Visita dall'Italia - Cuffie Spirit Torino
A volte tutto va diversamente
In realtà non avevo intenzione di vendere le cuffie ad Audio Essence. L'idea era l'in-ear e tutto ciò che lo circondava. Ma a volte tutto va diversamente oppure accadono cose – circostanze fortunate – che possono insegnarti qualcosa di meglio.
In questo caso è stato un entusiasta fan dell'hi-fi mobile italiano, Alberto, a parlarmi nel forum Head-Fi. In realtà era personalmente interessato agli auricolari Empire Ears, ma casualmente mi ha chiesto se potevo vendere anche cuffie over-ear. Ho detto di no e ho detto che se ci fosse un marchio particolarmente interessante e in gran parte sconosciuto, non sarei contrario.
"Per caso" un suo collega lavorava per Spirit Torino e così è nato il contatto. Dopo alcune conversazioni e chiacchiere iniziali, qualche settimana dopo è apparsa alla mia porta una scatola enorme con 4 dispositivi demo.
La sorpresa
L'Italia è nota per i prodotti hi-fi di alta qualità, nonché per la moda, i mobili e la pelletteria. È tutto qui: in cuffie davvero speciali.
Mi sono reso conto subito di avere qualcosa di speciale tra le mani o sulle orecchie. Queste cuffie erano diverse dalla maggior parte di quelle che avevo usato prima: non solo noiose parti in plastica o metallo grigie o nere provenienti da qualche fabbrica! No: lavorazione artigianale colorata in solido alluminio e acciaio, rifinita con fasce realizzate con la migliore pelle italiana.
Unico e individuale, come la vita
Per quanto peculiari e allegri siano queste cuffie, così è il loro suono: vivace, pieno, dinamico, audace. Ma anche neutro e rilassato, molto diverso a seconda del modello. Obiettivo dichiarato di Spirit Torino è riprodurre la musica in cuffia in modo che sia il più fedele possibile all'evento dal vivo. Personalmente non ho molto da aggiungere a questo. Devi solo provarlo tu stesso.
Spirit Torino non produce cuffie per tutti. Alcuni li adoreranno, altri no. Carattere e individualità sono qui chiaramente in primo piano: ogni modello può essere personalizzato individualmente con diversi colori, design e una moltitudine di fasce per la testa.
In uno dei prossimi blog entrerò più in dettaglio sulle caratteristiche sonore dei singoli modelli. Una cosa è certa: vale la pena mettersi alla prova!