Empire Ears Raven - Recensione di Joshua Chan
È un piacere per me avere con noi un'altra recensione o le prime impressioni su Joshua Chan oggi. Josh potrebbe essere conosciuto da alcuni come recensore di Headfonics e quindi ha molta esperienza, soprattutto nel campo degli in-ear monitor.
Poiché per noi è importante copiare la recensione 1: 1 integrale e fedele all'originale, lo lasciamo così com'è e lo scriveremo in inglese, proprio come lo ha scritto Josh.
Impressioni RAVEN scritte da Joshua
10 agosto 2023
Riepilogo esecutivo
Il Empire Ears Raven (Raven) è una vera delizia per i bassisti. Fin dalla prima traccia, noterai come il Raven segua la filosofia di accordatura base di Empire Ear in quanto mette in mostra un medio-basso (molto) avanzato, accoppiato con una gamma medio-alta avanzata.
Il Raven rappresenta i tratti distintivi di un suono potente ma coinvolgente che sicuramente attirerà gli ascoltatori e li manterrà lì soprattutto con il suo palcoscenico sonoro grandioso e profondo.
La Raven non è per tutti, però, e che tu la ami o no, dipenderà dalle tue preferenze personali e dal tuo attuale equipaggiamento. Per coloro che preferiscono un suono più di riferimento con una gamma media più snella, bassi più incisivi e veloci, questo potrebbe non essere adatto a te. I punti di forza del Raven risiedono altrove e si rivolgono a coloro che cercano un IEM incentrato sui bassi.
Esonero di responsabilità
Le seguenti impressioni si basano sui miei pensieri e su come decifra la musica e il suono. Poiché ognuno ha interpretazioni diverse del suono, anche la mia opinione potrebbe differire. Il cavo di serie e gli inserti auricolari sono stati utilizzati insieme al Cayin N8ii come sorgente.
Progettazione IEM
I gusci del Corvo sono inconfondibilmente grandi. Eclissano facilmente le dimensioni della sua controparte di punta, l'Empire Ears ODIN, e dell'altro fratello, l'Empire Ears Legend EVO. Se hai le orecchie piccole o preferisci gli IEM di dimensioni più piccole, è meglio provarli prima.
Voglio evidenziare 2 punti. Innanzitutto, la vestibilità del Raven è simile a quella dell'Empire Ears x Astell&Kern Odyssey. Quindi, se l'Odissea ti sta bene, allora il Corvo dovrebbe essere lo stesso. In secondo luogo, i gusci IEM del Raven sono in realtà piuttosto leggeri date le loro dimensioni così grandi. Abbinato a questo con l'ugello corto che fa da contrappeso al guscio grande, la vestibilità e il comfort non sono affatto male. Durante i test non è stato notato alcun disagio.
L'unità sottoposta a test indossava il frontalino nero da utilizzare per il normale rilascio del Raven. La versione di lancio è un lotto limitato che utilizzerà invece un frontalino dorato lucido.
Impressioni sonore
Ottimizzazione generale
Il Raven ha un'accordatura incentrata sui bassi dove il medio-basso è la frequenza più avanzata seguita dal sub-basso, dal centro alla gamma medio-alta e dagli acuti. La gamma medio-bassa si trova più indietro. Il Raven ha un timbro molto caldo che è il risultato della sua accordatura sui medio-bassi. Questa premessa è supportata da un palcoscenico sonoro grandioso con profondità e larghezza eccellenti che emana un effetto 3D sferico.
Basso
L'accordatura dei bassi del Raven è il punto focale dell'accordatura dell'IEM e si trova molto in avanti, davanti alla gamma media e agli alti. Si tratta chiaramente di un IEM per bassi il cui obiettivo è offrire all'utente un'esperienza di ascolto potente e coinvolgente. Il sub-basso del Raven scava molto in profondità fornendo molto riverbero e rimbombo. Le note dei sub-bassi hanno un'estensione e una struttura eccellenti.
Il medio-basso è viscerale e tattile. Sbatte molto forte e produce una grande quantità di rimbombo.Il medio-basso del Raven ha un'eccellente struttura e stratificazione che è stata eccelsa dall'ampio palcoscenico del Raven. Il medio-basso si presenta come la frequenza più avanzata nell'accordatura complessiva del Raven ed è sempre presente.
Di conseguenza, i bassi medi sono lenti a decadere e per alcuni, a volte, possono essere travolgenti se i bassi non sono la tua tazza di tè. L'avanzamento del medio-basso influisce sulla gamma media e sul timbro. Le note di gamma media risultano più spesse laddove il timbro generale è piuttosto caldo.
Di fascia media
La gamma media del Raven è dove le cose iniziano a cambiare un po'. La gamma medio-alta è in avanti nell'accordatura complessiva, seguita poi dalla gamma medio-bassa. La gamma medio-alta è abbastanza avanzata da sembrare come se fosse posizionata al centro del palco e presentata davanti alla gamma medio-bassa. La gamma media in generale ha un timbro piuttosto caldo.
Di conseguenza, le voci e gli strumenti suonano naturali e sono altamente dettagliati e risolutivi. Dato il grande potenziamento dei medio-bassi, ottieni molta tattilità nelle note della gamma media, dove risultano anche con un suono più denso. Tuttavia, a volte i bassi medi mettono in ombra i medi dal basso al centro.
Alti
Gli acuti complessivi del Raven risultano leggermente al di sopra del neutro con un accenno di brillantezza. Gli alti si estendono in modo eccellente con un alto livello di dettaglio. I cappelli alti e i piatti suonano nitidi, puliti e non esagerati. Dai tempi dell'ODIN, questa è una delle migliori esecuzioni degli acuti di Empire Ears fino ad oggi.
Palcoscenico
Il Raven è dotato di un fantastico palcoscenico. Ciò che si ottiene è un palcoscenico molto ampio, alto e profondo che emana un effetto 3D sferico. Lo stage è eseguito in modo da dare all'ascoltatore un effetto coinvolgente.
Accoppiando questo con i sub-bassi profondi e i medi-bassi potenti, ti rimane un effetto stereo o simile a un altoparlante del Raven. L'immagine è eccellente laddove il Raven riesce bene a posizionare strumenti e voci con precisione millimetrica. Anche la stratificazione è molto buona, tuttavia si può percepire che sia in qualche modo influenzata dai medio-bassi molto avanzati poiché comprende l'intera risposta in frequenza.
Confronti
Orecchie Impero ODINO
I sub-bassi dell'ODIN sono molto profondi con un'eccellente estensione e consistenza dei bassi. Rispetto all'ODIN, il sub-basso del Raven ha leggermente più profondità ed estensione con una struttura dei bassi simile. Il medio-basso è dove le cose cambiano poiché il medio-basso del Raven è molto più avanzato, ha più impatto ed è più lento a decadere. Il medio-basso dell’ODIN è più incisivo e veloce con meno prepotenza. Ciò fa sì che la gamma media risulti con meno spessore e volume rispetto al Raven. Ciò consente alla gamma medio-bassa di diventare più avanzata sull'ODIN.
Inoltre, la gamma medio-alta dell'ODIN è molto più avanzata rispetto al Raven, sebbene il Raven stesso abbia una gamma medio-alta in avanti. La gamma media centrale del Raven ha un'avanzamento simile a quello dell'ODIN. Per quanto riguarda il timbro, il Raven è molto più caldo rispetto all'ODIN.
Nel complesso gli alti dell'ODIN hanno leggermente più brillantezza, tuttavia il Raven non è molto indietro. Gli alti dal basso al centro hanno la stessa avanzamento su entrambi gli IEM e gli alti superiori sull'ODIN sembrano essere leggermente più avanti. L'estensione degli acuti è simile.
Il palcoscenico sonoro del Raven è ampio quanto quello dell'ODIN, ma in confronto c'è più profondità. Ottieni un palcoscenico sonoro più sferico sul Raven, tuttavia l'immagine e la stratificazione sono simili tra i due IEM. L’avanzamento del medio-basso limita la stratificazione del Raven ad andare oltre quella dell’ODIN.
Orecchie Impero EVO
L'Empire Ears EVO e il Raven sono quasi come fratelli gemelli ma con alcune differenze. L'EVO segue un'accordatura molto simile al Raven in quanto ha un'avanguardia simile nei sub e nei medio-bassi.
La profondità e l'estensione dei sub-bassi sono simili tra i due, tuttavia il Raven ha leggermente più avanzamento nei medio-bassi. La qualità e la consistenza della frequenza dei bassi sono simili tra i due.
Sia EVO che Raven esibiscono un timbro caldo con una gamma medio-alta dal centro in avanti. Tuttavia, la gamma medio-alta è leggermente più avanzata sul Raven. La gamma medio-bassa passa in secondo piano su entrambi gli IEM dove occupano una posizione simile nella risposta in frequenza complessiva.
Gli acuti del Raven hanno più brillantezza ed estensione rispetto al Raven. Gli acuti dal basso verso l'alto hanno più avanzamento sul Raven. Di conseguenza, la qualità e la risoluzione degli alti migliorano sul Raven.
Il palcoscenico sonoro del Raven è altrettanto ampio ma più profondo di quello dell'EVO. L'EVO ha un'immagine eccellente che è uguale a quella del Raven.
Accoppiamenti DAP
Il Raven è stato accoppiato sia con il Cayin N8ii (N8ii) che con il Hiby RS8 (RS8). Entrambi i DAP sono ottimi accoppiamenti con il Raven e quale sia il più adatto dipende semplicemente dalle preferenze personali. L'abbinamento del Cayin N8ii ha prodotto una gamma media superiore più avanzata e alti più luminosi rispetto all'Hiby RS8. L'RS8 ha una gamma media più morbida che si presenta con una tonalità più naturale. Entrambi i DAP producono un palcoscenico molto ampio sul Raven, tuttavia l'N8ii ha una scena più profonda.
Conclusione
L'Empire Ears Raven è sicuramente un passo nella giusta direzione per Empire Ears. Il Raven rappresenta una delizia per i bassisti e un piacere colpevole per la maggior parte di noi. Con i suoi bassi avanzati, la gamma medio-alta e un palcoscenico sonoro grandioso, il Raven ti attirerà sicuramente e ti terrà lì per ore e ore.
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare moltissimo Josh per il tempo e l'impegno dedicati nello scrivere queste impressioni per noi e soprattutto per i nostri clienti.
GRAZIE, JOSH! 🙌😊
Altri blog sull'argomento
Magia del corvo di Odino - Corvo delle orecchie dell'Impero
Divino guerriero - Orecchie dell'Impero Odino
L'Impero colpisce ancora: Empire Ears Legend EVO
Empire Ears Legend EVO - Recensione completa di Josh Chan
La nuova naturalezza - Hiby RS8 Flagship DAP