Battle of the Superdongles - Cayin RU7 vs. L&P W4

Battaglia dei Superdongle - Cayin RU7 contro L&P W4

Oggigiorno esistono una moltitudine di dongle audio, che promettono tutti di trasformare i nostri smartphone o laptop in macchine audiofile a un prezzo ragionevole. La fascia di prezzo varia da ben meno di CHF 100 a oltre CHF 400 e la qualità è ovviamente molto diversa.

Oggi esamineremo due degli ultimi dongle audio e provengono da Cayin e Luxury & Precision: Den  Cayin RU7 e  L&P W4

Già i due predecessori RU6 o. W2-131 erano due dei migliori dongle in assoluto sul mercato all'epoca: l'RU6 veniva descritto da molti amanti della musica come IL miglior dongle audio. 

Le aspettative sono altrettanto alte quando Cayin e L&P rilasciano nuovi dongle. 

Ma diamo prima un'occhiata ai due "titani dei dongle"...

Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4

Ciò che salta subito all'occhio sono i diversi design dei dongle e della confezione. Mentre Cayin adotta in gran parte il design conservativo del suo predecessore RU6, L&P si affida a un packaging molto più accattivante e il W4 stesso sembra decisamente futuristico. 

Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4

Cosa c'è dentro?

Anche la fornitura è diversa: mentre Cayin quest'anno offre alla RU7 una custodia gratuita oltre al cavo USB-C e all'adattatore USB-A obbligatori, L&P preferisce utilizzare un cavo Lightning aggiuntivo in modo che i possessori di iPhone non Se non ne hai uno, devi acquistare un cavo separato.

Cayin ovviamente offre un cavo iPhone opzionale, mentre presso L&P la copertura protettiva costa di più. Ognuno può decidere da solo cosa ha più senso qui. La custodia W4 è decisamente più costosa del cavo iPhone della Cayin. 
Tuttavia, in generale sarei favorevole ad avere entrambe le varianti di cavo incluse nella fornitura.

Forse l'idea di Cayin è che presto Apple dovrà comunque passare a USB-C e questo avrebbe comunque risolto il fastidioso problema dei cavi Lightning. Chi lo sa...

 Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4

Progettazione

È una questione di gusti, ovviamente, ma personalmente preferisco il nuovo design industriale del W4 rispetto alla classica scatola nera fornita da Cayin e sebbene non ci sia assolutamente nulla di sbagliato nella lavorazione di entrambi i dongle, il W4 sembra buono sembra semplicemente di qualità superiore.

Entrambi i dongle sono realizzati interamente in alluminio: con Cayin, la plastica/vetro copre l'intera parte superiore, mentre L&P utilizza plastica/vetro solo sullo stretto slot del display.

Se dai un'occhiata più da vicino alle porte USB-C e da 3,5 e 4,4 mm, Cayin è avanti in termini di qualità: le porte placcate in oro dell'RU7, che sono perfettamente integrate nell'alloggiamento, sono di qualità superiore rispetto al W4, in particolare qui è stata utilizzata la plastica nera da 3,5 mm per ragioni incomprensibili e il connettore USB-C è stato semplicemente inserito nel dispositivo invece di essere collegato al telaio.

Considerando il case altrimenti di altissima qualità e il prezzo significativamente più alto, trovo che questo sia un passo falso quasi imperdonabile e sembra semplicemente incoerente! Mi spiace, come designer non posso ignorare una cosa del genere. 🧐

Prezzo

Con 289 franchi la RU7 è addirittura leggermente più economica del suo predecessore e decisamente più economica della RU7 con 459 franchi W4.Se desideri una custodia protettiva per il W4, stai pensando a CHF 499, o CHF 210 in più e quindi quasi il doppio del RU7!


Cayin-RU7-&-L&P-W4

Usabilità

Mentre la RU7 viene azionata utilizzando un bilanciere del volume e un pulsante di modalità, L&P sulla W4 utilizza un controllo rotativo multifunzione, come già sappiamo da alcune auto: ruotando e premendo i controlli del volume e delle modalità audio, per cui il la manopola conferma l'inserimento con solidi clic: è un vero piacere da usare! 🤩

Naturalmente, ciò non significa che la RU7 sia più difficile da usare. È altrettanto facile, ma non così bello.

In termini di dimensioni e peso, entrambi i dongle sono praticamente identici e non sono assolutamente un ostacolo in movimento.

Design e accessori o meno, penso che ciò che conta davvero alla fine (per la maggior parte degli audiofili) sia il suono e, come previsto, con entrambi i "superdongle" è eccellente!

Suono e prestazioni

Sì, entrambi i dongle offrono il miglior suono possibile con dispositivi piccoli come questi e personalmente penso che siano i migliori dongle al mondo oggi. Ma dove sono le differenze e quale dongle è più adatto a chi?


In termini di pure prestazioni di output, entrambi i dongle sono quasi identici:

4,4mm bilanciato:          RU7 400 mW | W4 420 mW
3,5 mm a terminazione singola:    RU7 160 mW | W4 110 mW

Ciò significa quasi il doppio della potenza in uscita rispetto al suo predecessore per entrambi i dongle e una potenza decisamente sufficiente per tutti gli IEM esistenti e persino per molte cuffie.

Confronto audio

Dispositivi di prova

  • Cayin RU7
  • L&P W4
  • Mentore multiverso con melodia unica

Entrambi i dongle offrono fondamentalmente un suono ad alta risoluzione con dettagli eccellenti, buon palcoscenico, riproduzione vocale naturale e bassi ricchi, per riassumere brevemente.

Tonalità

Mentre il W4 ha un'accordatura di riferimento un po' più "neutra" e suona un po' più "brillante" e arioso rispetto al RU7, il Cayin è come previsto "più caldo" e più musicalmente sintonizzato. 

Dettagli e risoluzione

Potresti pensare che noterai più dettagli grazie all'accordatura più brillante del W4 - ma se passi alla RU7 lo farai scoprire che non è così. Entrambi i dongle forniscono dettagli e risoluzione allo stesso livello, differiscono semplicemente nella tonalità.

Voci/Medi

La riproduzione della voce su entrambi i dongle è nel complesso molto naturale. Mentre la RU7 pone le voci maggiormente nell'azione complessiva, la W4 mette i cantanti maggiormente in primo piano. Quello che preferisci qui è una questione di gusti. Personalmente preferisco che le voci si distinguano un po' dall'insieme.

Alti

Entrambi i dongle sono in grado di produrre alti meravigliosamente ariosi, senza sibilanti o sibilanti, ma con una discreta quantità di "scintillanza". Le corde della chitarra suonano come corde di chitarra: ecco come dovrebbe essere! Mentre il RU7 qui funziona in modo un po' più rilassato, il W4 appare nel complesso un po' più “brillante”. 

Basso

Il W4 offre bassi veloci, serrati e ben definiti con particolare attenzione ai medi piuttosto che ai sub-bassi grazie alla sua accordatura più neutra. 
L'RU7 "rimbomba" un po' di più nel seminterrato: la sua risposta sui bassi è più lenta, più organica con un po' più di sub-bassi che di medi-bassi. 

Separazione dei canali e stage

La separazione dei canali e lo stage sono buoni su entrambi i dongle, anche se non particolarmente buoni, anche se l'RU7 suona un po' più spaziale e in modo da essere avanti. 


Conclusione

 

È incredibile quale suono meraviglioso sia possibile in questo formato mini! Ho utilizzato Unique Melody Multiverse Mentor (MM) per valutare entrambi i dispositivi perché MM è a) il mio attuale IEM preferito eb) MM espone facilmente qualsiasi debolezza da parte della fonte.

Naturalmente, anche i migliori dongle al mondo non possono essere paragonati a un DAP (Digital Music Player) a tutti gli effetti, perché ci sono limiti fisici e monetari. Tuttavia, entrambi i dongle offrono il miglior suono che ci si può aspettare in connessione con smartphone o PC/laptop e pilotano senza problemi anche ammiraglie assolute come il Multiverse Mentor.

Non ho mai avuto la sensazione che il meraviglioso le caratteristiche sonore del mentore si perdono e mi manca qualcosa di fondamentale e questo è già tutto dire! 


Quale per chi?

Non è facile rispondere alla domanda e dipende da vari fattori, ad esempio: 

  • Quale preferenza sonora ha qualcuno: Neutro/Riferimento = W4, Musicale/Emozionale/Rilassato = RU7
  • Quanto vuoi spendere (Il W4 è significativamente più costoso con le stesse prestazioni)
  • Quale dongle preferisci
  • ... e altri ancora

Una cosa è chiara: non puoi sbagliare con nessuno dei due dongle, perché entrambi sono compagni assolutamente eccellenti.

Entrambi i dongle sono ora disponibili da Audio Essence!

Cayin RU7 - Dongle DSD a 1 bit

Lusso e precisione W4 Dongle di punta

 

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione