Fascia alta 2023: raddrizza la tua pelle - Lotoo Mjolnir
L'Highend 2023 è terminato ed è stato un grande evento con alcuni highlight di prodotto entusiasmanti e tanto attesi.
Quest'anno ho deciso di presentare solo alcuni prodotti e innovazioni davvero speciali e di dedicare a ciascun prodotto un piccolo blog con immagini e impressioni.
Si inizia con un dispositivo che. .. La comunità lo aspettava da tempo e si è davvero presa il suo tempo:
Il Lotoo Mjolnir
Chi conosce un po' la mitologia norrena sa cos'è Mjolnir, o meglio Mjölnir,: l'arma magica del dio Thor, che non manca mai il suo bersaglio. O più semplicemente: il martello di Thor.
Un grande nome che Lotoo ha scelto per il suo ultimo prodotto di punta!
Allora cos'è il Lotoo Mjolnir?
Nel caso di Lotoo, il Mjolnir è in realtà qualcosa come la loro arma segreta per gli audiofili: Un DAP desktop di fascia alta. Un dispositivo all-in-one di altissimo livello che, sebbene non necessariamente portatile, è comunque trasportabile.
DAC e amplificatore per cuffie in uno.
Lotoo sarà certificato Roon e Tidal, il che significa che può fungere da endpoint Roon e quindi sarà possibile utilizzare i servizi di streaming. Tidal funzionerà in modo nativo sul dispositivo senza hardware aggiuntivo.
Non voglio entrare troppo nei dettagli tecnici qui, ma il Mjolnir è realizzato con i migliori componenti attualmente offerti dal mercato. Il fulcro è un insieme di Dual AKM 4499EX DAC, che garantiscono una conversione adeguata.
Poiché questi DAC sono in quantità molto limitata e difficili da ottenere, il Mjolnir sarà disponibile solo in un numero limitato di 600.
I miei ringraziamenti speciali a questo punto vanno ad Andy Xu e Pauline Yu di Lotoo, che hanno dedicato molto tempo per dimostrare il Mjolnir a tutti i visitatori e rispondere alle domande e mi hanno permesso di testare ampiamente un dispositivo durante la notte. Grazie, Andy e Pauline!
I nostri amici di Lotoo mi hanno detto che la produzione di Mjolnir è estremamente complessa e che vogliono offrire solo la massima qualità in termini di lavorazione e, naturalmente, di suono. Puoi vederlo perché Lotoo si è davvero preso il suo tempo. I prototipi sono stati costruiti, testati e ulteriormente testati e non è stata persa nessuna fiera audio per ricevere e implementare il feedback dei clienti.
Arriverà finalmente il momento a luglio e il Mjolnir sarà acceso l'inizio!
Ma basta con la prefazione, diamo un'occhiata più da vicino al bel pezzo...
Come già accennato, il Mjolnir è un DAP (lettore audio digitale) desktop trasportabile, quindi è significativamente più grande e più pesante di un DAP convenzionale da portare in movimento. Per confrontare le dimensioni, potete utilizzare il display nella parte superiore, che equivale più o meno a quello di uno smartphone.
Tuttavia, il Mjolnir è compatto e "leggero" rispetto ai componenti "reali" del desktop e potete portalo in una borsa o portalo con te quando viaggi in valigia.
Il Mjolnir è dotato di una batteria che dovrebbe durare facilmente un'intera giornata. La sera il dispositivo di prova aveva ancora il 30% di carica della batteria ed è rimasto in funzione tutto il giorno senza connessione elettrica: non male!
Se guardi la parte anteriore del Mjolnir, puoi vedere un secondo display più piccolo, pulsanti hardware per il controllo e numerosi jack per cuffie:
3,5 mm, 4,4 mm, 6,3 mm, XLR bilanciato a 4 PIN - gli utenti in realtà disponi di tutte le opzioni di connessione per le tue cuffie e gli auricolari che potresti desiderare.
Poiché il dispositivo è destinato a essere portato con te, Lotoo include una custodia in pelle di ottima fattura con il Mjolnir, il cui notevole spessore del materiale dovrebbe proteggere molto bene il dispositivo.
Il clou: la custodia ha diverse alette in modo che il Mjolnir possa essere facilmente utilizzato anche con una custodia. Il dispositivo può anche essere fissato alla custodia tramite viti per evitare che scivoli fuori.
Oh sì, è inclusa anche una tracolla, che viene fissata direttamente al dispositivo e può essere utilizzata con o senza custodia.
Quando si guarda il retro diventa chiaro che abbiamo a che fare con un pezzo "serio" di tecnologia di livello desktop: il Mjolnir offre praticamente tutti gli ingressi e le uscite che il cuore di un audiofilo desidera.
Come ti sembra adesso??
Quindi arriviamo alla cosa più importante: il suono. Ho testato il Mjolnir con i seguenti IEM e cuffie:
Anche le prime battute della mia playlist di prova mi aprono le orecchie: il suono del Lotoo Mjolnir colpisce immediatamente per la sua incredibile chiarezza e risoluzione. All'inizio la quantità di dettagli che ti vengono presentati è travolgente: in realtà devi abituarti.
La seconda cosa che noti è che, nonostante i dettagli estremi, il Mjolnir non suona mai "forte" - i suoni sibilanti ecc. non sono assolutamente un problema!
Inoltre, c'è un'eccellente separazione dei canali, un palcoscenico realistico e bassi meravigliosamente strutturati, controllati e veloci che non lasciano davvero nulla a desiderare.
La parola migliore che mi viene in mente a questo punto è "riferimento". Riferimento nel senso che il Mjolnir riproduce la musica nel modo più puro possibile: estremamente naturale senza esagerazioni o trucchi - ma altamente musicale ed emozionante.
Riferimento ma anche nel senso che questo dispositivo, come il Lotoo Paw Gold Touch " potrebbe finire come un cavallo di battaglia negli studi di registrazione e nei laboratori dei produttori di cuffie, perché l'aspetto di Mjolnir suggerisce le sue origini nel settore professionale.
Per coloro che non lo sapevano: Lotoo si è fatto un nome in l'area professionale o studio prima di iniziare a realizzare prodotti di consumo.
A proposito, qui stiamo parlando dell'area studio di fascia alta in assoluto! Lotoo è addirittura fornitore di rinomati produttori internazionali, sui quali purtroppo non mi è consentito approfondire in questa sede. Se dai un'occhiata più da vicino al Mjolnir, potresti notare alcune somiglianze con altri dispositivi, che non sono una coincidenza. 😉😁
Ma sto divagando, scusa...
Conclusione
Come suggerisce il nome, il suono di Mjolnir può essere facilmente riassunto con questa parola:
Martello.
Il Lotoo Mjolnir offre suono e lavorazione a un livello altrimenti riservato a componenti desktop almeno altrettanto costosi (o più costosi), pur rimanendo compatto e portatile.
Si tratta di una soluzione completa per tutti coloro che cercano un dispositivo all-in-one per cuffie e auricolari che occupi poco spazio, sia portatile e tuttavia non richieda alcun compromesso in termini di suono, prestazioni e opzioni di connessione.
Durante i test con una varietà di auricolari e cuffie, è diventato evidente un altro vantaggio del Mjolnir: indipendentemente dalle cuffie che ho utilizzato, il Mjolnir ha ottenuto il meglio in assoluto da tutti i dispositivi. Non tutte le sorgenti e non tutte le cuffie funzionano insieme, ma questo non sembra essere un problema con Mjolnir: fantastico!
"Il Lotoo Mjolnir è già per me il dispositivo HiFi/Head-Fi più entusiasmante dell'anno e non vedo l'ora di tenerlo tra le mani."
Il Mjolnir dovrebbe essere messo in vendita all'inizio di luglio e ovviamente sarà disponibile da noi al miglior prezzo possibile!
Altri blog sull'argomento
High End 2023: Capolavoro: Vision Ears x Astell&Kern AURA
Nel Multiverso - Mentore Multiverso UM