Ammiraglia senza prezzo di punta: Cayin N7
Giusto in tempo per il suo trentesimo anniversario, Cayin lancia un dispositivo che stavo aspettando con impazienza.
Il Cayin N7 è qualcosa come il successore del grande N6II-R01 e poi ancora no. Non ha un classico chip DAC, ma implementa piuttosto la conversione da digitale ad analogico utilizzando resistori - simile all'N6II con modulo R01. Tuttavia non si tratta ovviamente di una classica struttura R2R.
Cayin descrive il convertitore dell'N7 come un "circuito DAC in miniatura a 1 bit con quattro binari con rete di resistori".
Non ho ancora capito cosa significhi esattamente e dove si trovino esattamente le differenze. Una cosa è chiara: l'N7 può decodificare nativamente fino a DSD512 ed elaborare PCM fino a 32 bit/768kHz. - Non male! 🤩
E - simile ad un classico convertitore R2R, il nuovo circuito dovrebbe suonare molto naturale e "analogico". Tuttavia, Cayin ha posizionato l'N7 a metà tra l'N6II ed il nuovo N8II in termini di prezzo. Ma solo in termini di prezzo, attenzione!
Perché in termini di suono - ne parlerò più dettagliatamente più avanti - l'N7 è molto più vicino all'N8II che all'N6II. Abbastanza vicino!
Ma diamo prima un'occhiata più da vicino alla parte...
La confezione è chic e semplice e contiene tutto il necessario...
Il linguaggio del design dell'N7 è stato adattato a quello del fratello maggiore N8II - a prima vista i due sembrano addirittura molto simili. Anche le dimensioni sono molto simili. Tuttavia, l'N8II è più spesso e più pesante.
La "Meridiana" dell'N8II può essere trovata anche sull'N8II.
Dopo che la cover blu-verde dell'N8II non è stata accolta così bene, è stata progettata una nuova cover in arancione chiaro con oro - e adottata anche per l'N7.
La qualità e la vestibilità sono molto buone e è stato affrontato anche il punto critico più grande: mentre il case originale dell'N8II è aperto nella parte superiore e quindi il DAP non è protetto in questo punto, il nuovo case può essere chiuso nella parte superiore utilizzando una chiusura magnetica.
Lo schienale ha un motivo poligonale, che si riflette a seconda della luce.
E il suono?
Il titolo lo suggerisce già: ciò che viene offerto qui è di assoluto livello. Le caratteristiche tecniche da sole sono impressionanti e possono addirittura superare l'N8II sotto alcuni aspetti!
In alcuni aspetti questo vale anche per il suono. A mio parere, l'N6II-R01 è riuscito a battere il "vecchio" N8 in termini di suono. Non è così semplice qui, ma l'N7 è molto, molto vicino all'N8II.
Attrezzatura di prova
L'N7 era basato sul fratello maggiore N8II, ma tralasciava tutto ciò che non era assolutamente necessario: nessun doppio Korg Nutubes, nessuna modalità Power+. Il nuovo DAC DSD a 1 bit dovrà bastare. Puoi passare solo dalla Classe A alla Classe A-B e le differenze sono marginali.
Ma: L'N7 suona incredibilmente chiaro, trasparente e naturale fuori dagli schemi.
I dettagli presentati sono almeno allo stesso livello dell'N8II e le altezze hanno molta "scintilla".
Le voci sono portate un po' più in primo piano rispetto all'N8II e suonano meravigliosamente sonoro e inquietante.L'intero ensemble suona in modo estremamente coerente: ogni strumento, ogni voce può essere chiaramente distinto e localizzato.
La separazione dei canali è eccellente, a condizione che tu abbia l'IEM o le cuffie giuste.
La presentazione sul palco è particolarmente degna di nota, perché secondo me l'N7 supera addirittura l'N8II. Con un IEM o delle cuffie di punta adeguate, suona davvero tridimensionale - fantastico!
Ultimo ma non meno importante vorrei menzionare i bassi, perché sono davvero enormi. L'N8II e l'Hiby RS8 non sono cattivi genitori in questo caso, ma i bassi dell'N7 li portano entrambi un passo avanti. Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dei gusti e delle cuffie.
Ho subito notato che l'Odin, che comunque non è debole nei bassi, produce molta più pressione e "rimbombo" con l'N7 nel "seminterrato" e con i Traiillii ottiene finalmente i bassi dei suoi altoparlanti BA in precedenza è stato negato il soggiorno.
In altre parole: se desideri più bassi dai tuoi IEM o dalle cuffie, li otterrai con l'N7!
Non ne ho abbastanza Oriolus Traillii è uscito allo scoperto da molto tempo: con l'N7 è come se avessi già Traillii versione 2 nelle orecchie e non ne ho mai abbastanza dei dettagli, del palco e dei bassi meravigliosamente potenti!
Conclusione
Se puoi fare a meno della modalità tubo e Power+ dell'N8II, l'N7 è un DAP completo e senza preoccupazioni che non solo suona assolutamente fantastico, ma ha anche una piattaforma moderna con Android 12 - ed è significativamente più economico anche , rispetto agli altri DAP di punta sul mercato.
Considerate le prestazioni e le funzionalità offerte, vorrei parlare addirittura di un prezzo competitivo! Ben fatto, Cayin!
Altri blog sull'argomento
La nuova naturalezza - Hiby RS8 Flagship DAP
Lotoo PAW6000 - Recensione di The Vagrant Audiophile
Sessione fotografica di martedì - Hiby RS6 - R2R DAP