Battle of the Superdongles - Cayin RU7 vs. L&P W4

Battaglia dei Superdongle - Cayin RU7 contro L&P W4

Ora ci sono una miriade di dongle audio, che promettono tutti di trasformare i nostri smartphone o laptop in macchine audiofile a un prezzo ragionevole. La fascia di prezzo va da ben meno di CHF 100 a oltre CHF 400 e la qualità è ovviamente molto diversa.

Oggi esaminiamo due degli ultimi dongle audio provenienti da Cayin e Luxury & Precision: il Den Cayin RU7 e il L&P W4.

Già i due predecessori RU6 o W2-131 erano due dei migliori dongle in assoluto sul mercato all'epoca: il RU6 è stato descritto da molti amanti della musica come IL miglior dongle audio.

Quindi le aspettative sono altrettanto alte quando Cayin e L&P rilasciano nuovi dongle.

Ma prima diamo un'occhiata ai due "dongle titani".

Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4

Ciò che salta subito all'occhio sono i diversi design dei dongle e della confezione. Mentre il Cayin adotta in gran parte il design conservativo del suo predecessore RU6, L&P ha optato per un packaging molto più accattivante e lo stesso W4 sembra decisamente futuristico.

Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4

Cosa c'è dentro?

Anche la fornitura è diversa: mentre quest'anno Cayin offre alla RU7 una custodia gratuita oltre al cavo USB-C e all'adattatore USB-A obbligatori, L&P preferisce utilizzare un cavo Lightning aggiuntivo in modo che i possessori di iPhone non non è necessario acquistare un cavo separato.

Cayin offre naturalmente un cavo per iPhone opzionale, mentre L&P costa di più per la custodia protettiva. Ognuno può decidere da sé cosa ha più senso qui. In ogni caso, la custodia W4 è più costosa del cavo per iPhone di Cayin.
Tuttavia, sarei fondamentalmente favorevole ad avere entrambe le varianti di cavo nella fornitura.

Forse la considerazione di Cayin è che presto Apple dovrà comunque passare a USB-C, quindi il noioso argomento dei cavi Lightning sarebbe stato comunque risolto. Chi lo sa.

Cayin-RU7-&-L&P-W4Cayin-RU7-&-L&P-W4

Progettazione

Ovviamente è una questione di gusti, ma personalmente mi piace molto di più il nuovo design industriale del W4 rispetto alla tradizionale scatola nera fornita da Cayin e sebbene non ci sia assolutamente nulla di sbagliato nella lavorazione di entrambi i dongle, il W4 ha un bell'aspetto, fammi solo sembrare migliore.

A proposito, entrambi i dongle sono realizzati interamente in alluminio: la plastica/vetro di Cayin copre l'intera parte superiore, mentre L&P utilizza solo plastica/vetro sullo stretto slot del display.

Se guardi le porte USB-C e 3.5 e 4Connessioni da 4 mm, Cayin è molto avanti in termini di qualità: le connessioni placcate in oro della RU7, che sono integrate con precisione nell'alloggiamento, sono di qualità superiore rispetto alla W4, soprattutto dal 3°Connessione da 5 mm, qui è stata utilizzata plastica nera per motivi incomprensibili e il connettore USB-C è stato semplicemente affondato nel dispositivo invece di essere bloccato con il telaio.

In considerazione del case altrimenti di altissima qualità e del prezzo significativamente più alto, trovo che sia un passo falso quasi imperdonabile e sembra semplicemente incoerente! Mi dispiace, come designer non posso trascurare qualcosa del genere. 🧐

Prezzo

Con CHF 289, la RU7 è persino leggermente più economica del suo predecessore e significativamente più economica della W4, che costa CHF 459. Se desideri una custodia protettiva per il W4, costa CHF 499.00, ovvero CHF 210 in più ed è quasi il doppio del RU7!


Cayin-RU7-&-L&P-W4

Usabilità

Mentre la RU7 viene azionata utilizzando il bilanciere del volume e il pulsante della modalità, per la W4 L&P si affida a un controllo rotativo multifunzione, come è già noto per alcune auto: ruotando e premendo si controllano le modalità del volume e del suono, per cui la manopola conferma l'input con clic completi: è davvero divertente da usare! 🤩

Certo, questo non significa che RU7 sia peggio da usare. È altrettanto facile, ma non così bello.

In termini di dimensioni e peso, entrambi i dongle sono praticamente identici e non rappresentano assolutamente un ostacolo durante gli spostamenti.

Design e accessori a parte, penso che ciò che conta davvero alla fine (per la maggior parte degli audiofili) sia il suono e, come previsto, entrambi i "superdongle" sono eccellenti!

Suono e prestazioni

Sì, entrambi i dongle offrono il miglior suono possibile con piccoli dispositivi come questo e personalmente ritengo che siano i migliori dongle al mondo in questo momento. Ma quali sono le differenze e quale dongle è migliore per chi?


In termini di pura prestazione di output, entrambi i dongle sono quasi identici:

4.4mm bilanciato: RU7 400mW | W4 420mW
3.5mm single ended: RU7 160mW | W4 110mW

Ciò significa quasi raddoppiare la potenza di uscita di entrambi i dongle rispetto al rispettivo predecessore e una potenza decisamente sufficiente per tutti gli IEM esistenti e persino per molte cuffie.

Confronto sonoro

dispositivi di prova

  • Cayin RU7
  • L&P W4
  • Mentore Melody Multiverse unico

Entrambi i dongle offrono fondamentalmente un suono ad alta risoluzione con dettagli eccellenti, buon palcoscenico, riproduzione naturale della voce e bassi ricchi, per riassumere brevemente.

Tonalità

Mentre il W4 ha un'accordatura di riferimento un po' più "neutra" e suona un po' più "brillante" e più arioso del RU7, il Cayin è come previsto "più caldo" e più musicalmente sintonizzato.

Dettagli e risoluzione

Potresti pensare di poter vedere più dettagli grazie all'accordatura più brillante del W4 - ma se passi alla RU7 troverai che non è così. Entrambi i dongle forniscono dettagli e risoluzione allo stesso livello, ma differiscono semplicemente nella loro tonalità.

voci/medi

La riproduzione vocale di entrambi i dongle è nel complesso molto naturale. Mentre la RU7 tende a classificare le voci negli eventi complessivi, la W4 tende a mettere in primo piano i cantanti. Quello che preferisci qui è una questione di gusti. Personalmente preferisco quando le voci si distinguono un po' dall'ensemble.

Alti

Entrambi i dongle sono in grado di produrre alti meravigliosamente ariosi senza sibilanti o sibilanti. Sibilanti, ma con discreto "Sparkle". Le corde della chitarra suonano come le corde della chitarra: è così che dovrebbe essere! Mentre il RU7 funziona un po' più rilassato qui, il W4 sembra un po' più "luminoso" nel complesso.

Bassi

Grazie alla sua sintonizzazione più neutra, W4 offre bassi veloci, serrati e ben definiti con un focus sui medio-bassi piuttosto che sui sub-bassi.
Il RU7 "rimbomba" un po' di più nel seminterrato: la sua riproduzione dei bassi è più lenta, più organica con un po' più sub-bassi che medio-bassi.

Separazione dei canali e palco

La separazione dei canali e il palco è buona con entrambi i dongle, anche se non eccezionalmente buona, anche se la RU7 suona un po' più spazioso e in modo che sia in anticipo sul gioco.


Conclusione

È incredibile quale meraviglioso suono sia possibile in questo mini formato! Ho usato il Unique Melody Multiverse Mentor (MM) per valutare entrambi i dispositivi in ​​quanto MM è a) il mio attuale IEM preferito eb ) MM espone facilmente qualsiasi debolezza da parte della fonte.

Naturalmente, anche i migliori dongle del mondo non possono essere paragonati a un vero e proprio DAP (lettore di musica digitale), perché ci sono limiti fisici e monetari. Tuttavia, entrambi i dongle offrono il miglior suono che ci si possa aspettare in connessione con smartphone o PC/laptop e guidano senza problemi anche ammiraglie assolute come il Multiverse Mentor.

Non ho mai avuto la sensazione che le meravigliose caratteristiche sonore del Mentor si stessero perdendo e che mi mancasse qualcosa di fondamentale, e questo è tutto dire!


Quale per chi?

La risposta alla domanda non è così semplice e dipende da vari fattori, ad esempio:

  • Che preferenza sonora ha qualcuno: Neutro/Riferimento = W4, Musicale/Emotivo/Rilassato = RU7
  • Quanto vuoi spendere (Il W4 è significativamente più costoso per le stesse prestazioni)
  • Quale dongle ti piace di più visivamente?
  • . e altri ancora

Una cosa è chiara: non puoi sbagliare con nessuno dei due dongle, perché entrambi sono compagni assolutamente eccellenti.

Entrambi i dongle sono ora disponibili da Audio Essence!

Cayin RU7 - Dongle DSD a 1 bit

Lusso e precisione W4 Dongle di punta

0 commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione