Odins Raven Magic - Empire Ears Raven

La magia del corvo di Odino - Orecchie dell'Impero Corvo

Il che richiede molto tempo...

C'è stato silenzio intorno a Empire Ears per molto tempo. L'unico nuovo prodotto nel 2023 è stata una collaborazione con Astell & Kern chiamata Odyssey ed era disponibile solo in quantità limitate. 

Empire Ears si è presa il tempo necessario per rilasciare la sua ultima ammiraglia, ma ora è finalmente arrivata. Permettetemi di presentarvi: Empire Ears Raven.

Sono passati quasi 3 anni da quando è stato rilasciato il leggendario Odin eppure Empire Ears è ancora il fiore all'occhiello dei migliori monitor in-ear (IEM) nel mondo - e uno dei più venduti. L'Odin aveva e si dice che abbia un'accordatura quasi perfetta, che continua a deliziare molti musicisti e audiofili. 

Naturalmente c'erano anche punti critici: in particolare la gamma dei medi superiori e degli acuti inferiori erano "troppo taglienti" o sovra-enfatizzati per alcuni audiofili. Alcuni altri si sono lamentati del fatto che i bassi fossero eccellenti, ma c'era sicuramente qualcosa in più. Naturalmente queste impressioni sono molto individuali e dipendono anche dalla fonte utilizzata (DAP/Amp). C'è ancora spazio per miglioramenti o perfezionamenti. Non è un compito facile per Empire Ears!

Dal momento che i ragazzi e le ragazze di Norcross nello stato della Georgia USA non si riposano sugli allori, hanno sviluppato, testato e messo a punto diligentemente in background in per raggiungere il proprio traguardo, superare e ampliare ulteriormente i confini di ciò che è possibile.

O come afferma Jack Vang, vicepresidente di Empire Ears:

"Noi di Empire Ears siamo sempre stati guidati da una visione unica: vogliamo creare esperienze che vadano oltre l'ordinario. Ora, mentre sveliamo il nostro ultimo capolavoro, non vediamo l'ora di presentarvi il suo sofisticato Invite the mondo."

In qualità di partner ufficiale del lancio, noi di Audio Essence ci sentiamo obbligati a presentare adeguatamente questo straordinario prodotto e, come sempre, inizia con una piccola sessione fotografica di unboxing.

Empire Ears RavenEmpire Ears Raven

Questa volta la confezione non si basa sulle scatole standard compatte di Empire Ears, ma sulla confezione EExAK Odyssey, che è significativamente più grande. 

In semplice nero opaco, la parte anteriore è decorata con il logo Raven argentato e la parte posteriore rivela già alcuni dettagli tecnici.

Empire Ears Raven

L'interno in tre parti contiene gli IEM e il cavo al centro, una scheda di garanzia in metallo, manuale e accessori come auricolari e panno per la pulizia. 

Invece della solita custodia da trasporto in alluminio, il Raven ha una custodia in pelle molto più comoda che include una fascetta per cavi in ​​pelle.

Empire Ears RavenEmpire Ears Raven

Ma diamo uno sguardo più da vicino all'oggetto del desiderio.

Empire Ears RavenEmpire Ears Raven

Con il Raven, Empire Ears per la prima volta non utilizza una struttura in puro poliacrilico, ma piuttosto gusci in poliacrilico con un frontalino intarsiato in acciaio inossidabile anodizzato con il logo Raven o Empire Ears stampato.

Il a quanto pare la nuova costruzione è stata anche una delle ragioni per il rinvio del rilascio di 2 mesi, perché si doveva trovare un fornitore che potesse produrre i frontalini nella qualità desiderata. Inoltre, la combinazione di guscio in poliacrilico e frontalini in metallo apparentemente non è del tutto banale.

Il risultato è impressionante: nobile eufemismo è probabilmente il termine appropriato qui. L'edizione di lancio è leggermente diversa qui, ma ne parleremo più avanti.

Empire Ears Raven

Ancora qui la nuova custodia in pelle in dettaglio. Secondo Empire Ears, qui è stata utilizzata la pelle Saffiano.

Empire Ears Raven

Il cavo è stato - come per l'Odin o l'EVO - sviluppato appositamente da PWAudio per il Raven e si presenta in un semplice nero. 

Empire Ears RavenEmpire Ears Raven

Lo splitter e la spina utilizzano componenti in alluminio mentre la spina stessa è apparentemente placcata in rodio. Le informazioni esatte non sono disponibili in questo momento, ma verranno fornite il prima possibile.

Le immagini finora mostrano l'edizione standard del Raven. Empire Ears ha escogitato alcune cose speciali per la Launch Edition.

Edizione di lancio

L'edizione di lancio limitata di Raven è un'offerta esclusiva di soli 400 pezzi. Questa versione speciale aggiunge un tocco speciale all'edizione standard, perfetta per i clienti più esigenti che desiderano un tocco di unicità.

 Empire Ears Raven Launch EditionEmpire Ears Raven Launch EditionEmpire Ears Raven Launch EditionEmpire Ears Raven Launch Edition

Questa edizione presenta lussuosi frontalini in acciaio inossidabile placcato oro, a testimonianza del nostro impegno per il massimo livello di artigianalità. La Launch Edition viene fornita anche con un'elegante custodia in pelle Saffiano decorata con gusto con un logo in rilievo in oro.

Per rendere questa esperienza davvero memorabile, ogni dispositivo è accompagnato da biglietti di ringraziamento personali, cartoline firmate dai nostri amministratori delegati Dean e Jack Vang.

Come bonus, includiamo le nostre monete Raven Challenge appositamente progettate con il primo lotto di queste edizioni introduttive.

Impressioni sonore

Ovviamente ho dato subito al Raven una prima sessione di ascolto. La sorgente scelta è stata un Hiby RS8 DAP.

Empire Ears Raven

Non c'è stato abbastanza tempo per rodare sufficientemente il Raven (di solito più di 100 ore). Tuttavia, vorrei descrivere le mie prime impressioni rispetto all'Odin, quindi eccoci qui...

L'Empire Ears Raven è caratterizzato da un suono corposo, molto dettagliato e spaziale. È meno "luminoso" rispetto all'Odin, ma fornisce almeno gli stessi dettaglio e risoluzione. Anche con brani critici non ho notato sibili o alti sgradevoli. 

La riproduzione dei bassi ricorda l'EVO, ma è un po' meno brutale. La pressione dei bassi è ancora massiccia e significativamente più forte rispetto all'Odin. 

Le voci sono ritratte con urgenza, sonorità ed emotività. In generale, penso che la riproduzione della voce del Raven sia una delle migliori che abbia mai sentito finora.

Ciò che distingue il Raven dalle altre ammiraglie dell'Empire Ears è il suo carattere sonoro particolarmente spaziale. A seconda del brano musicale, vorrei parlare di un suono quasi tridimensionale. Il tutto si traduce quindi anche in un'immagine scenica migliore rispetto all'Odin.

La separazione dei canali e la stratificazione sono eccellenti e al massimo livello.

L'Odin suona "più sottile" in confronto diretto e mentre il padre degli dei rivela senza pietà registrazioni peggiori, ho la sensazione che il Corvo sia un po' più bonario qui. Come ho detto, ciò non significa che si debba rinunciare ai dettagli, l'accordatura è semplicemente più indulgente rispetto all'Odin.

Ascolto il sudcoreano "Alchemy of Souls" "Colonna sonora: pura pelle d'oca. Incredibilmente inquietante e intensa. Capacità dinamiche folli. Le voci mi entrano letteralmente nella pelle e mi fanno rizzare i peli delle braccia.

 

Poi un'opera realizzata per il Corvo: "La magia del corvo di Odino" interpretata come opera orchestrale dai Sigur Ros. Composto nel XIV o XV secolo, "La magia del corvo di Odino" è un poema islandese dell'antica tradizione dell'Edda. Lo spettacolo onora la poesia, drammatica e bella, classica e contemporanea.

Un'opera ampollosa e il Corvo sembra fatto apposta per questo, e non solo per il suo nome. È la prima volta che sento i bassi rimbombare nel mio corpo con un IEM, come se stessi ascoltando con un subwoofer esterno. Assolutamente pazzesco!

 

Questa è probabilmente l'esperienza musicale più emozionante che ho avuto finora con gli auricolari. Se ci penso, è forse l'esperienza musicale più emozionante che abbia mai avuto al di fuori di un concerto dal vivo. Incredibilmente inquietante e intenso.

Raven non è un IEM con il quale puoi semplicemente ascoltare musica con disinvoltura. Raven richiede tutta la mia attenzione e non mi dà tregua. Ascoltare la musica diventa un'esperienza, un giro sulle montagne russe.

Empire Ears aveva molto in programma per il 2023, ma ha deciso di sospendere tutti gli altri progetti in corso e di concentrarsi completamente su Raven. Adesso capisco il motivo e mi tolgo il cappello per quella che è stata sicuramente una decisione difficile e coraggiosa.

Raven è il culmine di esperienza audio concentrata, passione e dedizione. Non posso spiegare il risultato in nessun altro modo.

Synergy

EE Raven sfrutta appieno le sue capacità solo con una sorgente (DAP/Amp) davvero di prima classe. Mentre il suono dell'eccellente Hiby R6 Pro II era già molto buono, con un Hiby RS8 o Cayin N8ii è diventata una vera
esperienza. Questo mi fa sperare che, proprio come con l'Odin, in futuro, DAP e amplificatori ancora migliori catapulteranno il Raven a nuove vette inimmaginabili. Ma questa speculazione è inutile. Se hai un DAP o un amplificatore di prima qualità a casa,
difficilmente ci penserai, ma potrai semplicemente goderti ciò che è disponibile QUI E ORA.

Conclusione preliminare

Empire Ears Raven

L'EE Raven rappresenta attualmente l'apice di ciò che è possibile fare nei monitor in-ear senza raggiungere livelli di prezzo astronomici come alcuni (molto buoni) prodotti concorrenti. Certo, il prezzo non è una commissione folle. Ma quello che ottieni in termini di suono è semplicemente il migliore. Punto.

Ho un nuovo preferito e si chiama Empire Ears Raven.


Ordine e consegna 

Edizione di lancio Raven

  • Disponibile per il preordine ora. (Solo pochi pezzi disponibili)
  • Consegna dal 1 settembre

Edizione Raven Standard

  • Disponibile per il preordine dal 18 agosto
  • Consegna fine settembre

 

Altri blog sull'argomento

Empire Ears Raven - Recensione di Joshua Chan

Divino guerriero - Orecchie dell'Impero Odino

L'Impero colpisce ancora: Empire Ears Legend EVO

Empire Ears Legend EVO - Recensione completa di Josh Chan

Cayin N8ii - Magia del tubo 

La nuova naturalezza - Hiby RS8 Flagship DAP

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione