
L'intoccabile - Amplificatore per cuffie Brise Audio Tsuranagi
Quando leggo i forum audio pertinenti e chatto con gli audiofili, vengo costantemente informato di nuovi dispositivi e produttori i cui prodotti e la cui filosofia sembrano semplicemente convincere gli amanti della musica, senza troppa fanfara di marketing!
Molte di queste "perle" provengono dall'Asia e non sono più sconosciute lì. Così è anche in questo caso: sto parlando dei prodotti dell'azienda giapponese Brise Audio, di cui il mondo occidentale sta lentamente prendendo coscienza.
Brise Audio in realtà produce solo cavi audio di altissima qualità di tutti i tipi, inclusi IEM e cavi per cuffie. I tempi di attesa sono a volte astronomici di 3 mesi 😱 - Un chiaro segno di quanto siano popolari i loro prodotti!
Tuttavia, sono venuto a conoscenza del loro ultimo prodotto, un amplificatore per cuffie mobile chiamato "Tsuranagi". La particolarità di questo piccolo amplificatore è che non è mai stato concepito per essere venduto come prodotto.
"TSURANAGI Portable Amplifier è stato progettato come dispositivo di test per lo sviluppo del cavo per cuffie di fascia alta di BriseAudio e del cavo di linea portatile di fascia alta (cavo mini-mini) per creare un ambiente audio portatile ideale. "
I cavi Brise Audio sono utilizzati per il cablaggio interno e il materiale di schermatura che assorbe le onde elettromagnetiche e i CNT (nanotubi di carbonio) utilizzati nei loro cavi di fascia alta come MURAKUMO e YATONO sono installati sulla scheda per migliorare ulteriormente il qualità del suono.
Quindi lo Tsuranagi è stato effettivamente progettato come uno strumento di misura e non per "semplicemente godersi la musica".
Incuriosito da questa storia insolita, ho contattato Brise Audio e poco tempo dopo è stata ordinata una demo dello Tsuranagi e il marchio è stato aggiunto al nostro negozio.
Ma prima di entrare nel funzionamento interno del piccolo amplificatore, come al solito, ecco alcune immagini dello Tsuranagi:
Lo Tsuranagi viene fornito, come tutti i prodotti Brise Audio, in una scatola nera con il logo Brise Audio dorato. All'interno, oltre al dispositivo e ad una scheda con il numero di serie, c'è un manuale e nient'altro di trascendentale. Tutto sembra di altissima qualità e nobile e la riduzione all'essenziale è completamente ok.
Lo Tsuranagi è molto classico - in contrasto con altri dispositivi "in stile" come Cayin C9, Aroma Audio A100TB o Astell&Kern PA10 .
Ultimo il controllo del volume grasso e l'interruttore a levetta per la selezione dell'ingresso (4. 4mm o 2. 5mm) metti in chiaro: questa è vecchia scuola, ma nel senso migliore!
Oh sì, purtroppo la custodia non è inclusa nella fornitura e non ce n'è da Brise Audio. Per fortuna ci sono i nostri amici di Vishnu-Leather, che hanno una cover adatta per (quasi) tutti i dispositivi.
Quindi, subito dopo aver ordinato la demo di Tsuranagi, abbiamo ordinato anche un paio di casse da trasporto a Vishnu. Inutile dire che la qualità della pelle e la lavorazione sono come al solito eccellenti. 😊🙌
Ed ecco come appare l'intera faccenda nel caso. A proposito, ogni colore e cucitura immaginabile è possibile.
Ho abbinato lo Tsuranagi allo straordinario Cayin N7, che funge da puro DAC/trasporto. Sì, l'N7 mi ha davvero sbalordito e attualmente ascolto solo con questo fantastico DAP. Con lo Tsuranagi, l'N7 può mostrare quanto sia buono il suo nuovo DAC DSD a 1 bit. (Spoiler: Martello 🤩).
Oh sì Se ora ti stai chiedendo che tipo di ottimo cavo di interconnessione sia questo: è un Satin Audio Perseus 4. 4 su 4 Interconnessione da 4 mm. (No, sfortunatamente nemmeno lo Tsuranagi ha un cavo del genere). Brise Audio offre anche varie interconnessioni.
Con una combinazione così di alto livello, le cuffie collegate non dovrebbero essere il fattore limitante. Così ho scelto un altro dei miei preferiti: The Unique Melody Multiverse Mentor.
Lo Tsuranagi è principalmente un amplificatore mobile per cuffie in-ear, come puoi già vedere dal 2. 5 e 4 Gli ingressi e le uscite da 4 mm possono riconoscere. Ma per curiosità, ho collegato una cuffia "davvero grande": la Spirit Torino Twin Pulse. Che dire: nessun problema per gli Tsuranagi. Il controllo del volume è di circa il 50% e mi godo la musica.
Incoraggiato dai risultati, sono diventato presuntuoso e ho collegato il CA-1A di RAAL - ovviamente con un'interfaccia a 32 ohm. Secondo il produttore, il RAAL ha effettivamente bisogno di un amplificatore convenzionale con almeno 4 watt nonostante l'interfaccia.
Ma allo Tsuranagi non importava: guidava il CA-1A completamente indifferente come un grande. Incredibile! 😱😍
Come suona adesso?
Ho già indicato: il Brise Audio Tsuranagi è un amplificatore per cuffie "incorruttibile" e nel miglior senso della parola neutro ed estremamente coerente. Come promemoria, lo Tsuranagi è stato effettivamente costruito come strumento di misura per testare i cavi di Brise Audio.
Indicazione sonora
Ma questo non significa che lo Tsuranagi suoni analitico e "piatto". Al contrario: presenta la musica così com'è - senza scolorimento o "abbellimento". Le buone registrazioni suonano semplicemente meravigliose, le cattive registrazioni vengono esposte senza pietà.
fase e separazione dei canali
Qualcosa che risalta è il palcoscenico evocato dallo Tsuranagi. Mette la musica incredibilmente tridimensionale e aerea nella stanza. La separazione degli strumenti e dei canali contribuisce al resto di questa impressione: ogni strumento dell'ensemble, i cantanti, ogni cosa ha il suo posto e può essere chiaramente ascoltata dal quadro generale senza disturbare l'interazione. Le voci sono inquietanti ed estremamente naturali. La parola che mi viene in mente qui è coerenza. Non ho sentito nessun altro amplificatore per cuffie portatile a questo livello e pochissime unità desktop. Bravo!
Risoluzione, Dettaglio
Bene, cosa posso dire: i dettagli e la risoluzione sono irreprensibili e faccio fatica a immaginare che qui possa mancare qualcosa. Di più non è possibile!
Dinamico
Chi ora pensa che, nonostante tutta la neutralità e la naturalezza, la dinamica potrebbe forse essere trascurata, si sbaglia. Sto ascoltando "Beautiful Lie" da +atman vs. Superman" di Hans Zimmer e il RAAL CA-1a mi fa impazzire il sub-basso. Pazzesco!
sinergia
Finora ho testato solo l'N7 di Cayin sullo Tsuranagi, ma questa combinazione è un "Match made in Heaven". Il DAC DSD a 1 bit dell'N7 sembra fornire il perfetto "feed" con cui lo Tsuranagi si presenta al top della forma. Tuttavia, in futuro testerò altri DAC e DAP sullo Tsuranagi.
Conclusione
Se avessi fatto queste impressioni con lo Tsuranagi in un test alla cieca senza sapere quale amplificatore fosse collegato alle cuffie, avrei visto nella mia mente un enorme amplificatore per cuffie da tavolo, ma non così piccolo e poco appariscente nero " scatola".
Ciò che lo Tsuranagi in combinazione con il Cayin N7 mi fa impazzire è assolutamente incredibile date le dimensioni e il prezzo. Il fatto che non solo vada d'accordo con le cuffie a nastro di RAAL (con interfaccia) senza problemi, ma sappia come padroneggiarle è semplicemente impressionante. Probabilmente dovrei cambiare il titolo in "The Unshakeable".
Non oso dirlo ad alta voce, ma lo Tsuranagi è senza dubbio il miglior amplificatore portatile per cuffie che abbia mai sentito. 🤩
Se non ci credi e vuoi vederlo di persona, dovresti assolutamente provare gratuitamente lo Tsuranagi a casa!