Cayin N8ii - Tube Magic

Cayin N8ii - Tube Magic

Sono passati alcuni giorni da quando è arrivato il nuovo Cayin N8ii DAP (Digital Audio Player). Eppure questi pochi giorni sono stati sufficienti per inaugurare una nuova era di riproduzione musicale mobile per me personalmente.

Ho testato l'N8ii con i seguenti IEM/cuffie:

Cayin N8ii

La lunga attesa

Aspettavo da molto tempo questo costoso pezzo di tecnologia, da quando è stato annunciato nel 2021 che era il pezzo di hi-fi mobile più atteso per me nel 2022.

Le mie aspettative erano alto, molto alto, perché quando Cayin ha rilasciato un nuovo dispositivo, non sono mai stato deluso. Questa volta, però, non ne ero così sicuro. Con il fantastico N6ii-R01 2021, Cayin ha rilasciato un DAP di fascia media che ha persino messo al suo posto l'ammiraglia interna N8 - e a metà prezzo!


Andrà bene?

Ho aspettato quasi con ansia la grande presentazione ufficiale dell'ultimo successore di N8, l'N8ii. Dopo che si è saputo che Cayin non faceva affidamento sull'R-2R come previsto, cosa che ci si sarebbe aspettata dopo l'N6ii-R01, ma su una combinazione di valvole/stato solido e DAC Delta Sigma, il mio cuore ha perso un po' il pantaloni. Inoltre, l'annuncio di un nuovo chip DAC in gran parte sconosciuto (ROHM invece di AK) e il fiasco sembravano inevitabili.


Finalmente è arrivato.

Alla fine di febbraio, Cayin ha presentato il nuovo N8ii con molte immagini e informazioni, e ho seguito giorno e notte il forum Head-Fi corrispondente, dove sono scoppiate discussioni scatenate. Poi finalmente ci è stato permesso di ordinare da Cayin.

Giovedì scorso, 10 marzo 2022, ho finalmente tenuto in mano il nuovissimo N8ii. Mi sentivo come un bambino che ha ricevuto un giocattolo tanto atteso per Natale.


Ascolta

Pieno di anticipazione, la prima cosa che ho fatto è stata collegare l'Empire Ears Odin. Alcune persone che hanno ascoltato N8ii e Odin al CanJam 2022 di New York hanno riportato alti e medi alti acuti. Alcuni, a loro volta, hanno parlato del suono fantastico e del fatto che l'N8ii fosse effettivamente venduto a un prezzo troppo basso. Cosa era giusto allora?

Come suona ora l'N8ii?

Non è facile rispondere a questa domanda, anche se in realtà lo è:
Il Cayin N8ii suona come lo vuoi tu!

Confuso? All'inizio lo ero anch'io, ma dopo alcuni tentativi ed errori l'ho ottenuto. Il Cayin N8ii può modificare o regolare il suono in larga misura utilizzando varie modalità audio. Ciò è possibile combinando
diverse modalità audio.

Flessibile senza fine

L'N8ii offre le seguenti impostazioni che possono influenzare la firma del suono:

  • Filtro antialias: Roll-off nitido, roll-off lento
  • Filtro DSD: Basso, Medio, Alto
  • Doppio timbro: valvole vs. stato solido
  • Funzionamento con doppio amplificatore: classe A vs. classe AB
  • Modalità doppia uscita: P vs. P+
  • Guadagno: Alto, Medio, Basso


È possibile selezionare ciascuna di queste impostazioni indipendentemente, ad eccezione di P+ in modalità doppia uscita + Classe A in modalità doppia amplificazione.

Ecco cosa fanno le modalità audio

Stato solido vs. funzionamento a tubo

La modalità a tubo "leviga" i "bordi", per così dire. Non so se lo chiamerei "simile a un tubo". I dettagli ci sono ancora, ma nel complesso il suono diventa "più grande" e "più pieno".Gli alti sono ancora lì, ma con picchi arrotondati se capisci cosa intendo.Questa è sicuramente una presentazione più rilassata rispetto a Solid State. In sintesi, direi che la modalità tubo è
sull'intero pezzo, mentre lo stato solido riguarda la scoperta di singole caratteristiche e sfumature. Le differenze sono molto facili da individuare utilizzando cuffie capaci e musica di buona qualità.

