6II con la sesta scheda, lanciata praticamente "dal nulla" dopo cinque schede audio: la prima scheda audio del suo genere con DAC R2R. All'epoca le dimensioni erano assolutamente impensabili.

La scheda ebbe un grande successo e Cayin lanciò il DAP come modello speciale N6II-Titanium con scheda R2R di serie.

Un dispositivo bello e dal suono fantastico, senza rivali nella sua categoria, che ha battuto sul tempo persino il suo fratello "maggiore", l'N8. (La produzione del modello N8 fu interrotta poco dopo e in seguito sostituita dal modello N8II).

Ecco il nostro blog sull'N6II-TI

L'interruzione della produzione dell'N6II fu uno shock per molti: c'erano poche alternative in questa fascia di prezzo e sicuramente nessuna che suonasse altrettanto bene. Nei forum si è accesa una discussione sulla nomina di un successore, ma Cayin ha negato con veemenza che ci sarebbe stato un successore nel prossimo futuro.


Il "nuovo arrivato"

Ci è voluto un bel po' di tempo prima che Cayin colmasse il "gap" nel suo portafoglio. Tuttavia, non con il tanto atteso N6III, bensì con il più costoso N7. IL Cayin N7 integra anche un tipo di tecnologia R2R (1Bit DSD DAC) e continua a essere un dispositivo eccellente in termini di suono e prezzo.

La sorpresa è stata ancora maggiore quando è stato recentemente e del tutto inaspettatamente presentato il nuovo N6III. La mia gioia era immensa!

Abbiamo ordinato subito alcuni dispositivi, ma per settimane non sono riuscito a provarli. Le mie aspettative erano troppo alte e il mio timore che l'N6III avrebbe potuto avere difficoltà a seguire le orme del suo predecessore era troppo grande.

Ora finalmente ho trovato il tempo di aprire il pacco e di scattare qualche foto del prodotto. E mentre scrivo questo blog, ascolto i suoni della musica che l'N6III evoca nelle mie orecchie.

Disimballaggio


Come tipico di Cayin, l'N6III viene fornito in una semplice confezione di cartone nero, che appare estremamente elegante e moderna grazie alla sua superficie opaca e alla stampa in rame. I grafici e i packaging designer di Cayin conoscono il loro lavoro!


Come la confezione, il dispositivo è disponibile nel classico colore nero ed è impreziosito da pulsanti e controlli del volume dorati. Un design funzionale, moderno e senza tempo.


Nella parte inferiore sono presenti uscite separate da 3,5 mm per l'uscita di linea e per le cuffie, nonché un'uscita bilanciata combinata da 4,4 mm.


Nella parte superiore si trova la porta USB-C per la ricarica e la connessione ad altri dispositivi, nonché lo slot per schede MicroSD. I controlli del volume, i pulsanti avanti, indietro e play/pausa si trovano in alto a destra. Il pulsante di accensione si trova sul lato sinistro del dispositivo.

Il modulo audio dell'N6III è più grande rispetto a quello dell'N6II, offrendo più spazio per componenti audio migliori e più numerosi che mai. Mentre per sostituire la scheda sull'N6II era necessario un cacciavite, ora basta premere due pulsanti opposti nella parte inferiore del lettore ed estrarre la scheda. Ciò può accadere anche durante le operazioni in corso.

Nel complesso, dal design del dispositivo si può notare che è stata dedicata molta attenzione all'usabilità.


Prova del suono

Naturalmente siamo particolarmente interessati al suono che l'N6III è in grado di produrre, ed è qui che le cose si fanno davvero entusiasmanti!

Apparecchiature di prova

Per valutare l'N6III, ho scelto l'incorruttibile Annihilator 23, un IEM di punta con messa a punto di riferimento. "Gli Anni23" ha affascinato molti audiofili fin dal suo lancio perché la sua meravigliosa e coerente messa a punto è di altissimo livello: nulla è esagerato, nulla è omesso.

Andiamo

Confesso che ero molto scettico riguardo all'N6III e sono sicuro di non essere l'unico. Chiunque conosca l'N6II sa che il suo successore inevitabilmente susciterà aspettative quasi impossibili. Come ho detto, ci ho messo settimane solo per scartare l'N6III.
Il fatto che la prima scheda audio inclusa, denominata C201, utilizzasse chip DAC Cirrus Logic al posto dei precedenti DAC ESS/AK/R2R ha creato qualche problema ad alcuni audiofili.

Per lungo tempo, Cirrus Logic è stata nota come fornitore di chip e componenti "economici" nel settore informatico. Nemmeno io sapevo che tempo fa avessero prodotto chip DAC molto validi.

Il chip CS43198 contenuto nel C201 non è estraneo agli audiofili, in quanto è un DAC a basso consumo e alta qualità sviluppato da Cirrus Logic e basato sul CS4398. È ampiamente riconosciuto e utilizzato nel settore audio. Nel C201, Cayin utilizza otto chip CS43198 che formano un progetto “Parallel Full Differential Matrix DAC”.

8!!! Chip DAC in un DAP o su una scheda audio.

Prima devi deglutire con forza. Negli ultimi anni sono stati realizzati progetti con 2, 3 e infine 4 DAC (ad esempioAK SP3000), ma 8 sembra quasi un'inflazione. O come "sparare ai passeri con un cannone".

Non importa. Supero le mie iniziali riserve, collego l'Anni23 all'N6III e premo "Play".

Oh tu 😵😵😵. Mi fermo e mi chiedo cosa ci sia che non va. Continuo ad ascoltare e lentamente mi diventa chiaro: il prezzo è sbagliato. Quello che sento qui non può essere così a buon mercato.

Diciamolo così: negli ultimi anni i DAP hanno fatto un balzo in avanti incredibile: il suono è migliorato notevolmente, mentre i prezzi sono rimasti relativamente costanti. O per dirla in un altro modo: i dispositivi che rientrano nella fascia media o medio-bassa, come l'N6III, sono almeno al livello dei dispositivi di fascia alta che costavano 2-3 volte di più qualche anno fa.

Ciò vale in particolar modo per Cayin e Hiby, che competono internamente per vedere chi riesce a offrire un suono migliore spendendo meno. Oh sì: Cayin e Hiby appartengono alla stessa società madre o conglomerato.

L'N6III è probabilmente l'apice di questa competizione finora: Non ho mai sentito/visto una tale qualità del suono (e qualità costruttiva!) da un DAP in questa fascia di prezzo!


Come ti sembra?

Il "suono" della N6III è, come è tipico per Cayin, più caldo ed emozionale, ma conserva un certo carattere di riferimento.

Il suono dell'N6III è arioso e tridimensionale con microdettagli molto buoni. In un ensemble, gli strumenti e i cantanti possono essere facilmente individuati e nettamente separati l'uno dall'altro senza che la composizione nel suo complesso ne risenta. Coerenza è probabilmente la parola giusta in questo caso.

Le voci risultano meravigliosamente naturali e ben definite, senza essere troppo evidenti.

E quando una colonna sonora o un altro brano musicale diventano davvero intensi, l'N6III offre un livello di potenza che normalmente ci si aspetterebbe solo dai DAP davvero "grandi". - La N6III è una vera granata dinamica!

Conclusione

Con il N6III Cayin continua la tradizione di grandi DAP che sfidano costantemente le convenzioni ed esplorano nuovi confini. Mai prima d'ora si è potuto ottenere così tanto suono a un prezzo così conveniente.

Considerando la capacità dell'N6III di offrire aggiornamenti convenienti tramite nuove schede audio nei prossimi anni, ciò che viene offerto è praticamente imbattibile al momento. - In ogni caso sono emozionato e il mio scetticismo iniziale è svanito.


Altri blog sull'argomento

Gli IEM più richiesti - Elysian Labs Annihilator 2023

Un'ammiraglia senza un prezzo da ammiraglia: Cayin N7

Cayin N6ii-Titanium R2R DAP: unboxing e prime impressioni

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione