Völlig losgelöst - Unique Melody Mason FS

Completamente indipendente - Melody Mason unico FS

Al giorno d'oggi ci sono sicuramente molti ottimi prodotti Head-Fi che meritano un blog, ma raramente ne trovi uno che sia così "esagerato" sotto ogni aspetto da diventare caldo e controverso nei forum pertinenti viene discusso.Ma cominciamo dall'inizio.

Qualche settimana fa Unique Melody ha presentato la sua ultima ammiraglia, la Mason FS. Realizzati artigianalmente con legni pregiati nelle varianti Nuit Étoilée ("La notte stellata") e Soleil Tombé ("L'albero del deserto"), questi IEM (In-Ear Monitor) colpiscono non solo per il loro aspetto elegante, ma anche per la loro aspetto Prezzo: 8499 USD/CHF è già un annuncio ed è quindi molto più alto di quello attualmente quotato per la maggior parte degli IEM di punta.

Il grido

Ciò ha inevitabilmente portato ad una protesta in vari forum head-fi.org e causò teste rosse e accese discussioni tra alcuni membri. Si parlava di riduzione dei prezzi e di come l'audiofilo medio potesse permetterselo.- A mio parere, un dibattito comprensibile e necessario.

Come è noto, la medaglia ha due facce e il prezzo di un prodotto del genere non può essere visualizzato separatamente, ma solo contestualmente, ovvero: "Cosa ottengo con i miei soldi"?

Unique Melody è stata accusata di prendere di mira solo gli acquirenti d'élite e di escludere i "piccoli" amanti delle cuffie audiofili.

Lasciatemi ora una domanda: chi accusa la VW, ad esempio, di produrre e vendere oltre alla Golf anche delle Porsche, che a volte passano di mano per centinaia di migliaia o addirittura milioni? Esatto, nessuno.

Ci sono vari motivi per cui un prodotto del genere costa così tanto

  1. Il prodotto è realizzato in modo particolarmente elaborato e offre accessori della massima qualità.
  2. Il prodotto è caratterizzato da un suono/prestazioni eccezionalmente buoni.
  3. Il prodotto è un vettore tecnologico. Ciò significa che le aziende portano avanti la ricerca con prodotti di punta e questi sviluppi di nuove tecnologie costano molto denaro. Questi costi di sviluppo devono essere trasferiti agli acquirenti, proprio come ovunque.
     

Tutti i clienti ne traggono vantaggio

Le nuove tecnologie diventano più economiche nel tempo e vengono trasferite a linee di prodotti più economici, che ne beneficiano offrendo all'acquirente un rapporto prezzo/prestazioni sempre migliore.

Questo è anche il caso di Unique Melody, che offre eccellenti auricolari in ogni categoria di prezzo, la maggior parte dei quali sono ben al di sopra della loro fascia di prezzo - grazie alla ricerca!

Ma basta con la prefazione: diamo un'occhiata più da vicino a quelle precise.


Le Mason FS vengono fornite in una scatola insolitamente grande e pesante per Unique Melody - che include una bella borsa - per qualsiasi scopo.


Il coperchio magnetico rivela una borsa in tessuto viola, una scatola di accessori e un biglietto di ringraziamento su carta fatta a mano: di classe.



L'unboxing ti fa sentire un po' come lo scopritore del tesoro di un faraone, perché c'è sempre altro da esplorare.


All'interno della borsa in tessuto si trova una borsa in pelle che non è seconda a nessuno e ricorda le borse di Hermes o Loius Vuitton.


La borsa in pelle, a sua volta, contiene una tracolla e un'altra custodia in pelle.


.che finalmente contiene l'oggetto del nostro desiderio: il cavo Mason FS Soleil Tombé e PWAudio First Times Shielded+.

Uff, quasi rasentava il lavoro! 😅


Controllo del suono

Dopo una rapida ispezione, i Mason FS vengono accoppiati con il nostro "cavallo di battaglia": il Lotoo Mjölnir. Dopotutto, un IEM di questo tipo deve essere gestito in modo appropriato! 🙌

Ci vuole del tempo per apprezzare appieno le capacità sonore del Mason FS, ma dopo un po' di attento ascolto diventa chiaro qual è l'essenza del Mason FS e cosa no.

Il Mason FS non è uno spettacolo eccezionale

Non usa trucchetti economici per "gonfiare" le informazioni presenti nelle tracce. Nessun basso alzato, nessun alto esagerato, nessun palco gonfiato artificialmente, nessun edulcorato.

Il Mason FS è un virtuoso

Prende ciò che c'è e lo mette in scena abilmente. Come il pianista di fama mondiale Lang Lang, suona senza sforzo anche i brani e i passaggi più complessi.

Ciò conferisce alla musica profondità e significato, ma anche leggerezza: l'esecuzione sembra "completamente distaccata". Almeno queste sono state le parole che mi sono venute in mente quando mi sono immerso nei mondi sonori del Mason FS.

Non è davvero così facile descrivere le capacità di questi IEM ed è per questo che a questo punto rinuncio ad un'analisi dettagliata delle singole frequenze e caratteristiche. Devi/avresti dovuto sentire il Mason FS con le tue orecchie per capirlo.

Fedele al motto: "Ascolta e vedrai".

Conclusione

Ho ormai trascorso un po' di tempo con le Mason FS, ma non così tanto da poter affermare che siano ben utilizzate o di aver già colto tutte le sfaccettature di questi eccezionali auricolari. A questo proposito non posso trarre al momento una conclusione definitiva, ma per ora mi limiterò alle mie impressioni.


Mentre altri IEM mi hanno impressionato fin dall'inizio, ci è voluto del tempo per conoscere il nuovo Unique Melody Mason FS. Ne è valsa la pena!

Le acque tranquille scorrono in profondità

Questo detto si è dimostrato vero ancora una volta, poiché il Mason FS, piuttosto introverso, premia la pazienza con un potenziale sonoro che non ha eguali. Sembra riservato e mette in scena la musica in modo virtuosistico.

Così mi siedo alla scrivania, ascolto i suoni e mi perdo completamente nella musica. È quasi come la meditazione.

 

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione