Des Kaisers neuer Sound - Meze Empyrean II

Il nuovo suono dell'Imperatore - Meze Empireo II

Cosa succede quando combini le fantastiche Lotoo Mjölnir con le nuove cuffie Meze Empyrean II? Più dettagli, alti migliori, bassi, voci fantastiche e un palco ampio? Certo . Ma soprattutto, perditi nella musica! 

Abbiamo testato Empyrean II ed è ora disponibile per i nostri clienti come dispositivo demo nello showroom o per test a casa. Ma prima di entrare più nel dettaglio del suono, come sempre una piccola sessione fotografica di unboxing...

Meze Empyrean 2Meze Empyrean 2

Quando si disimballa è immediatamente evidente che Meze ha rinunciato al case in alluminio dell'Empyrean e dell'Elite per l'Empyrean II ed è invece passato a un case in plastica ABS molto più piccolo. Potrebbe non sembrare elegante come il suo predecessore, ma grazie alla sua compattezza è più leggero e più facile da trasportare: può stare anche in uno zaino. 

Meze Empyrean 2

La novità è il cavo premium ora standard, disponibile in rame puro o rame rivestito in argento. Qui nella foto è la versione in rame.

Meze Empyrean 2

All'esterno, poco è cambiato: Meze si affida in gran parte al design popolare e iconico del suo predecessore. I cuscinetti inclusi, che contribuiscono in modo significativo al nuovo suono dell'Empyrean II, sono stati completamente ridisegnati.

Meze Empyrean 2

La lavorazione è ancora impeccabile - questo era anche il caso del suo predecessore e il comfort dell'Empyrean II è eccellente.

Meze Empyrean 2

Come puoi vedere, l'Empireo II si armonizza perfettamente con il nostro nuovo "cavallo di battaglia", il Lotoo Mjölnir. Questo è hi-fi al massimo livello - visivamente e acusticamente.

Meze Empyrean 2

Le prime battute della musica dimostrano immediatamente 2 cose:

1) Il Lotoo Mjölnir riesce effettivamente a ottenere il massimo delle prestazioni da ogni cuffia e in-ear collegabile per tirarlo fuori.

2) Il nuovo Meze Empyrean II non è quello che immaginavo che fosse o quello che la maggior parte delle recensioni mi suggerisce. Ciò non significa che sia peggio o completamente diverso, anzi. Ma ne parleremo più avanti.


Che suono ha l'Empireo II?

Devo approfondire un po' questo argomento. Devo ammettere che mi è piaciuto molto l'Empireo I, meglio dell'Elite, che costa 1000 franchi in più. Perché ? Perché era ed è semplicemente meravigliosamente musicale. L'Elite gioca in modo molto più analitico e preciso - alla fine è puramente una questione di gusti.

I primi rapporti di prova dell'Empireo II concordano sul fatto che il "nuovo" è più nella direzione dell'Elite - cioè significativamente più neutro e più snello. - Apparentemente i desideri dei clienti sono stati presi in considerazione e la messa a punto è stata ottimizzata di conseguenza. Ci sono sicuramente clienti che, come me, erano e sono molto contenti delle prestazioni del “vecchio” Empyrean.

Emozioni contrastanti

Quindi mi sono avvicinato al test dell'Empireo II con emozioni contrastanti. Ma le prime battute che il Mjölnir ha suscitato dal "nuovo" mi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo - le qualità del predecessore, la musicalità sono ancora lì - semplicemente significativamente migliori!

Mentre l'Empireo I potrebbe essere descritto come "caldo "coordinato", il "nuovo" sa ispirare con maggiori dettagli e risoluzione, ma senza perdere la musicalità. Al contrario: la cosa "spacca" - o per dirla in un altro modo, l'Empyrean II suona con una leggerezza e una sicurezza in se stessi che dopo pochi minuti mi sono completamente dimenticato di prestare attenzione ai dettagli e di notare le caratteristiche del cuffie e ho semplicemente ascoltato la musica. 

E anche mentre sto scrivendo questo, è difficile per me passare alla "modalità analisi" perché preferirei di gran lunga semplicemente abbandonarmi alla musica! 😢🤩


Capo cinema

Come già detto, il nuovo Empyrean II è musicale almeno quanto il vecchio, ma il suono è stato migliorato in molti dettagli. Il Basso è più veloce e più nitido senza perdere impatto, i Dettagli sono messi in risalto in modo eccellente e le cuffie offrono un palcoscenico reale con un eccellente spazio.

Pezzi orchestrali e colonne sonore orchestrali come "The Witcher 3: Wild Hunt" scatenano una vera e propria tempesta sonora nell'ascoltatore, così che le immagini sorgono nella testa e ci si sente come se si fosse proprio nel mezzo del cinema d'azione e mentale al suo meglio. 

Nei brani complessi, i singoli strumenti sono chiaramente evidenziati e la separazione dei canali è eccellente. 

Ma il mio punto forte è la riproduzione vocale. Il cantante e il cantante si inseriscono perfettamente nel quadro generale dell'orchestra o della band, ma sono delineati così chiaramente e facilmente portati in primo piano dall'Empireo, come se fossero di fronte a me in carne e ossa - fantastico!


Non voglio analizzare oltre a questo punto, voglio solo ascoltare musica e dire addio a questo blog - ma non senza consigliarvi urgentemente una sessione di ascolto nel nostro showroom o su home per posare! 🙌 L'Empireo II è ora disponibile come demo!

 

Altri blog sull'argomento 

Forza della natura per i sensi - Lotoo Mjölnir

Un sogno diventa realtà: il nostro nuovo showroom!

 

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione