Un po' di più: Unboxing del cavo di aggiornamento Plussound
C'è un'altra novità in Audio Essence: Plussound - rinomato produttore di cavi di prima classe. E quando dico di prima classe, intendo di prima classe. In termini di lavorazione, design e presentazione non sono molti i produttori che riescono a tenere il passo. E quando si tratta della varietà e delle opzioni di progettazione dei cavi, nessuno può tenere il passo:
Plussound offre praticamente ogni connessione immaginabile per ogni prodotto, non importa quanto esotico. Che si tratti di auricolari o cuffie, qui troverai sicuramente la connessione giusta.
Ma non è tutto, perché non ci sono quasi limiti quando si tratta di progettare i cavi o di adattarli ai propri gusti. Ci sono letteralmente centinaia di combinazioni possibili!
Diamo un'occhiata più da vicino a 2 dei loro cavi...
Tutti i cavi sono forniti nella stessa elegante confezione: una piccola scatola nera arrotondata con accenti dorati e un logo dorato promette contenuti altrettanto eleganti.
Dopo l'apertura una cosa diventa chiara: può essere ancora più elegante. Un messaggio in lettere dorate su uno spesso vetro acrilico saluta il nuovo proprietario e rivela sotto la borsa in pelle non meno elegante - ed è disponibile anche con il cavo più economico!
Ora diventa chiaro: Plussound fa sul serio. Niente mezze misure!
Nella custodia in pelle finalmente il cavo: in questo caso un Plussound X8 Gold Plated Copper. Sul fondo della scatola c'è una scatola con fermacavo in pelle e panno per la pulizia: Plussound non ha certo lesinato sugli accessori utili!
Di seguito qualche altra impressione dei due cavi promessi:
Plussound X8 GPC (rame placcato oro)
Un vero e proprio eye-catcher e un po' come un gioiello (per le orecchie). L'X8 (come la maggior parte dei cavi Plussound) è disponibile in una varietà di materiali e leghe. Nel nostro negozio ne abbiamo solo una piccola selezione, ma se lo desideri puoi ovviamente ordinare tutto ciò che offre il produttore.
Plussound Echo+ Rame
L'Echo+ è un po' più discreto: una guaina nera copre in modo protettivo il cavo vero e proprio e - una schermatura aggiuntiva e speciale - per le massime esigenze degli audiofili.
Naturalmente, puoi anche "magnacciare" a tuo piacimento e se non lo trovi abbastanza "sfarzoso", puoi scegliere il divisore a Y e i passacavi color oro o oro rosa.
Ok, ma come ti sembra??
Nella sezione seguente darò solo le mie impressioni.
Sono fin troppo consapevole che l'argomento "suono via cavo" è delicato e praticamente ognuno ha la propria opinione al riguardo e questa è una buona cosa!
La cosa bella è che puoi usate i cavi (e tutto il resto), potete testarlo approfonditamente a casa e formarvi la vostra opinione al riguardo.
Personalmente so cosa è più importante per me quando si tratta di cavi: l'ergonomia, l'usabilità e, naturalmente, l'aspetto. Gli oggetti dovrebbero essere flessibili, comodi da indossare e maneggiare e non produrre alcun rumore, ad esempio sfregando contro i vestiti, ecc. E dovrebbero ovviamente corrispondere visivamente ai rispettivi auricolari o cuffie.
E sì, dopo anni di tentativi, sono convinto che i cavi abbiano sicuramente un'influenza sul suono. A volte di più e a volte di meno. Dipende anche dagli altri componenti (cuffie, lettore, ecc.) in che misura il cavo influenza il suono (positivamente o negativamente o per niente).
Se non avessi questa convinzione, semplicemente non ci sarebbero cavi di aggiornamento su Audio Essence!
Attualmente ho testato principalmente con il nuovo Oriolus Mellianus JP, l'"uccello d'argento". E questo IEM trae grande vantaggio dal cavo "giusto". Così ho sostituito il già ottimo PWAudio "Silver Liar" con il Plussound X8 GPC e il Plussound Echo+ - e sono rimasto un po' scioccato! Il cambiamento nel suono è stato il più grande che abbia mai sperimentato personalmente.
Il Mellianus JP è un ottimo in-ear di riferimento con un'inquietante separazione di canali e strumenti e stratificazione tridimensionale, nonché una riproduzione vocale meravigliosamente sonora e coinvolgente. Solo una cosa, una cosa che da vecchio "basshead" mi mancava un po': il seminterrato. La fondazione.
Il Mellianus JP ha bassi davvero buoni per un BA puro.
Niente Empire Ears Odin o Legend X Bass, ma comunque...
Non appena ho collegato il PS, l'intero spettro di frequenze ne ha beneficiato. Queste non erano sfumature, si trattava di un cambiamento a livello di componenti, come un nuovo lettore o cuffie migliorate.
Sto scrivendo questo blog mentre ascolto ancora il Mellianus JP, il Cayin N6II- Ti e ovviamente Plussound Echo+. Per qualche motivo non sono riuscito a utilizzare o testare altri prodotti negli ultimi giorni: questa combinazione paradisiaca è troppo divertente!
Come ho detto: queste sono solo le mie impressioni personali e prima che qualcuno alzi il dito indice e proteste: siete cordialmente invitati a provarlo voi stessi a casa!