Classe A vs. Classe-AB

Questa è una domanda difficile, come trovo è difficile sentire chiaramente le differenze. Almeno nello stato attuale (prima del burn-in) dell'N8ii. Semmai, le differenze tendono ad essere piccole e meno pronunciate. Penso di aver sentito un po' più di differenza quando si utilizza l'Odin rispetto a quando si utilizza il Traillii. Ciò potrebbe essere dovuto alle E-Stats di Odin rispetto alle BA di Trailliis utilizzate per gli alti, non lo so ancora. La Classe A sull'Odin sembrava un po' più energica, ma ancora una volta la differenza è molto sottile. Forse dispositivi diversi daranno risultati diversi...

Modalità di alimentazione P vs. P+

Questo è il più facile da ascoltare. La differenza, almeno tra Traillii e Odino, è grande. La modalità P+ apre il palco, allontana gli strumenti, rende tutto più tridimensionale. C'è anche più aria e lucentezza. Anche i bassi hanno un po' più di energia. Le voci si fanno avanti come se il cantante si avvicinasse di un passo al microfono/ascoltatore. La modalità P+ intensifica tutto ciò che c'è.

Combinazioni

Puoi combinare quasi tutto con qualsiasi cosa per adattare il tuo dispositivo ai tuoi gusti personali. L'unica combinazione che non funziona insieme è Classe-A e P+. Con Traillii, ad esempio, puoi ottenere di tutto, dal relax (modalità tubi e P-Power) all'eccitante e intenso (modalità Solid State e P+ Power). Mentre scrivo queste righe, ascolto "Junkers Blues" di Hugh Laurie e posso lasciarlo suonare in sottofondo o avere tutta la mia attenzione su di esso, rendendo quasi impossibile concentrarmi sulla scrittura.

La prima volta

Il mio primo test dell'udito del Cayin N8ii è avvenuto con l'Empire Ears Odin. L'Odin è solitamente la mia prima scelta quando si testano le apparecchiature perché rivela punti deboli nelle sorgenti collegate e non è certamente il fattore limitante. Di seguito sono riportati i miei appunti di questa prima sessione:

Cayin N8ii: appena uscito dagli schemi, impostazioni: tubi, classe A

  • Estremamente arioso con una risoluzione fantastica
  • Ottima separazione tra canali e strumenti
  • Spettro di frequenza molto equilibrato. Non direi che nessuna frequenza è amplificata artificialmente. Piuttosto, l'N8ii utilizza ciò che è già presente e sfrutta appieno il potenziale dell'Odin
  • Il basso è il migliore che ho sentito finora da Odin. Incredibilmente profondo, voluminoso e impressionante.
  • La gamma media è calda e naturale. Non c'è altro da dire.
  • Gli alti/medi alti sono meravigliosamente dettagliati senza sibilanti (sono molto sensibile agli acuti e anche le mie canzoni di prova delle sibilanti passano senza intoppi)


Per me, l'N8ii porta l'Odin a un altro livello. Avrei voluto che l'N8ii fosse un misto di LP P6 Pro (musicalità ed emozione) e LPGT-Ti (risoluzione, aria, swing)... Il mio desiderio è stato esaudito! In realtà ero super stanco tutto il giorno perché abbiamo passato una brutta notte. Sono seduto qui ad ascoltare da 3 ore ormai.

Nei prossimi giorni, ho testato alternativamente Odino e Oriolus Traillii con le Orecchie dell'Impero.Entrambi gli auricolari superiori sono stati completamente utilizzati dal Cayin N8ii e, grazie alla varietà di impostazioni audio
, hanno suonato perfettamente con la nuova ammiraglia di Cayin


Conclusione

Il numero di possibili combinazioni per adattare il suono alle proprie preferenze e ai propri dispositivi rende l'N8ii probabilmente il DAP più versatile (ammiraglia) in circolazione e probabilmente una delle sorgenti più versatili e personalizzabili attualmente sul mercato.
Android e un processore veloce e abbastanza RAM - non è mai stato così con un DAP di punta!

Il Cayin N8ii è quindi il mio nuovo giocatore dei sogni personale, perché non solo ha soddisfatto tutte le mie aspettative, ma lo ha addirittura superato.

Con Cayin posso esaurire completamente qualsiasi auricolare e portarlo alle massime prestazioni e persino adattare il suono al mio stato d'animo attuale - e al livello sonoro più alto - WOW!

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Cayin N8ii

Altri blog su DAP

Martedì sessione fotografica - Hiby RS6 - R2R DAP

R2R DAP duello parte 1: Cayin N6II-R01 contro L&P P6 Pro

Salve al re, piccola! - Lusso e precisione P6 Pro Unboxing

Lotoo PAW6000 - Recensione di The Vagrant Audiophile

Meno è meglio - Dethonray

.

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione