Flaggschiff ohne Flaggschiff-Preis - Cayin N7

Ammiraglia senza prezzo di punta - Cayin N7

Giusto in tempo per il 30° anniversario, Cayin porta un dispositivo che stavo aspettando con impazienza.

Il Cayin N7 è qualcosa come il successore del grande N6II-R01 e poi ancora no.Non ha un classico chip DAC, ma implementa la conversione digitale-analogico utilizzando resistori - simile all'N6II con modulo R01.Tuttavia, ovviamente non è una classica struttura R2R.

Cayin descrive il convertitore dell'N7 come "circuito DAC miniaturizzato a 1 bit e 4 canali con rete di resistori".

Non ho capito bene cosa significhi esattamente l'intera faccenda e dove risiedano esattamente le differenze.È chiaro che l'N7 può decodificare nativamente fino a DSD512 ed elaborare PCM fino a 32 bit/768kHz.- Non male! 🤩

E - simile a un classico convertitore R2R, il nuovo circuito dovrebbe suonare molto naturale e "analogico".In termini di prezzo, tuttavia, Cayin ha posizionato l'N7 a metà tra l'N6II e il nuovo N8II.Ma solo in termini di prezzo, attenzione!

Perché in termini di suono - ne parlerò più dettagliatamente in seguito - l'N7 è molto più vicino all'N8II che all'N6II.Dannatamente vicino!

Ma prima diamo un'occhiata più da vicino alla parte.

Cayin N7Cayin N7

La confezione è chic e semplice e contiene tutto ciò di cui hai bisogno.

Cayin N7

Il linguaggio del design dell'N7 è stato adattato a quello del suo fratello maggiore, l'N8II: a prima vista, i due sembrano persino simili in modo confuso.Anche le dimensioni sono molto simili.Tuttavia, l'N8II è più spesso e pesante.

Cayin N7

La "meridiana" dell'N8II si trova anche nell'N8II.

Cayin N7Cayin N7

Dopo che la cover blu-verde dell'N8II non è andata molto bene, è stata disegnata una nuova cover in arancione pallido con oro - e adottata anche per l'N7.

La qualità e la vestibilità sono molto buone e anche il punto critico più grande è stato affrontato: mentre la custodia originale N8II è aperta nella parte superiore e il DAP non è quindi protetto a questo punto, la nuova custodia può essere chiusa a la parte superiore con chiusura magnetica.

Cayin N7Cayin N7

Il retro ha un motivo poligonale, che riflette a seconda dell'incidenza della luce.


E il suono?

Il titolo lo suggerisce già: ciò che viene offerto qui è a livello assoluto di punta.L'equipaggiamento tecnico da solo è impressionante e può persino superare l'N8II sotto alcuni aspetti!

Questo vale anche per il suono in alcuni aspetti.A mio parere, l'N6II-R01 potrebbe battere il "vecchio" N8 in termini di suono.Non è così semplice qui, ma l'N7 è molto, molto vicino all'N8II.

Apparecchiature di prova

L'N7 era basato sul fratello maggiore N8II, ma tralasciava tutto ciò che non era assolutamente necessario: nessun doppio Korg Nutubes, nessuna modalità Power+.Il nuovo DAC DSD a 1 bit dovrà bastare.Puoi passare solo dalla Classe A alla A-B e le differenze sono marginali.

Ma: l'N7 suona incredibilmente chiaro, trasparente e naturale "out of the box".
I dettagli visualizzati sono almeno allo stesso livello dell'N8II e l'altezza è molto "brillante".

Le voci sono portate in primo piano un po' più in là rispetto all'N8II e suonano meravigliosamente sonore e inquietanti.L'intero ensemble suona in modo estremamente coerente: ogni strumento, ogni voce è chiaramente distinguibile e localizzabile.
La separazione dei canali è eccellente, con l'IEM o le cuffie giuste.

Il display sul palco è particolarmente degno di nota, perché secondo me l'N7 supera addirittura l'N8II.Con un'ammiraglia corrispondente - IEM o - cuffie, suona davvero tridimensionale - fantastico!

Ultimo ma non meno importante, vorrei menzionare i bassi, perché sono davvero potenti.N8II e Hiby RS8 non sono cattivi genitori qui, ma i bassi dell'N7 li superano entrambi.A seconda del gusto e delle cuffie, questo può essere un vantaggio o uno svantaggio.

Ho subito notato che il già non debole Odin con l'N7 nel "seminterrato" genera molta più pressione e "rumble" e con il Traiillii ottiene finalmente i bassi che i suoi driver BA hanno finora negato.

In altre parole: se volevi più bassi dai tuoi IEM o cuffie, puoi ottenerli con l'N7!

Non ho avuto l'Oriolus Traillii per molto tempo fuori dall'armadio - con l'N7 è come se avessi già il Traillii Version 2 nelle orecchie e non ne ho mai abbastanza dei dettagli, del palco e dei bassi meravigliosamente potenti!


Conclusione

Se puoi fare a meno della modalità valvolare e Power+ dell'N8II, ottieni un DAP spensierato a tutto tondo con l'N7, che non solo suona assolutamente alla grande, ma è anche dotato di una piattaforma moderna con Android 12 - ed è anche notevolmente più economico rispetto agli altri DAP di punta sul mercato.

Viste le prestazioni e le dotazioni offerte, vorrei addirittura parlare di un prezzo competitivo! Ben fatto, Cayin!

Altri blog correlati a

Cayin N8ii - Tubo Magico

La nuova naturalezza - Hiby RS8 Flagship DAP

Lotoo PAW6000 - Recensione di The Vagrant Audiophile

Sessione fotografica del martedì - Hiby RS6 - R2R DAP

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione