Empire Ears Legend EVO - Recensione completa di Josh Chan
Da oggi gli autori ospiti pubblicheranno qui sul blog le loro impressioni e recensioni sui prodotti. In futuro vorrei che i nostri clienti dicessero ancora di più la loro. Quindi chiunque desideri condividere una recensione o impressioni su un prodotto qui è il benvenuto!
Il primo è Joshua Chan, un collega audiofilo e cliente di Audio Essence. Grazie Josh per la tua recensione!
Introduzione
Ciao a tutti,
Ho avuto la fortuna di poter testare una demo di Empire Ears Legend EVO (EVO) di Audio Essence / @TomKorn. Sono riuscito ad ascoltarlo per circa 10+ ore (grazie TOM x1000!!). Il dispositivo che ho ricevuto era già stato bruciato per 50 ore. Mi rendo conto che non ho ancora raggiunto la soglia delle 100 ore, quindi le mie impressioni potrebbero cambiare in un secondo momento.
Sono abbastanza nuovo nel mondo degli IEM e ho iniziato questo hobby solo nel 2021. Vorrei però condividere alcune delle mie prime esperienze con l'EVO.
Disclaimer: questi sono esclusivamente i miei pensieri e le mie opinioni e potrebbero non riflettere le esperienze degli altri. Quando si tratta di musica, mi piace ascoltare un'ampia gamma di generi, dall'EDM, all'hip hop, al RnB, al pop/rock, al Kpop alla classica. I miei artisti di prova includono Illenium [Fallen Embers Album], Avicii [Wake me Up], Arty [Avalanche], Dem Franchize Boyz [Ridin Rims], Eminem [You Don't Know], Linkin Park [One More Light REMIX ft Steve Aoki ], Fallout Boy [Le mie canzoni sanno cosa hai fatto nell'oscurità] e Hans Zimmer [Batman Dark Knight e Inception (!)].
Origine
Ho usato Cayin N6ii Ti con scheda R01. Per cominciare, ho utilizzato gli auricolari Final E standard e il cavo Genesis, ma in seguito ho arrotolato un po' gli auricolari e il cavo. Per riprodurre la musica, ho utilizzato l'app USB Audio Player pro con Bit Perfect Mode e Tidal.
Confronto degli IEM
Durante i miei test ho accoppiato il Legend EVO con ODIN, Valkyrie MK II e il mio ricordo di aver ascoltato Legend X OG rispetto.
Impressione generale
Il Legend EVO è l'IEM più notevole per gli appassionati di bassi al momento in cui scriviamo. Mi ha dato la migliore esperienza dei bassi di qualsiasi IEM senza compromettere troppo la qualità del suono complessiva. Empire Ears ha davvero centrato l'obiettivo con questo IEM perché in qualche modo sono riusciti a creare un IEM che ha una risposta dei bassi così profonda ed è ancora in grado di riprodurre altre frequenze sonore come i medi e di accentuare gli alti. C'è anche un palcoscenico sonoro incredibile e un alto livello di riproduzione dei dettagli.
Il basso è il protagonista dello spettacolo. La qualità, la consistenza e la quantità dei bassi sono incredibili. Questi IEM sono stati progettati per far risaltare i bassi migliori e ci sono riusciti. Personalmente, i medi e gli alti sono un po' attenuati, ma al posto giusto per enfatizzare i bassi. La qualità complessiva del suono è una serie di compromessi e Empire Ears ha sicuramente trovato il giusto equilibrio.
In base ai materiali inclusi (auricolari, cavi, ecc.), classificherei l'EVO come segue (10=migliore):
- Bassi: 10/10
- Mezzi: 9/10
- Alti: 9/10
- Immagine: 9/10
- Palcoscenico: 9/10
Carattere sonoro generale
La caratteristica sonora generale dell'EVO è che si tratta di un IEM focalizzato sui bassi.I bassi sono significativamente più presenti rispetto a tutte le altre frequenze, e sono tutt'altro che neutrali. È sicuramente un IEM divertente e che ti immerge nella musica. C'è una quantità GIGANTESCA di bassi.
CONSIGLIO PRO
Ho ascoltato per la prima volta l'EVO appena estratto dalla scatola e poi di nuovo 50 ore dopo quando ho fatto il dispositivo Demo ricevuto. Quando ho ascoltato per la prima volta l'EVO non ero un grande fan del posizionamento dei medi e degli alti perché li sentivo un po' arretrati. Dopo la registrazione, i medi e gli alti sono migliorati in modo significativo.
Per curiosità, ho collegato il cavo Stormbreaker di Odino all'EVO. A mio parere, e in base alle mie preferenze sonore, questa è stata la migliore esperienza sonora che ho avuto con l'EVO e, negli ultimi tempi, con qualsiasi IEM diverso da ODIN. I medi e gli alti erano ora un po' più presenti, mentre rimaneva la presenza dei bassi dell'EVO. Quella era MAGIA pura.
Basso
Il basso...è...RE.
Il basso nell'EVO è supportato da due W9+ Dynamic Drives (DD) e un driver Weapon X (WX). La combinazione di tutti questi elementi si traduce in una notevole risposta dei bassi che non ho mai sentito in un IEM. Nel complesso direi che la struttura dei bassi, la quantità e la qualità sono fantastiche. Quando i bassi sono necessari, raggiungono la massima potenza e quando non sono necessari, passano in secondo piano, ma non così tanto da coprire il resto del suono.
La struttura e la profondità dei bassi sono sempre presenti quando necessario. Ascoltando "Hans Zimmer - Why so Serious (Batman, Dark Knight Album)" puoi sentire chiaramente i diversi livelli, trame e profondità dei bassi. Tutti i driver dei bassi spingono e tirano quando necessario sulle note basse e danno agli strumenti ulteriore pepe: puoi letteralmente sentire le corde delle chitarre.
L'introduzione dell'Arma X ha portato i bassi di questo IEM a un nuovo livello e ottieni un effetto davvero rimbombante. Ascoltando "Linkin Park / Steve Aoki - One More Light Remix" i bassi raggiungono profondità inaspettate. Ho avuto un'esperienza simile ascoltando "Arty - Avalanche". C'è un fantastico calo dei bassi in "Illenium - Crazy Times". ". il bridge finale della canzone. Con l'EVO, il basso qui è meraviglioso poiché affonda in profondità e riesce a mantenere la chitarra elettrica di sottofondo al suo posto sui classici hip hop "Dem Franchize Boyz - Ridin Rims" e "Eminem - You Don't Know" il calo dei bassi all'inizio di queste canzoni è incredibilmente denso, con una grande quantità di punch e THUMP. Nonostante tutta la presenza dei bassi, non sovrasta molto le altre frequenze sonore e non risulta in un suono confuso Nel complesso, i bassi dell'EVO sono davvero sorprendenti, la presenza di Weapon Heights
Con mia sorpresa, i medi sono molto ben dettagliati data la forte presenza dei bassi. Gli strumenti e le voci sono ben posizionati e si inseriscono naturalmente nel suono generale. Sono molto soddisfatto di questa accordatura, ma posso capire che alcune persone preferirebbero che i medi e gli alti fossero un po' più avanti o un po' più vivaci. Ciò diventa molto chiaro, ad esempio, se ascolti prima l'ODIN e poi passi immediatamente all'EVO. Secondo me, l'accordatura è così impressionante che puoi davvero sentire i dettagli di tutti gli strumenti e le voci senza che si "perdano" troppo nei bassi.
Illenium combina molti strumenti diversi nelle sue tracce EDM, in modo simile ad Avicii in "Wake me Up". In "Wake Me Up" di Avicii puoi davvero sentire e sentire la chitarra mentre il basso rimbomba in sottofondo. Le voci sono piacevoli e ben inserite in ogni brano che ho ascoltato. Per titoli più tecnici, ad es. B. Hans Zimmer, gli strumenti suonavano in modo fantastico e, grazie all'immagine e al palcoscenico sonoro fantastici, ottieni un'esperienza di ascolto davvero coinvolgente.
Per la musica rock/pop, ho suonato "Fall Out Boy - My Songs Know What you Did in the Dark" e ho scoperto che EVO suonava questa canzone molto bene. Le chitarre elettriche e le voci suonavano fantastiche e ben posizionate. I bassi aggiuntivi in sottofondo hanno dato alla canzone più corpo ed energia. Se fossi davvero esigente in questo caso, i bassi potrebbero essere eccessivi per alcuni, soprattutto se confrontati con l'ODIN.
In termini di alti, mi sembrava che fossero eccessivi rispetto ai medi e i bassi lo fossero un po' più rilassato, ma dato che è un IEM per la testata del basso, era dove avrebbe dovuto essere. È importante notare che alcuni potrebbero trovare i medi e gli alti troppo rilassati o leggermente riservati. A mio parere sono posizionati dove devono essere e quindi si adattano alla firma sonora complessiva dell'EVO. Non ho rilevato alcuna sibilanza con l'EVO.
Palcoscenico e immagine
Il palcoscenico e l'immagine degli EVO sono eccellenti. Il palcoscenico è decisamente ampio, fornendo abbastanza spazio in termini di larghezza e altezza per capire veramente cosa sta succedendo in un pezzo. Anche l'immagine è impressionante e l'EVO offre all'ascoltatore un'esperienza dettagliata. L'EVO è sicuramente un IEM tecnico.
Confronti
EVO contro ODIN:
Secondo me, questi due IEM sono impressionanti a modo loro e hanno le loro somiglianze e differenze. Si completano molto bene a vicenda e coesisteranno perfettamente nella collezione IEM di chiunque.
La differenza più grande tra i due è che l'ODIN ha una caratteristica sonora molto più prominente nei medi e negli alti e meno bassi rispetto all'EVO. La qualità dei bassi è molto simile alle mie orecchie, ma con il Weapon X nell'EVO ottieni molti più sub-bassi e quantità.
Tuttavia, quando si tratta di riproduzione del suono e immagine, l'ODIN e l'EVO sono più simili di quanto molti pensino. Il palcoscenico dell'EVO è quasi alla pari con l'Odin, indipendentemente dalla presenza dei bassi. L'ODIN è ancora in vantaggio in termini di scena sonora, immagine e caratteristiche tecniche, ma solo di poco.
Con auricolari standard, cavi, ecc., preferisco la musica con meno bassi pesanti con l'Odin, come B. musica classica, ma dipende dalle tue preferenze. Con l'Odin, ad esempio, tutti i dettagli della musica classica vengono riprodotti con sufficiente enfasi sui bassi. Tuttavia, ci sono anche persone che preferiscono la musica classica o le colonne sonore di film con più presenza e profondità dei bassi, e quindi l'EVO è più adatto.
Per i generi più bassi come EDM e Hip Hop, l'ODIN è un IEM fantastico, ma l'EVO dà a queste tracce quel "tonfo" in più. Alla fine, tutto si riduce alle preferenze personali.
EVO contro Valkyrie MK II:
Nessuno ha menzionato questo confronto prima e ho pensato che sarebbe stato interessante portarlo in primo piano.Il Valkyrie MK II è un IEM a V, ma secondo me non è un classico IEM a V dove i sub-bassi sovrastano tutto, ma piuttosto un IEM a V tecnicamente raffinato dove anche i medi e gli alti hanno un la possibilità deve brillare. Il Valkyrie MK II è uno dei miei iEM preferiti per la musica ricca di bassi grazie alla sua energia e al posizionamento dei medi e degli alti in tutta la firma sonora. A mio parere, l'EVO prende spunto dal Valkyrie MK II e migliora tutto ciò che fa in modo esponenziale (x1000): quantità e qualità dei bassi, scena sonora e immagine sono portate al livello successivo. Quando combini questo con i miei commenti che confrontano l'ODIN, l'EVO prende parte del DNA dell'ODIN in termini di messa in scena del suono e qualità dell'immagine e ottieni una fantastica testata per basso IEM. Questo non vuol dire che il Valkyrie MK II sia un cattivo IEM, in effetti è un fantastico IEM, è più che ci sono alcune somiglianze tra questo e l'EVO di cui potresti non essere a conoscenza.
<
EVO contro Legend X:
Ho esperienza con il Legend X OG e secondo me il Legend EVO è un chiaro aggiornamento rispetto al Legend Con il Legend X OG ho sentito che il sub-basso era un po' troppo presente e in punti dove non ce n'era bisogno. L'EVO risolve questo problema e controlla i sub-bassi. Anche il palcoscenico sonoro è più ampio e le capacità di imaging sono decisamente migliori secondo me.
Sperimentazione con diversi cavi per inserti auricolari
Tappi per le orecchie
Ho testato l'EVO con le punte Final E standard, CP 155 e JVC Spiral Dots. Ho usato le taglie dalla M alla L. A mio parere, l'EVO richiede una perfetta aderenza attorno all'ugello per consentire il corretto utilizzo del sistema di conduzione ossea Weapon X.
Senza una stretta aderenza attorno all'ugello, l'effetto dell'Arma X è indebolito e quindi ridotto. Tenendo questo in mente, il CP 155 ha una vestibilità più ampia attorno alla volata dell'EVO e quindi non ottiene i migliori bassi dall'EVO. Gli ugelli a spirale JVC sono leggermente migliori, ma non producono ancora la stessa quantità di bassi dei Final E Tips. I Final E Tips hanno quindi la migliore riproduzione dei bassi e quindi il miglior suono dell'EVO.
Cavo
Ho testato molti cavi con il Legend EVO. Nello specifico, ho ascoltato l'EVO con il cavo Genesis di serie, l'ODIN Stormbreaker e il Satin Audio Chimera II X8. Nel complesso, il miglior cavo per me è stato lo STORMBREAKER.
Con lo Stormbreaker, i medi e gli alti hanno avuto un po' più di risalto, risultando in una delle migliori esperienze di ascolto che abbia mai avuto con un IEM. Per le mie orecchie e le mie preferenze sonore, c’era un perfetto equilibrio tra medi, alti e quantità GIGANTI di bassi. È stato un piacere e lo Stormbreaker ha mantenuto il suo posto sull'EVO per un po'.
Ovviamente il livello di dettaglio e di sconcertante non raggiunge il livello dell'ODIN, ma non è comunque per questo che è fatto l'EVO, poiché sono diversi sotto questo aspetto. Ciò che ho apprezzato di più è stato che gli alti e i medi si sono fatti abbastanza avanti per le mie preferenze sonore. Il cavo Genesis ha dato all'EVO la sua firma sonora più unica ed è stato sicuramente un buon abbinamento.
Il Satin Audio Chimera II X8 è un cavo in rame e argento che ha avuto un effetto interessante sull'EVO.I medi e gli alti avanzavano leggermente e la quantità e la qualità dei bassi erano ancora presenti, ma il palcoscenico e l'immagine erano ridotti rispetto al cavo Genesis e allo Stormbreaker.
Per quanto riguarda la qualità del cavo, quindi il Genesis il cavo è davvero comodo da usare, anche se alcuni potrebbero trovarlo un po' rigido. Non mi disturba né causa problemi con il rumore del cavo, ma ho avuto esperienze con altri cavi (ad esempio di PlusSound, Satin Audio, PWA Stormbreaker) che sono più facili da maneggiare e utilizzare.
Adatta
Il Legend EVO è un GRANDE IEM. È il più grande IEM che io conosca nella gamma di prodotti Empire Ear. Il guscio stesso è più grande dell'Odin, del Valkyrie MK II e del Legend X OG, ma la lunghezza dell'ugello è leggermente più lunga. Gli EVO si adattano bene alle mie orecchie e ho potuto indossarli per 3 ore senza alcun dolore. Ciò potrebbe essere dovuto agli E-Tips finali, che forniscono una migliore aderenza all'EVO rispetto agli inserti auricolari inseriti in profondità (ad esempio CP 155). Se hai problemi con l'adattamento di ODIN, penso che avrai problemi anche con EVO. È meglio provarli tu stesso.
Altre considerazioni
Appena uscito dalla scatola, il Legend EVO non suonava come mi aspettavo. I bassi erano un po' gonfi e i medi e gli alti erano attenuati. Col passare del tempo e ascoltando gli IEM oltre la soglia delle 50 ore, mi è sembrato un nuovo IEM. I medi e gli alti si sono fatti avanti e sono andati a posto, e la firma sonora complessiva è stata migliorata. È importante concedere a questi IEM un po' di tempo di rodaggio prima di tentare di apprezzare appieno ciò che stanno cercando di ottenere.
Dati tecnici
- 2 W9 + subwoofer
- 5 driver ad armatura bilanciata di precisione
- Driver ultra per conduzione ossea dell'arma X
- Crossover synX a 9 vie
- Architettura a due linee
- Tecnologia di riduzione della risonanza ARC
- Impedenza: 4,5 ohm a 1kHz
- Risposta in frequenza: 5Hz-35kHz
- Sensibilità: 103 dB a 1 kHz, 1 mW
- Cavo Empire X PWAudio "GENESIS" Ultra Pure in rame OCC, connettore 4.4 Pentaconn
Conclusione
Il team di Empire Ears ha creato uno degli IEM più impressionanti fino ad oggi. Sebbene l'EVO sia rivolto ai bassisti, è sicuramente un IEM che può essere ammirato da tutti gli audiofili. Se ami BASS BASS BASS BASS, adorerai il Legend EVO.
Complimenti - @Jack Vang!! Infine, spero che ti sia piaciuta la mia prima recensione del Legend EVO e spero di pubblicare altre recensioni di altri IEM Empire Ears come l'ODIN nel prossimo futuro.
Di Joshua Chan
Altri blog sull'argomento
È l'evoluzione, tesoro: unboxing e prime impressioni di Empire Ears Legend Evo – Audio Essence
Battaglia degli Dei Bass: confronto tra Empire Ears Legend EVO con Legend X e Odin – Audio Essence